testi di Zivago
PRESENTAZIONE
Lo script di questo sito è tratto dalla trama delle varie serie animate TV, OAV e lungometraggi animati prodotti dalla (Nippon) Sunrise a partire dal 1979 ed incentrati sulla tecnologia dei mobile suits, robots antropomorfi di dimensioni variabili concepiti per usi civili e militari, il cui emblema è il modello RX-78/2 Gundam, forse l’unico noto alla maggior parte dei non più verdissimi telespettatori italiani che ne poterono brevemente ammirare le gesta su alcuni canali televisivi commerciali, tra il 1979 ed i primissimi anni ’80, ed a quei pochi che siano riusciti a seguire la riedizione della serie con un nuovo doppiaggio trasmessa nell’estate 2004 da una rete commerciale nazionale, e la sua recente replica su un canale digitale a pagamento.
L’attenzione nel testo è rivolta, soprattutto, allo sviluppo delle diverse tracce narrative del plot di ciascuna serie per giungere ad una ricostruzione degli eventi e delle vicende tale da fornire l’idea di un contesto storico complessivo. Scarso peso, quindi, è stato dato alle singole storie personali dei protagonisti delle serie originali, che sono pertanto considerati soltanto per il ruolo politico o militare ricoperto, dandosi invece rilievo prevalente alle vicende storico-politiche di portata generale che si susseguono per oltre due secoli, dal 1999 al 153 dell’Era Spaziale (Universal Century, U.C.), corrispondente al 2240 circa.
Grosso modo, quindi, i primi due capitoli sono tratti dalla prima serie TV, Mobile Suit Gundam e dagli OAV Gundam 0080: War in the Pocket (1989) e The 08th MS Team (1996); il terzo capitolo si basa sull’OAV Gundam 0083: Stardust Memory (1991); il quarto ed il quinto capitolo sulle serie TV Z Gundam (1985) e Gundam ZZ (1986), nonché sulla side-story Gundam sentinel; il sesto capitolo trae spunto dal film Char’s Counterattack (1988) e dalla side-story Double fake: Under the Gundam; il settimo capitolo raccoglie le side-stories Hathaway's flash, Gundam F90, Silhouette Gundam F91, ed il film Gundam F91 (1991); mentre l’ottavo ed ultimo capitolo è tratto dalla serie TV Victory Gundam (1994).
Nessun collegamento esiste, invece, tra le serie e le novelle ambientate nell’Era Spaziale, e considerate nei testi di questo sito, e quelle di G Gundam, Gundam Wing, Gundam Wing: Endless Waltz, Gundam X, ed i più recenti Gundam SEED e Gundam SEED Destiny, se non il fatto di essere anch’esse prodotte dalla Sunrise. Tutte queste altre serie, infatti, non si collocano nel continuum storico dell’Era Spaziale, e quindi consequenzialmente al nostro tempo attuale, ma o in epoche fantastiche (come l’After Colony Era di Gundam Wing), oppure in universi alternativi (come in Gundam X), risultando assolutamente meno credibili e, per questo, molto meno affascinanti (G Gundam è addirittura una sorta di Tekken in cui ogni nazione ha il suo Gundam campione che sfida gli altri!). Anche l'ultima serie creata, Gundam 00, pur se ambientata nella cronologia attuale, l'Anno Domini, è comunque alternativa all'Era Spaziale ed indulge fin troppo alla moda dei Super Gundam Team inaugurata con Gundam Wing. Un discorso a parte, infine, va fatto per " Gundam (detto Turn A), che si colloca in una linea temporale che pure comprende l’Era Spaziale, ma in un futuro remotissimo, lontano diversi secoli dalle vicende narrate nelle serie qui considerate.
Nella pagina dei links troverete gli accessi ad alcuni dei più completi e ricchi siti presenti in rete interamente dedicati al fenomeno Gundam, che nelle realtà mediali e commerciali del Giappone e degli USA (dove è approdato relativamente di recente) ha assunto notevoli proporzioni.
Questo sito web è stato creato il 1 marzo 2000, senza alcuno scopo di lucro, e per soli fini di informazione ed intrattenimento. Mobile Suit Gundam™ ed i suoi altri trademarks, nonché le immagini relative, sono © copyright della Sotsu Agency, della Nippon Sunrise e TV Asahi, della Kadokawa Shoten, della Bandai e dei loro vari autori. Le immagini qui pubblicate hanno uno scopo meramente illustrativo del testo e non sono atte, per la bassa risoluzione grafica, a consentirne una copia qualitativamente apprezzabile. Il sito web Gundam, l’epica dello spazio non è in alcun modo affiliato alla Bandai, alla Sunrise o ai loro rispettivi trademarks. Se questo sito, in qualsiasi modo, costituisse una violazione delle leggi sul copyright scrivete a gtavassi@libero.it per l’immediata adozione delle misure necessarie alla sua tutela. La riproduzione e la copia, totale o parziale ed in qualsiasi forma, dei testi pubblicati su questo sito web sono soggette all’autorizzazione dell’autore.