Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  9X01 Nothing Important ...
  9X02 Nothing Important ... 2
  9X03 Dæmonicus
  9X04 4-D
  9X05 Lord of the Flies
  9X06 Trust No 1
  9X07 John Doe
  9X08 Hellbound
  9X09 Provenance
  9X10 Providence
  9X11 Audrey Pauley
  9X12 Underneath
  9X13 Improbable
  9X14 Scary Monsters
  9X15 Jump the Shark
  9X16 William
  9X17 Release
  9X18 Sunshine Days
  9X19 The Truth
9x08 Hellbound \ Hellbound
Prima visione USA : 27 gennaio 2002 / Prima visione Italiana : 15 luglio 2002

In breve:
      Convinta che sia un X-Files, Reyes insegue un assassino le cui vittime vengono scuoiate vive. Tuttavia non è ancora certa del perchè abbia un tale strano collegamento con il caso.

Riassunto:
      Terry Pruit parla all'assemblea di un gruppo di ex-carcerati in un incontro sulla gestione dell'agressività all'interno di una chiesa in Novi, Virginia. Uno degli ex-detenuti, Ed Kelso, scuote la testa disgustato dai temi della conversazione. Più tardi, Kelso da del filo da torcere al suo amico, Victor Dale Potts, riguardo il gruppo. Potts, che ha fatto dei brutti sogni, improvvisamente ha una strana visione di Kelso - lo vede con la pelle strappata dal corpo.
      Cinque giorni più tardi, Reyes informa Doggett e Scully dell'assassinio di Victor Dale Potts. E' stato scorticato vivo, ma aveva avuto una premonizione della sua morte in un sogno. Potts ha raccontato il suo sogno alla Dott.ssa Lisa Holland, la terapeuta che guida il gruppo per la gestione dell'aggressività. Benchè il caso in sè sia strano ne Scully nè Doggett capisce perchè sia un X-file. Anche la Reyes è incerto, ma sa che deve risolvere il crimine.
      Doggett e Reyes vengono condotti dal detective Van Allen a parlare con la Dott.ssa Holland presso la chiesa della Virginia. Lei dice loro che Potts si era incontrato con un amico di nome Ed che sentiva qualcosa di negativo riguardo a ciò che il gruppo cercava di compiere. Mentre lasciano la chiesa, il detective Van Allen dice alla Reyes che ha qualcosa di familiare, ma la Reyes non è mai stata in quella città prima d'ora. Nel frattempo, in un impianto per il confezionamento della carne dove entrambi lavorano, Terry Pruit discute con Ed Kelso della morte Potts. Mentre Pruit gli dice che l'FBI vorrà probabilmente interrogarlo, Kelso estrae il suo coltello da intaglio e lo minaccia. Mentre Kelso se ne va, Pruit viene shockato dalla vista di un Kelso privo di pelle. Fuori dall'impianto, comunque, Kelso risulta essere completamente normale.
      A Quantico, Scully esamina dei vecchi files su altri casi di vittime scuoiate. Uno corpo trovato nel 1960 combacia con il modo in cui Victor Potts è stato ucciso. Scully va a far visita al Dott. Mueller, il coroner che compì l'autopsia sul corpo nel 1960. Benchè l'uomo sia ora in pensione, ricorda vividamente il caso. La vittima non è stata identificata e non è mai stato arrestato nessun sospetto, il caso è stato lasciato cadere. Lo sceriffo di allora si è suicidio. In ogni caso il Dott. Mueller rivela che la vittima era la prima di una serie di altri assassini in cui la vittima veniva scuoiata.
      Mentre Terry Pruit lavora di notte da solo nell'impianto di confezionamento le luci si spengono. Sospetta che Kelso sia venuto per creargli dei problemi, ma non vede nessuno fra le file delle carcasse appese. Improvvisamente, qualcuno che indossa il grembiule da macellaio lo colpisce sulla testa e lo appende a testa in giù su un gancio. La persona non si vede ed estrae un coltello e comincia a scuoiare Pruit che strilla. Nel frattempo, Reyes ha un sogno nel quale va alla chiesa in cerca della Dott.ssa Holland e invece vi trova un uomo senza pelle. Viene svegliata di soprassalto da Doggett, che ha sentito le sue grida attraverso le mura della stanza d'albergo. La Dott.ssa Holland lo ha chiamato per comunicargli che è stato trovato il corpo scuoiato di Terry Pruit. La vista del corpo presso l'impianto di confezionamento sconvolge la Reyes, ma ascolta con attenzione quando Scully le mostra il caso simile che è datato 1960.
      Kelso sta rapidamente mettendo via i vestiti ed i coltelli quando Doggett e il detective Van Allen irrompono e lo prendono in custodia. Alla stazione di polizia, Reyes capisce che Kelso non è il vero responsabile degli assassini. Gli dice che lei vede le stesse cose cattive che vede ora nei suoi sogni. Doggett non è certo della sua linea di interrogatorio, ma lei non lascia sfuggire nulla su quello che sta nascondendo. Van Allen li informa che la ragazza di Kelso conferma dove si trovava al momento dell'assassinio. Mentre Kelso lascia la stazione di polizia, vede che la Dott.ssa Holland viene scuoiata in quel momento. La visione terrorizza Kelso. Scully richiama la Reyes a Quantico, dove ha fatto riesumare due corpi con gli stessi dettagli forensi degli assassini correnti. Gli uomini che erano morti nel 1960 erano entrambi ex carcerati. Stranamente, le date dei loro decessi combaciano con i compleanni di Potts e Pruit. Dato che Scully ha riesaminato quattro vecchi casi, la Reyes teme che ci possano essere altre due vittime. Chiama Doggett, che sta andando a sorvegliare l'esterno della casa di Ed Kelso, e gli chiede di scoprire il compleanno dell'uomo. Quando Doggett si affaccia alla finestra della facciata, viene sorpreso dalla vista del corpo di Kelso completamente privo della sua pelle.
      Reyes incontra Doggett sulla scena del crimine presso la casa di Kelso. Dal momento che i compleanni combaciano con gli assassini del 1960, Doggett crede che sia soltanto un serial killer. La Reyes invece è convinta di essere in qualche modo coinvolta in questi casi collegati. E' certa che le anime di queste persone vengano assassinate ancora ed ancora, da una vita all'altra. Lei crede inoltre che ci sia uno straccio conficcato nella bocca di Kelso che è stato coperto di polvere di carbone. Doggett e Reyes vanno presso una miniera abbandonata per cercare degli indizi sulla possibile quarta vittima. Mentre Doggett scopre i resti di uno sceriffo nell'ufficio, Reyes si imbatte per caso in alcuni ritagli di vecchi giornali all'interno della miniera riportante notizie di una serie di scuoiature irrisolte. L'articolo più vecchio tratta di quattro uomini che sparirono con l'uccisione di un cercatore in una disputa per una miniera. Nella fotografia il corpo del cercatore è stato scuoiato. Inoltre nella miniera sono nascoste una quantità di pelli umane. Improvvisamente, la Reyes sente dei passi. Estrae la sua arma, ma qualcuno l'afferra da dietro e le tiene un coltello alla gola. E' il detective Van Allen. Doggett arriva nella miniera, ma la Reyes è sola ed incolume. Lei gli spiega che Van Allen è la reincarnazione di un uomo ucciso in disputa nella miniera. I suoi quattro assassini non sono mai stati puniti. Lui continua a vendicare quell'ingiustizia. Dopo aver scorticato le quattro persone, lui si suicida così da poter rinascere e ricominciare di nuovo. I casi non non verranno mai risolti perché lui ritorna come poliziotto che indaga sugli scuoiamenti. Reyes notifica alla Dott.ssa Holland che sarà la prossima vittima, e la mette in guardia sul detective Van Allen. La dottoressa fugge quando Van Allen arriva da lei con il suo coltello da taglio. Recitando, "finisce sempre allo stesso modo." Doggett e Reyes arrivano in breve tempo e sparano a Van Allen.
      Mentre Van Allen giace in un letto d'ospedale, Reyes ancora non riesce a capire come sapesse quello che fece. Si chiede se forse non fosse stata qualcuno coinvolto nei casi passati e che avesse lasciato che la giustizia facesse il suo corso. La sua paura più grande era di sbagliare, ma Scully suggerisce che forse in questa vita ci è davvero riuscita.
      Van Allen va in arresto cardiaco, e muore con lo sguardo di vendetta ancora negli occhi. Nello stesso momento un bambino nasce con gli occhi che sono gli stessi di Van Allen.

Scritto da: David Amann
Regia di: Kim Manners

Protagonisti:
Dana Scully (Gillian Anderson)
John Doggett (Robert Patrick)
Monica Reyes (Annabeth Gish)

Ospiti speciali:
Terry Pruit (Don Swayze)
Vicesceriffo Van Allen (James McDonnell)
Ed Kelso (Cyril O’Reilly)
Dott.ssa Lisa Holland (Katy Boyer)
Bertram Mueller (George D. Wallace)
Roxanne (Kari Whitman)
Victor Dale Potts (David Figlioli)
Cadetto dell'FBI (Robert Beckwith)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.