Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  9X01 Nothing Important ...
  9X02 Nothing Important ... 2
  9X03 Dæmonicus
  9X04 4-D
  9X05 Lord of the Flies
  9X06 Trust No 1
  9X07 John Doe
  9X08 Hellbound
  9X09 Provenance
  9X10 Providence
  9X11 Audrey Pauley
  9X12 Underneath
  9X13 Improbable
  9X14 Scary Monsters
  9X15 Jump the Shark
  9X16 William
  9X17 Release
  9X18 Sunshine Days
  9X19 The Truth
9x05 Lord of the Flies \ Il signore delle mosche
Prima visione USA : 16 dicembre 2001 / Prima visione Italiana : 8 luglio 2002

In breve:
     Un'adolescente muore mentre compie un'audace impresa per uno show via cavo. Ma la sua morte potrebbe essere stata causata da qualcosa di più sinistro che la sua bravata.

Riassunto:
      Osservati da un gruppo di spettatori, gli adolescenti "Sky Commander Winky" e "Cap'n Dare" registrano la loro ultima bravata per lo show via cavo "Dumb Ass". Cap'n Dare (altrimenti noto come Bill) indossa un casco, mentre Winky (David Winkle) gli spara contro delle palle da una macchina lanciatrice. La ragazza di Cap'n Dare, Natalie Gordon, guarda poco contenta. Così come un'altro ragazzo, Dylan Lokensgard. I ragazzi proseguono con la loro prossima bravata, e Cap'n Dare si siede all'interno di un bagno portabile che viene trainato ad alta velocità da una macchina attraverso un parcheggio. La macchina si ferma, e Cap'n Dare ed il bagno rotolano giù da un argine. Cap'n Dare riemerge incolume, e la folla ride. Natalie ancora una volta, non si diverte. I due si spostano verso la loro terza bravata, nella quale Cap'n Dare correrà giù per una collina con un carrello della spesa, passando sopra una rampa che lo farà volare sopra Natalie, che attende a terra. Quando la bravata non va a buon fine, Cap'n Dare viene gettato a terra. Natalie e Winky rimangono inorriditi nel vedere chela testa di Cap'n Dare è collassata all'interno del casco illeso.
      Doggett e Reyes arrivano presso l'Ufficio dell'Esaminatore Medico nella contea di Ocean, New Jersey. Il dott. Fountain ha richiesto il loro aiuta perché non è in grado di spiegare la causa della morte di Bill. Improvvisamente, la palpebra del cadavere sbatte. Reyes apre dolcemente l'occhio con delle forcipi, rivelando una cavità vuota dalla quale emerge uno sciame di mosche. Chiamano immediatamente Scully per fare un accertamento, e lei conclude che le mosche si sono nutrite in modo talmente furioso che hanno fatto si che la testa del ragazzo sia collassata verso l'interno del casco che proteggeva la sua testa nell'incidente. Scully aggiunge che nessuna mosca agisce in maniera così aggressiva. Il dott. Rocky Bronzino, un entomologo che appare sulla porta, confuta rapidamente la sua conclusione. Informa gli agenti che le mosca dei cespugli australiane e le mosche a sciami della Nuova Zelanda sono entrambe degli insetti aggressivi. In ogni caso, queste specie non sono le mosche che hanno apparentemente ucciso Bill. Reyes dice che non stanno indagando su un assassinio fatto da un insetto, ma da un umano.
      Al liceo Garfield vicino a Manahawkin, New Jersey, Natalie siede nella mensa, palesemente rattristata dalla morte del suo ragazzo. Dylan la guarda da lontano, mentre Winky si avvicina a Natalie con una videocamera. Vuole che parli nel "Video Commemorativo di Cap'n Dare," ma lei rifiuta, incolpandolo di aver spinto Bill a fare quelle bravate. Winky nota che Dylan si è alzato per difendere Natalie. Minaccia quindi Dylan, e getta del cibo sulla sua testa. La madre di Dylan, un'amministratore della scuola, vede la scena e chiama Winky nel suo ufficio. Ad attenderlo ci sono Reyes e Doggett, che credono che Winky abbia potuto uccidere il suo amico per poter vendere il video ad una rete televisiva. Winky respinge le accuse, e salta su dalla sedia e si graffia violentemente la schiena. Reyes e Doggett vedono che sulla sua schiena c'è scritto DUMB ASS in rosse scudisciate insanguinate.
      Dylan ritorna casa, ignorando sua madre e ritirandosi nella sua camera da letto. Giace sul suo letto, ascoltando Syd Barrett e guardando languidamente una foto di Natalie. La sig.ra Lokensgard bussa alla sua porta chiusa, che gli fa solamente alzare il volume della musica. Mentre chiude gli occhi per piangere, degli insetti entrano dalla sua finestra e cominciano a riempire la sua stanza.
      La mattina successiva, il dott. Bronzino informa gli agenti che le mosche che hanno mangiato il cervello di Bill e collassato il cranio erano tutte femmine. Questo suggerisce che qualcosa di chimico od ormonale abbia potuto scatenare l'attacco. Tuttavia dei pidocchi hanno causato le ferite di Winky, e si meravigliano che qualcuno possa aver diretto in qualche modo gli insetti ad agire in quel modo. Decidono di interrogare Dylan Lokensgard, che era presente ad ogni bravata ed aveva avuto un diverbio con Winky poco prima che i pidocchi lo ferissero alla schiena.
      Dylan vede Natalie uscire dalla porta d'entrata. Si appresta ad uscire dalla finestra, ma sua madre lo intercetta ed avverte Dylan di stare lontano da Natalie. Lei cerca di parlargli dei cambiamenti che il suo corpo sta attraverso, ma Dylan la ignora e si reca a scuola. Nel frattempo, il dott. Bronzino e Scully rivisitano la scena della morte di Cap'n Dare, setacciando l'atmosfera con un'apparecchiatura per l'eletroantennogrammma. Mentre qualcosa di non molto piccolo colpisce Scully, Bronzino ipotizza che gli insetti siano stati fatti impazzire dal desiderio. Improvvisamente, il segnalatore dell'apparecchiatura squilla rumorosamente. Non si accorgono che Dylan, la causa dell'allarme, passa vicino a loro sulla sua bicicletta. Dylan trova Natalie a scuola, e si scusa per il comportamento di Winky nella mensa il giorno precedente. Ricordano assieme la loro infanzia passata. Non sentendosi a suo agio, Natalie se ne va improvvisamente. Reyes e Doggett avvicinano Dylan, e lo interrogano nell'ufficio di sua madre. Gli mostrano il video di "Dumb Ass", e lui comincia ad innervosirsi e a sudare. Doggett gli dà un fazzoletto per asciugarsi il sudore. La sig.ra Lokensgard entra, e rifiuta di lasciar continuare il loro interrogatorio, quando delle mosche cominciano a raggrupparsi sul soffitto dell'ufficio. L'intero corpo di Dylan improvvisamente e misteriosamente diviene coperto di mosche.
      Una squadra per il Controllo dei Vettori fa evacuare la scuola, ma tutti gli insetti sono scomparsi. I paramedichi esaminano Dylan, che è incolume e senza alcun segno su di lui. Reyes crede che Dylan abbia inscenato l'attacco per apparire come una vittima invece dell'esecutore. La sig.ra Lokensgard trascina Dylan all'auto, mentre Winky lo guarda con sospetto. Il dott. Bronzino esamina il tessuto con cui Dylan si è asciugato il sudore e scopre che il ragazzo secerne dei feromoni di insetto. Benchè sia una posizione assurda, la Reyes ipotizza che Dylan stia usando gli insetti per eliminare chiunque possa far del male a Natalie. Più tardi quella notte, Dylan rimane sorpreso nel vedere Natalie arrampicarsi fino alla finestra della sua camera. Cosa che non faceva quando erano in quarta elementare. Lei si scusa per non essere stata sua amica in questi anni, comprendendo solo ora quanto lui sia importante per lei. Lui rimane estasiato che la ragazza dei suoi sogni abbia aperto il suo cuore a lui. Si baciano, ma lei si ritrae quando la lingua di Dylan le fa sanguinare la bocca. Natalie piange e se ne va rapidamente, Dylan intanto cerca di spiegare. Le corre dietro sulla strada, quando una macchina si ferma dietro di lui. E' Winky con un gruppo di amici, e catturano Dylan. Gli chiedono come ha ucciso Cap'n Dare. Dylan risponde arrabbiato, "ho solo dovuto aprire la mia bocca." E quando lo fa, appare una serie di mandibole di insetto tra le sue labbra, spruzzando una nebbia opaca. La macchina perde il controlla, girando su se stessa prima di fermarsi.
      Doggett e Reyes si imbattono per caso nella macchina distrutta, dove Winky ed i suoi amici sono intrappolati in una spessa ragnatela. Winky dice loro che il responsabile di ciò è Dylan, e che è fuggito masticando il lunotto posteriore. Reyes trova a casa di Natalie, la quale è rannicchiata sul suo letto e piange. Reyes chiede a Natalie di parlare con Dylan e di convincerlo a non fare del male ad altri. Tuttavia anche Dylan è già nella camera di Natalie. Presso la casa dei Lokensgard, Scully ed il dott. Bronzino vanno ad interrogare Dylan, ma la casa è vuota e buia. Entrano attraverso la porta principale aperta, e Bronzino rileva un alto tasso di feromoni. Dopo che Scully lo lascia per riunirsi con Doggett sulla scena del crimine, Bronzino continua ad analizzare la casa dei Lokensgard con il suo eletroantennogramma. La sig.ra Lokensgard lo sorprende, e lei spruzza un getto di ragnatele verso Bronzino dalle mandibole dell'insetto della sua bocca. Dylan ritorna a casa con Natalie, e la sig.ra Lokensgard parla al figlio. Rimane sconvolto quando gli dice che non è come le altri ragazzi e che non lo sarà mai.
      Doggett arriva a casa di Natalie trovando la Reyes completamente avvolta in uno strato di ragnatela, appena in grado di respira. Lei dice a Doggett che Dylan ha portato Natalie a casa sua, che è dove sta andando Scully dopo aver perso i contatti con il dott. Bronzino. Scully cammina con circospezione nella casa dei Lokensgard e vede Natalie singhiozzare. Scully con cautela si dirige verso l'attico con l'arma d'ordinanza estratta. Il raggio luminoso della sua pila localizza un bozzolo, dal quale proviene la voce del dott. Bronzino. Scully lo libera. Alcuni paramedichi arrivano subito dopo, seguiti da Doggett e Reyes.
      Gli agenti scoprono che l'altro bozzolo nell'attico era una bara grezza per quattro corpi, uno dei quali era il padre di Dylan, che risultava da tempo scomparso. La sig.ra Lokensgard aveva ucciso suo marito perchè non era ciò che lei e Dylan erano - né umano nè insetto, ma un'anomalia a metà strada. Benchè Dylan avesse cercato di andare daccordo con i suoi coetanei e si sia innamorato di Natalie, non poteva nascondersi dalla sua vera natura. La sig.ra Lokensgard scappa assieme al triste figlio.
      Natalie giace sveglia sul suo letto, quando la sua attenzione viene attirata da una luce nel cielo notturno. Va alla finestra e vede uno sciame di lucciole, il loro scintillio forma una scritta: "Ti Amo."

Scritto da: Thomas Schnauz
Regia di: Kim Manners

Protagonisti:
Dana Scully (Gillian Anderson)
John Doggett (Robert Patrick)
Monica Reyes (Annabeth Gish)

Ospiti speciali:
Dylan Lokensgard (Hank Harris)
Natalie Gordon (Samaire Armstrong)
Dott. Rocky Bronzino (Michael Wiseman)
Sig.ra Anne T. Lokensgard (Jane Lynch)
Sky Commander Winky (Aaron Paul)
Cap’n Dare (Branden Williams)
Dott. Herb Fountain (Erick Avari)
Ragazzo della videocamera (Aeryk Egan)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.