Utterson, il legale, era un uomo dal volto ruvido, mai illuminato da un sorriso. Di poca e fredda, impacciata conversazione, restio ai sentimenti, era lungo, magro, grigio, accigliato; e tuttavia amabile, in qualche modo. Ai pranzi tra amici, e quando il vino era di suo gusto, qualcosa di eminentemente umano traspariva dal suo sguardo; qualcosa, certo, che non arrivava mai a tradursi in parole, ma che neppure si limitava ai muti simboli dell'appagamento conviviale, manifestandosi anzi, più spesso e apertamente negli atti della sua vita.

 Robert Louis Stevenson - Lo strano caso del Dr. Jekyll e del Sig. Hyde - Einaudi, trad. Carlo Fruttero e Franco Lucentini

 

LIBRI

INDICE PAG. 9

Navi e poltrone
Antonino Trizzino
Longanesi & C.
1a edizione gennaio 1953

3 capitoli

 

 

EROI DELLA GRANDE GUERRA
Vittorino Tarolli
Collana: I libri della prima guerra mondiale
Nord press ed. Chiari Bs 2005

 

 

 

Emilia
Premio Pieve - Banca Toscana 1986
Le parole nascoste
1870-1881


Milano - Rosellina Archinto Ed. 1987

   

Gli scienziati del Duce
Il ruolo dei ricercatori e del CNR nella politica autarchica del fascismo
di Roberto Maiocchi
Carocci editore Collana “Studi storici” 2005

 

   

Scandalo Somalia
Anatomia di un falso
Maria Lina Veca
"Editrice Nuovi Autori".
 

  pagina precedente
 
 

   pagina successiva   

pagina  0  2  3  4   5  6  7  8  10 11  12  13  14  15  16  17 18  19  20 21 22

 

 

 

. Basta, pazientiamo, in Ottobre, e forse prima potremo abbracciarci e sarà per me la suprema felicità. Dai bagni di Masino (valle sopra Morbegno) non so se avrò portato la salute, ma ciò che è certo, un disgusto grandissimo per le grandi riunioni, ove non si trova che pettegolezzi e noja da far morire. Il viaggio da Morbegno a Colico, lo feci in compagnia dell’abate Liszt, celebre pianista, e rinomato per le sue avventure. Persona simpaticissima e che davvero deve fare delle grandi passioni. Nel battello vi era pure la Duchessa Litta madre, reduce da S. Maurice*, e da Como a Milano, mi trovavo col tuo simpatico cugino il Capitano. Ora sto preparando i bauli per Vimercate e forse in settimana anderò ad abitare il mio famoso palazzo. Il settembre …

Emilia
Premio Pieve - Banca Toscana 1986
Le parole nascoste
1870-1881