Elam.net

sviluppato da Gian Pietro Basello
e-mail gpbasello@eudoramail.com

Sito in costruzione

aggiornato al 14/IV/2001 - controlla la cronologia per sapere cosa è cambiato

Pasqua 2001: luna piena astronomica la mattina dell'8 aprile; per gli ebrei inizia la sera di sabato 7 aprile (15 nisan 5761); per Ortodossi e Cattolici domenica 15 aprile (2 aprile giuliano). [Annotazioni sui calendari]
Buona Pasqua attraverso il commento liturgico della SettimanaSanta completamente rinnovato e ampliato!

Questo sito raccoglierà informazioni e discussioni sull'antico popolo degli Elamiti.

Chi sono gli Elamiti?

Gli Elamiti occuparono fin dal IV millennio a.C. la parte sud-occidentale del moderno Iran. Nel corso del III e II millennio a.C. diedero vita a diverse entità politiche spesso in contrasto con le vicine e più famose civiltà mesopotamiche. Uno dei centri principali era la città di Susa, nota anche dalla Bibbia. Nel VI secolo a.C. vengono definitivamente conquistati dai Persiani. La lingua elamica, scritta in caratteri cuneiformi ma non semitica (e neppure indoeuropea), è testimoniata nelle migliaia di tavolette amministrative ritrovate a Persepoli, la famosa capitale persiana.

Storia Lingua e scrittura Archeologia e arte Calendari
Religione Testi Bisotun  
Nella Bibbia   Oltre l'Elam... Per chi vuole saperne di più

Calendari

In sintesi
Riassunto della tesi "Problemi calendariali nelle fonti elamiche di età achemenidi" presentata il 19/VII/2000 all'università di Bologna.

Babylonia and Elam: the Evidence of the Calendars
Testo (e lucidi) dell'intervento tenuto al III convegno del Melammu. Lo sviluppo del calendario elamita prima dell'età achemenide secondo la prospettiva storica dei rapporti con le civiltà mesopotamiche.

Il calendario babilonese standard
Come si contava il tempo in Mesopotamia? Quando iniziava l'anno? Quanto durava un mese? Una descrizione del calendario babilonese standard da un punto di vista astronomico, tratta dalla tesi "Problemi calendariali nelle fonti elamiche di età achemenidi".

>>Accesso via internet al "database" Lankelli
Un "database" per i nomi di mese elamiti con capacità di ricerca sui nomi di mese, le relative grafie e le tavolette che li riportano.

Scrittura

>>Tuppime & CTML: il primo cuneiform viewer sul web e il Cuneiform Texts Markup Language
Grazie al "database" Tuppime è possibile scrivere un testo elamico in traslitterazione e visualizzarne subito una copia in caratteri cuneiformi. Successivamente Tuppime è stato esteso per poter scrivere anche in antico persiano (anche in trascrizione!); in futuro potrà essere ampliato a tutto il sillbario assiro-babilonese. Il valore didattico di Tuppime può essere apprezzato anche consultando la raccolta di testi in CTML che in futuro dovrebbe comprendere almeno tutte le iscrizioni reali achemenidi e diverse tavolette amministrative.
Il CTML (Cuneiform Texts Markup Language, sviluppato in XML) potrebbe diventare molto utile per archiviare, presentare e scambiare attraverso il web testi cuneiformi in qualsiasi lingua, traslitterazione e trascrizione, con note ed indicazioni bibliografiche.
(07/II/2001) Pronte finalmente le nuove versioni di Tuppime (Parser engine version 4.0) e del CTML (version 2.1) completamente riscritte (particolari in cronologia)!

HyperCounter dal 07/VI/2000
HyperBanner Counter
Registro ospiti (guestbook)


Oltre l'Elam...

...Mesopotamia e Vicino Oriente antico ...sacra Scrittura e liturgia
...integrazione a Bologna #non classificato#

...Mesopotamia e Vicino Oriente antico

A forma di chiodo: nascita ed evoluzione della scrittura cuneiforme
Promemoria di una conferenza tenuta a Ravenna il 10/II/1999 per l'Ordine della Casa Matha.

Giovanni Schiaparelli, storico dell'astronomia e uomo di cultura
Recensione degli Scritti sulla Storia dell'Astronomia antica di Giovanni Schiaparelli
Giovanni Schiaparelli (1835-1910), il famoso astronomo e direttore della specola di Brera a Milano, si occupò con grande competenza anche di testi astronomici assiri e babilonesi nell'ambito di un vasto progetto sulla storia dell'astronomia.

Un bassorilievo ed un avorio: descrizione e confronto di un bassorilievo neo-ittita e un avorio neo-assiro
Lavoro preparato per il corso di Archeologia e Storia dell'Arte del vicino Oriente antico della prof. Serena Maria Cecchini nell'anno accademico 1994-1995.

...sacra Scrittura e liturgia

UnoGiov
Commento alla I lettera di Giovanni ad uso dei gruppi biblici della parrocchia di san Giovanni Battista di san Giovanni in Persiceto (Bologna).

Settimana Santa
Commento alla liturgia cattolica della Settimana Santa.

Sentieri attraverso la sacra Scrittura (1)
Sentieri attraverso la sacra Scrittura (2)
Due meditazioni trasversali sulla sacra Scrittura, che attraversano alcuni libri dell'antico testamento per sfociare nel nuovo, traendo spunti dalla liturgia cattolica.

Annotazioni sui calendari
Calendario solare e lunisolare; la data della Pasqua secondo ebrei, cattolici e ortodossi; calendario giuliano e gregoriano; la data della festa ebraica di Shavuot (Pentecoste).
>>Un giorno... molte date calcola la data giuliana, ebraica, islamica, persiana, etiopica, copta corrispondente ad una data gregoriana specificata; indica anche la data di Pasqua secondo cattolici, ortodossi ed ebrei in confronto con l'istante effettivo della prima luna piena primaverile.
>>Grafico pasquale per capire visivamente il meccanismo con cui viene fissata la data della Pasqua secondo i calendari gregoriano e giuliano. Visualizza inoltre lo scostamento fra l'istante effettivo di luna piena e la data prevista dal computo gregoriano o giuliano. Realizzato dinamicamente in VML (Vector Markup Language), supportato solo da Internet Explorer (versione >= 5.0)!

La questione del millennio
Discussione sull'anno zero tratta dalla rivista Coelum Astronomia che offre marginalmente alcuni spunti sul computo cristiano del tempo.

Premessa sulla liturgia della Parola
La proclamazione della sacra Scrittura nella liturgia cattolica.

Pentecoste 2000
Alcune note sulle letture proposte dalla liturgia cattolica per Pentecoste e sul significato della festa di Shavuot per gli ebrei.

Le traduzioni della Bibbia in lingua italiana
Breve discussione sulle principali traduzioni in italiano della Bibbia ad uso pastorale e catechetico.

Amèn
Alcune note sul significato della parola "amen" (di Paolo Farinella). (24/II/2001) Versione della pagina in codifica UTF.

La parabola degli operai mandati nella vigna (Matteo 20,1-16)
Commento preparato come sussidio spirituale per il campo lavoro Emmaus 1997 (raccolta di materiali riciclabili).

Il regno dei cieli
Un po' di esegesi liturgica, cercando di capire la realtà indicata da questa espressione a partire dalla liturgia cattolica della XXV domenica del tempo ordinario A.

Progetto per un commento alle Parole e ai Gesti della Messa
Esemplificazione con la preghiera eucaristica III
(Quaresima 2000)

...integrazione a Bologna

Un'estate trascorsa al Centro san Petronio
Un'esperienza di servizio civile presso la mensa per senzafissadimora della Caritas a Bologna (estate 1999).

Dopo un po' di tempo
Alcune riflessioni postume sull'aspetto sociale della malattia mentale traendo spunto da un incontro con lo psichiatra dott. Giuseppe Franzoni (giugno 1999).

Biffi e immigrazione
La discussione si riaccende
Le parole del cardinale (il testo integrale del capitolo III della nota pastorale e la trascrizione dell'intervista al TG1), editoriali, articoli di quotidiani e riviste secondo vari punti di vista (settembre 2000).

#non classificato#

Gam Zu
Gli auguri per un buon 2000 composti rielaborando liberamente un racconto induista e un insegnamento di un chassidim ebreo.

Una discussione campata in aria
Rilettura del primo capitolo di La sfera e la croce di G.K. Chesterton.

Le grotte di Škocjan in Slovenia
Una piccola guida turistica con le foto realizzate durante la mia visita del 2/VII/2000.

Buon millennio
Gli auguri di buon 2001 per i visitatori di Elam.net!

Dal nostro inviato a Gerusalemme: cronaca dalla Terra Santa
Un testimone oculare ci racconta i primi disordini in Israele (autunno 2000) e la chiusura del Giubileo (2/I/2001).

Quadro sacro - Befana 2001
Il testo della sacra rappresentazione sull'Epifania preparato da un gruppo di catechismo della parrocchia di san Giovanni Battista di san Giovanni in Persiceto (Bologna). Sono incluse anche le "finte" pagine internet proiettate all'apertura della rappresentazione.

Pastorale e numeri
Una breve riflessione rivolta agli operatori pastorali della parrocchia di san Giovanni Battista di san Giovanni in Persiceto (Bologna) relativa al fenomeno dell'immigrazione locale (marzo 1999; in parte già utilizzata nel sussidio Emmaus 2000).

Pianto su Bamiyan...
...appena saputo che i Talebani afghani vogliono distruggere le due colossali statue di Buddha (01/III/2001).
L'intervista al restauratore dei Buddha Andrea Bruno da Famiglia Cristiana (01/IV/2001).


©2000-2001 Copyright by Basello Gian Pietro <gpbasello@eudoramail.com>
for Elam.net <http://digilander.iol.it/elam>
san Giovanni in Persiceto, aggiornato 11/II/2001

Tutto il materiale contenuto in questo sito può essere liberamente utilizzato a patto di indicarne l'autore. E' gradito comunque l'invio di una e-mail di segnalazione, specie nel caso di uso in internet.