Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  3X01 The Blessing way
  3X02 Paper Clip
  3X03 D.P.O.
  3X04 Clyde Bruckman's ...
  3X05 The list
  3X06 2Shy
  3X07 The walk
  3X08 Oubliette
  3X09 Nisei
  3X10 731
  3X11 Revelations
  3X12 War of the coprophages
  3X13 Syzygy
  3X14 Grotesque
  3X15 Piper Maru
  3X16 Apocrypha
  3X17 Pusher
  3X18 Teso Dos Bichos
  3X19 Hell money
  3X20 Jose Chung's "From ..."
  3X21 Avatar
  3X22 Quagmire
  3X23 Wetwired
  3X24 Talitha Cumi
3x08 Oubliette \ Rapimenti
Prima visione USA : 17 novembre 1995 / Prima visione Italiana : 6 ottobre 1996



In breve:
      Mulder protegge una sospetta in un caso di rapimento che sembra avere uno strano legame con la vittima, mentre Scully insiste che la donna sa più di quanto dice.

Riassunto:
      Gli agenti arrivano a casa di Amy Jacobs, una ragazza di quindici anni rapita dalla sua camera da letto da un estraneo. L'agente Eubanks mostra alcune gocce di sangue trovate sul tappeto, il risultato della perdita di sangue dal naso di Amy. Mulder viene intrigato da un rapporto di una donna che lavora in un fast food la quale ha emesso le stesse parole dette dall'estraneo nel momento esatto in cui avveniva il rapimento. Quella donna, Lucy Householder, era stata portata in tutta fretta all'ospedale dopo aver dato segni di soffrire e di perdere sangue dal naso. Dall'archivio si viene a sapere che Lucy è stata rapita, all'età di otto anni, mentre i suoi genitori dormivano. È stata tenuta in ostaggio in una cantina per cinque anni, e benchè alla fine sia stata rilasciata incolume, il suo rapitore non è mai stato catturato.
      Quando Mulder e Scully incontrano Lucy per via dell'incidente al ristorante, questa non coopera, insistendo nel dire di non essere in grado di aiutarli a localizzare la ragazza smarrita. Eubanks scopre che Lucy ha dei precedenti, inclusa prostituzione e stupefacenti.
      Le visioni psichiche di Lucy della mente di Amy continuano a terrorizzarla. Esperimenta una momentanea cecità - il risultato del fatto che Amy è stata chiuso a chiave in una buia cantina, o segreta. Mulder chiede di nuovo aiuto a Lucy, ma afferma di non essere in grado di localizzare Amy.
      Scully scopre che ogni studente dalla classe di Amy Jacob ha ricevuto la sua foto di classe - eccetto Amy. Un fotografo del Larkin Scholastic ha licenziato il suo assistente, Carl Wade, il giorno dopo l'accaduto. Mulder mostra a Lucy una fotografia recente di Wade, e la faccia di lei mostra di averlo riconosciuto. Wade è lo stesso uomo che ha rapito Lucy anni prima. Nel frattempo, Amy riesce con successo a scavare un un buco nella segreta, e a scappare. Wade le dà la caccia - e allo stesso tempo, Mulder insegue Lucy che fugge via dalla casa dove vive. Amy intanto perde il suo punto d'appoggio e cade giù su una sponda rocciosa, atterrando sulle braccia, Lucy cade e si ferisce al braccio. Lucy guarda verso Mulder, meravigliandosi di cio che le sta accadendo.
      Nel frattempo, Eubanks arriva con i risultati del laboratorio che confermano che il DNA del sangue trovato sugli indumenti di Lucy è quello di Amy. Mulder insiste che sarebbe impossibile per Lucy avere un qualsiasi collegamento col crimine.
      Un conducente di un autotreno arriva ed identifica Wade come un automobilista in panne che ha incontrato su una strada rurale. Il suggerimento conduce gli agenti alla città dove Lucy è stata trovata diciassette anni prima. Lavorando su un indirizzo registrato presso uno studio fotografico locale, gli agenti arrivano presso la remota cabina Wade risiede. Ma quando irrompono nella cabina, gli agenti trovano Lucy raggomitolata nella segreta.
      Le parole di Lucy indicano che Amy e Wade sono in acqua. Mulder comprende che possono solo essere in un vicino fiume. Wade, comprende che il suo tempo con Amy sta per finire, e la spinge sott'acqua. Mentre Amy affoga, Lucia, tenuta da degli agenti dell' F.B.I. nel sedile posteriore di una macchina, comincia a soffocare. Gli agenti chiamano dei paramedichi.
      Mulder e Scully localizzano il corpo esanime di Amy sulla riva del fiume e cominciano a praticare il CPR. I loro sforzi si verificano inutili. Ma improvvisamente, Amy comincia a tossire, facendo uscire dell'acqua dalla bocca. Nello stesso istante, Lucy continua a soffocare. Sebbene Amy venga rianimata con successo, Lucy muore. Un'autopsia più tardi rivela cinque litri di acqua nei polmoni di Lucy. Mulder e Scully ipotizzano che Lucy sia morta per Amy - e che forse era il solo modo per poter superare il suo passsato.

Scritto da : Charles Grant Craig
Regia di : Kim Manners

Ospiti speciali:
John Wade (Michael Chieffo)
Amy (Jewel Staite)
Lucy Householder (Tracey Ellis)
Banks (Ken Ryan)
Sig.ra Jacobs (Sidonie Boll)
Il fotografo (David Fredericks)
Sadie (Alexa Mardon)
La sorvegliante (Dollie Scarr)
Autista dell'autotreno (Dean Wray)
Henry (Jaques LaLonde)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.