logo
Cerca nel sito
 
 
 
  Cosa si può controllare  
 
 
 

· Illuminazione interna ed esterna
Mediante la funzione crepuscolare, la casa domotica gestisce al meglio l’illuminazione esterna in funzione dell'intensità della luce naturale, evitando le costose dimenticanze di interruttori non spenti. Ed inoltre può gestire altri servizi quali tende o tapparelle che possono essere portate in posizione notturna (riavvolte od abbassate) automaticamente al calar del sole.
Potete controllare a vostro piacimento l'illuminazione della casa, accendendo, spegnendo o regolando la luminosità di un singolo apparecchio o di un gruppo.
Con un comando centralizzato potete spegnere tutti gli apparecchi quando lasciate l’abitazione.
Nelle zone di passaggio come corridoi, rampe scale o camminamenti esterni è particolarmente comodo prevedere il comando automatico dell'illuminazione in funzione del movimento di persone.
In alcuni ambienti è opportuno attivare automaticamente illuminazione e altri servizi solo se viene rilevata la presenza di persone.

· Riscaldamento
Grazie alla programmazione, la domotica permette di gestire la temperatura per singolo ambiente in modo da soddisfare le preferenze individuali e consente così di cogliere tutte le opportunità di risparmio energetico, abbassando temporaneamente la temperatura di notte o nei periodi di assenza e coordinando l’impianto con l'apertura/chiusura delle finestre durante il ricambio d’aria nei locali. Le opportunità di risparmio sono integrate dall’installazione di impianti di trasformazione dell’energia solare (pannelli solari e/o fotovoltaici).

· Apertura e chiusura ingressi
Abbassare simultaneamente le tapparelle alla sera e sollevarle al mattino, portare sempre nella posizione corretta tende e veneziane, azionare con semplicità uno schermo di protezione, aprire e chiudere in automatico lucernari e finestre motorizzate: la domotica permette di gestire con facilità tutte le operazioni  motorizzate di un'abitazione.
La domotica permette di gestire anche le serrature di casa, rilevandone lo stato ed aumentando il comfort: ad esempio attivando automaticamente le luci dell'ingresso quando si apre la porta di casa o provvedendo allo spegnimento delle luci, all'abbassamento delle tapparelle ed all'inserimento dell'impianto antintrusione quando si esce.

· Comandi a distanza
Grazie al telecomando portatile a raggi infrarossi è possibile regolare l‘illuminazione, abbassare le tapparelle, variare la temperatura o richiamare uno scenario da ogni punto dell'ambiente.

· Allarmi
La domotica può aiutare anche ad evitare molte situazioni potenzialmente pericolose: eventi come l’allagamento degli ambienti, le fughe di gas, la presenza di fumi o di incendi possono essere rilevate e tempestivamente segnalate, localmente con allarmi ottici ed acustici e a distanza mediante chiamata telefonica. Fondamentale: si può intervenire immediatamente alla fonte, chiudendo le corrispondenti elettrovalvole e fermando l’afflusso di fluidi.

· Irrigazione
Gli impianti domotici supportano la gestione automatizzata dell’irrigazione delle aree verdi, risolvendo il dannoso problema dell’assenza durante i periodi feriali.

· I controlli a favore dei disabili
La selezione indicativa (senza la pretesa di essere esaustiva) degli ausili tecnologici disponibili in commercio per il supporto di anziani e disabili fa riferimento alle seguenti categorie funzionali dell'ausilio:
- automazione domestica
- comunicatori: per comunicatori si intendono gli strumenti atti a facilitare la possibilità di comunicazione interpersonale per persone con difficoltà di linguaggio.
- interfacce di comando: si tratta di una vasta gamma di telecomandi progettati per essere usati da persone  con varie forme di disabilità, anche gravissime. Per persone anziane o con problemi motori e lievi difficoltà  cognitive sono disponibili modelli dotati di tasti molto grandi retroilluminati e personalizzabili con icone, per semplificare l’individuazione delle funzioni.
- sensori
- simulatori di mouse: dispositivi di puntamento speciali che costituiscono una valida alternativa al mouse standard per le persone con difficoltà nel controllare il movimento del puntatore e le funzioni dei tasti.
- soluzioni di telefonia
- tastiere speciali, dispositivi elettronici, supporti meccanici  
- ausili software: programmi