Guida a X-Files
Cronologia credits informazioni sul sito home page
Prologo
1849-1869
1970
1971-1972
1973
1974
1975
1976-1977
1978
1979
1992-1994
1995
1996
1997
1998
1999
2000
2001
1973
 


    Nel 1973 i cloni "Adamo" ed "Eva" dell'esperimento Litchfield diventano degli omicidi. Questo è anche il periodo in cui fugge Eva 8. Al progetto viene dato il più alto livello di riservatezza dal Governo Federale e tutti i documenti vengono distrutti. In questo stesso periodo Eve 7 entra in un College, con l'obiettivo di completare gli studi di genetica e medicina. Prende il nome Sally Kendrick.
vedi episodio 1x10 Eve

    In questo stesso periodo, la famiglia Scully vive in California, mentre William Scully è dislocato presso la Base Aereonavale di Miramar, San Diego. Mentre è là, Dana viene vaccinata per il vaiolo. Il comandante Johansen è un loro vicino e abita a tre casa di distanza. Suo figlio Richard e Dana sono compagni di gioco, e spesso giocano ad un gioco chiamato "Beckons Wanted".
vedi episodi 3x09 Nisei
3x10 731

    Nell'episodio Little Green Men, Scully afferma che a dispetto del fatto che abbia trascorso molto tempo a San Diego, non ha mai visitato l'osservatorio del Monte Palomar.
vedi episodio 2x01 Little Green Men

    La bambina di otto anni Lucy Householder viene rapita e tenuta prigioniera per cinque anni in una cantina.
vedi episodio 3x08 Oubliette

    Il Movimento degli indiani d'america occupa il villaggio di Pine Ridge Reservation presso Wounded Knee, Dakota Meridionale, per 78 giorni. Gli Ufficiali della legge circondano la comunità, inclusa l'FBI. Un indiano Trego di 43 anni di nome Ish è uno degli attivisti.
vedi episodio 1x18 Shapes

    Il Dipartimento della Difesa riferisce al pubblico che non ci sono più americani prigionieri di guerra nel sud-est Asiatico. L'insabbiamento viene effettuato per nascondere il fatto che in realta vi sono ancora degli americani tenuti prigionieri.
vedi episodio 4x16 Unrequited

    John Lee Roche afferma di aver venduto, nell'ottobre del 1973, un'aspirapolvere della Electro-vac modello Princess a William Mulder, come regalo per la moglie, Tina. Infatti la Sig.ra Mulder ha un modello Princess, che ha tenuto con se a Greenwich, Connecticut dopo il suo divorzio.
vedi episodio 4x08 Paper Hearts

    Il 13 ottobre 1973 i membri del dipartimento di Stato vengono a conoscenza che gli alieni incontrati a Roswell stanno progettando di colonizzare la Terra tramite un processo che ucciderà l'intera razza umana. Per ragioni che non sono completamente chiare, i Colonizzatori negoziano di differire la colonizzazione mentre i membri del Progetto sviluppano sia un mezzo per distribuire il virus dell'Olio Nero, sia una razza di ibridi umano-alieni immuni all'Olio Nero. Gli membri del progetto mettono ai voti la decisione e concordano di lavorare con i Colonizzatori in modo da prendere il tempo necessario per sviluppare una difesa contro l'Olio Nero. Così nasce la Cospirazione ed il nuovo Consorzio non è controllato da alcuno governo.
    Bill Mulder è il solo ad aver votato contro. Quando gli alieni danno un feto alieno al Consorzio, e gli forniscono il DNA col quale sviluppare gli ibridi, Mulder sviluppa un piano per usare il DNA per creare un vaccino, così che l'intera popolazione umana possa essere salvata.
    Quando gli umani acconsentono di aiutare i Coloni, gli alieni chiedono che ciascuno di loro consegni una persona cara alla custodia dei coloni, con la promessa che saranno restituiti quando la colonizzazione comincerà. Il piano prevede che loro, come anche gli altri membri delle famiglie del Consorzio, riceveranno i geni alieni al fine di divientare degli ibridi.
    Ad un certo punto anche Conrad Strughold viene coinvolto ed acquista una posizione di autorità nel Consorzio. Le riunioni che lo coinvolgono vengono tenute solitamente a Londra, al contrario delle altre riunioni del Consorzio che vengono tenute a New York.
    Mentre il tempo trascorre, e non viene sviluppato alcun vaccino, alcuni membri del Consorzio cominciano a credere che la schiavitù per la razza umana sia migliore della morte. Questi divengono più interessati al loro futuro e ad ottenere una posizione di preferenza agli occhi dei Coloni. Altri membri del Consorzio, comunque, rimangono apparentemente fedeli alla meta originale di sconfiggere i Coloni.
vedi episodio 6x12 One Son

    Sempre nel 1973 viene scattata una fotografia presso la miniera della "Compagnia di Estrazione Strughold" nel West Virginia dove sono archiviati i dati medici di centinaia di migliaia di persone. La fotografia ritrae anche Bill Mulder, lo scienziato tedesco Victor Klemper, l'Uomo che Fuma, l'Uomo distinto e molti altro membri della Cospirazione. Lo sviluppo di questo database faceva apparentemente parte del programma riguardante l'ibrido umano-alieno.

    Nell'episodio Demoni, Mulder ha una serie di flashback che si riferiscono a quanto avvenuto nel cottage estivo della sua famiglia presso Rhode Island (novembre 1973, circa) durante i quali Bill Mulder dice apparentemente a sua moglie che Samantha deve essere rapita. Nel flashback Mulders ha una discussione con l'Uomo che Fuma, anch'esso presente -- ad un certo punto chiama il giovane Fox spia. La Sig.ra Mulder chiede ripetutamente "non Samantha," ma Bill Mulder le dice che gli ordini vengono dall'alto. Bill Mulder e l'Uomo che Fuma durante un flashback discutono, ciò può o meno essere vero in quanto causato dalle medicine che Mulder ha ricevuto per essere indotto ad avere quei flashback.
    Tina Mulder più tardi dice che suo marito le ha chiesto di decidere quale dei bambini doveva essere preso, ma non è stata capace ed ha odiato suo marito per aver fatto la scelta. Le prove ritrovate nella miniera della Virginia dell'ovest indicano che originariamente era stato scelto Fox, ma la decisione è stata cambiata, cicchè è stata rapita Samantha.
vedi episodio 4x23 Demons

    Il 27 novembre 1973 vengono rapite sia Samantha Mulder che Cassandra Spender. Nello stesso giorno Gerald R. Ford viene confermato vicepresidente degli Stati Uniti.
    La data viene fornita nell'episodio Conduit, dove viene anche dato l'indirizzo di Samantha all'epoca: 2790 Vine Street, Chilmarc, Massachusset, che è diverso dall'indirizzo che c'è sul suo certificato della vaccinazione al vaiolo. La stessa data viene ripetuta in "Due Padri" ed "Un Figlio", nei quali si chiarisce che entrambe le donne sono state rapite nello stesso giorno.

    Cassandra Spender, moglie di C.G.B. Spender, viene più tardi confermato, è stato rapito ripetutamente dalla cospirazione governativa, che lavorava per farla diventare un ibrido umano-alieno. Successivamente ci viene detto che C.G.B. Spender è la vera identità dell'Uomo che Fuma. In "Un Figlio" qualcuno che apparentemente sembra Cassandra viene visto mentre si prepara ad entrare nell'astronave aliena assieme ad altri congiunti dei membri del Consorzio.
vedi episodio 6x12 One Son


top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.