logo
Cerca nel sito
 
 
 
 

Analisi di un investimento in fotovoltaico

 
 
 
 
 

Con particolare riferimento all’installazione di impianti fotovoltaici siamo in grado di offrirvi un’analisi dettagliata riguardo agli investimenti che vorreste effettuare e alla conseguente possibilità di risparmio energetico. Il gestore prevede un incentivo per il numero di kw prodotti, inoltre, l’energia prodotta dall’impianto non si può accumulare, quindi è possibile effettuare la cessione della parte eccedente,  non utilizzata, al GSE (Gestore dei Servizi Elettrici),che darà in cambio un compenso.
Abbiamo predisposto una tabella che potrete utilizzare in autonomia per verificare quanto il vostro investimento sia conveniente. Potrete inserire e modificare i dati relativi al vostro impianto fotovoltaico e verificare preventivamente:

  • REA (Risultato Economico Attualizzato = differenza tra il valore attuale dei costi e il valore attuale dei ricavi).
  • IP (Indice di Profitto)
  • TRA (Tempo di Ritorno Attualizzato= tempo in cui il REA si annulla)

I dati che potrete cambiare saranno evidenziati in giallo, e la simulazione calcolerà in automatico il risultato ottenuto nel riquadro azzurro (REA comprensivo del solo costo per l’impianto e dell’incentivo) e nel riquadro viola (REA comprensivo del risparmio per l’energia prodotta e consumata).