Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  9X01 Nothing Important ...
  9X02 Nothing Important ... 2
  9X03 Dæmonicus
  9X04 4-D
  9X05 Lord of the Flies
  9X06 Trust No 1
  9X07 John Doe
  9X08 Hellbound
  9X09 Provenance
  9X10 Providence
  9X11 Audrey Pauley
  9X12 Underneath
  9X13 Improbable
  9X14 Scary Monsters
  9X15 Jump the Shark
  9X16 William
  9X17 Release
  9X18 Sunshine Days
  9X19 The Truth
VD9x01 Nothing Important Happened Today \ Niente da segnalare
Prima visione USA : 11 novembre 2001 / Prima visione Italiana : 24 giugno 2002



In breve:
     Mentre delle forze all'interno dell'FBI tentano di soffocarli, gli agenti trovano un collegamento con il loro caso riguardante dei sospetti omicidi collegati all'acqua.

Riassunto:
      Carl Wormus beve da solo in un bar di Baltimora, Maryland. Osserva una donna dai capelli scuri con un corto vestito entrare, ed avvicinarsi a lui. I due discutono del ghiaccio nel suo drink. Come esperto d'acqua, egli sa che l'aggiunta di Clorammina all'acqua da parte del governo non è proprio così salutare come è stato riportato. Intrigata, la donna lo convince ad uscire, e partono sulla sua convertibile. Lui rallenta prima di un ponte levatoio aperto, ma la donna preme con forza sulla sua gamba destra, spingendo il suo piede sull'acceleratore. La macchina vola oltre il ponte aperto e si immerge nel fiume Potomac. Sott'acqua, Wormus si libera dalla cintura di sicurezza e comincia a nuotare verso la superficie. La donna è senza vita accanto a lui. Improvvisamente, la donna apre gli occhi, lo afferra alla caviglia e lo tira giù in profondità.
      Due giorni dopo, Scully calma William che piange. Guarda con preoccupazione verso le borse di Mulder nel suo appartamento, e chiude la porta del bagno così lui non sente il bambino. Doggett, nel frattempo, si prepara per andare al lavoro mentre i notiziari della televisione riportano la notizia della morte del Vice Amministratore dell'Agenzia per la Protezione Ambientale, Carl Wormus. L'uomo è stato trovato morto, e da solo, sulla sua auto sott'acqua. All'FBI Doggett divide un ascensore con Kersh. Il Vicedirettore gli chiede compiaciuto se ha trovato qualche prova incriminante nei suoi confronti.
      Lo squillo del telefono sveglia Reyes nella sua stanza presso un hotel di Washington. Il Vicedirettore dell'FBI Brad Follmer la saluta vivamente e le chiede di fermarsi nel suo ufficio. Quando lei arriva, lui le da un bel bacio sulla bocca. Reyes lo spinge via. Benchè non si siano visti per anni, i due precedentemente avevano avuto una relazione mentre lavoravano all'ufficio di New York dell'FBI. Lui le da un videotape della sicurezza girato nel garage dell'Hoover Building. Benchè la data riportata sia la stessa in cui Scully ha avuto il bambino, il garage è vuoto. Non si vedono Doggett e Skinner difendere le loro vite da Knowle Rohrer, nè si vede la macchina dello stesso Rohrer esplodere nel garage. Reyes dice a Doggett che sulla scena del crimine non è rimasta alcuna traccia, il che significa che non hanno più un caso. Doggett va cercare il consiglio di Mulder, ma il suo appartamento è stato ripulito. Scully gli dice che Mulder se n'è andato. All'FBI, Skinner e Reyes non trovano nessuna traccia di Mulder, e Doggett sospetta che forse qualcuno lo abbia preso. Senza prove credibili Skinner chiede a Doggett di lasciare cadere il caso contro Kersh e l'FBI. Doggett accusa il Vicedirettore di crollare sotto pressione, ma Skinner teme solo per l'incolumità di Mulder, di Scully e del loro bambino. Doggett e Reyes devono continuare le loro indagini da soli, senza l'aiuto di Skinner.
      Presso la Greater Maryland Water Reclamation Facility, l'operaio Roland McFarland effettua una telefonata ad una nave dopo aver letto della morte di Wormus. La donna dai capelli scuri del bar nuota inspiegabilmente in uno dei serbatoi. Prima di riuscire a parlare al telefono, McFarland osserva la donna, nuda, camminare attraverso l'impianto e lui ne segue le tracce. Lei lo sorprende da dietro, lo tira in un serbatoio e lo affoga.
      Reyes si incontra con il Vicedirettore Follmer in un bar del Maryland. Lei lo informa che l'indagine di Doggett è stata lasciata cadere. Mostrando i suoi sentimenti per lei, Follmer si dichiara interessato a tenere la Reyes assegnata agli X-files presso Washington. Doggett, nel frattempo, cerca di fare appello a Scully. Non è certo che lei abbia fiducia in lui, ma non gli rivela alcunchè riguardo a Mulder. Doggett ritorna nel suo appartamento e cerca di contattare alcuni suoi vecchi amici della Marina che erano nel sua stessa squadra assieme a Rohrer. Nessuno ha delle informazioni sulle attività di Rohrer dopo il militare. Una di loro, Shannon McMahon, è la misteriosa donna dai capelli scuri. Reyes vede la McMahon nell'atrio dell'FBI. Sente qualche cosa, ma ignora la sua intuizione. Nell'ufficio degli X-files, Reyes sente qualcuno strisciante fuori la porta. La persona scompare nell'ascensore, ma lascia una cartella con all'interno il necrologio di Wormus.
      Scully mette William a dormire, e la giostrina sopra la sua carrozzina si muove misteriosamente per conto proprio. Spaventata, telefona a Doggett e gli chiede di non lasciar cadere la sua indagine. Lui e Reyes la richiamano a Quantico per compiere un'autopsia sul corpo di Wormus. Scully trova delle impronte digitali sulla caviglia di Wormus, come se qualcuno lo avesse trattenuto sott'acqua. Doggett riceve quello che i Guerrieri Solitari hanno trovato nei files di Wormus, ma tutto quello che hanno recuperato sono dei rapporti sulle acque. Follmer riassume a Kersh le indagini di Doggett, e chiede al Vicedirettore una punizione rapida. Kersh, comunque, da a Follmer l'onere di ammonire Doggett.
      Mentre la Sig.ra Scully bada a William, Shannon McMahon viene in cerca Scully. La Sig.ra Scully si trattiene dall'aprire la porta, e Shannon McMahon svanisce senza lasciare il suo nome. Mentre Scully e Reyes lasciano l'obitorio di Quantico a tarda notte, vedono McMahon. Reyes è diffidente, ma McMahon scompare. Le due agenti vengono sorprese dall'arrivo di Follmer, che circonda l'obitorio di Quantico con una squadra di agenti. Follmer dice alla Reyes che cerca di migliorare la reputazione di lei di fronte all'indagine che porterà alla fine la carriera di Doggett. Quando entrano nella sala per le autopsie, comunque, il corpo di Wormus è sparito. Reyes finge che là non ci fosse mai stato un corpo, ed accusa Follmer di averle spedito il necrologio per farla indagare da un'altra parte. Reyes va nell'appartamento di Doggett, ed i Guerrieri Solitari le mostrano le e-mail criptate ricevute da Wormus provenienti da Roland McFarland.
      Quella stessa notte, Doggett e Skinner vanno nell'impianto di depurazione del Maryland e perquisiscono la scrivania di McFarland. Trovano una quantità di cartelle con scritto "Clorammina". Follmer e la sua squadra si avvicinano, così Doggett prende le cartelle e fugge assieme a Skinner. Follmer li insegue, riuscendo a prendere Skinner. Doggett nascosto sott'acqua in uno dei serbatoi, trattiene il fiato. Improvvisamente, McMahon nuota verso Doggett da sotto ed afferra la sua caviglia, tirandolo più in profondità.

      Continua....

Scritto da : Chris Carter & Frank Spotnitz
Regia di : Kim Manners

Protagonisti:
Dana Scully (Gillian Anderson)
John Doggett (Robert Patrick)
Monica Reyes (Annabeth Gish)
Vicedirettore Walter S. Skinner (Mitch Pileggi)

Ospiti speciali:
Vicedirettore Brad Follmer (Cary Elwes)
Vicedirettore Kersh (James Pickens, Jr.)
Shannon McMahon (Lucy Lawless)
Carl Wormus (Nicholas Walker)
Sig.ra Scully (Sheila Larken)
Byers (Bruce Harwood)
Langly (Dean Haglund)
Frohike (Tom Braidwood)
Roland McFarland (John Casino)
Giornalista televisivo (Jane Yamamoto)
Baby William (Travis Riker)
Baby William (James Riker)
Baby William (Ashley Knutson)
Baby William (Rikki Held)
Baby William (Rowdy Held)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.