logo
Cerca nel sito
 
 
 
 

Lettori biometrici

 
 
ani let bio

Grazie ad un semplice tocco sarà possibile accedere ai siti preferiti e cambiare la configurazione del proprio profilo senza necessità di ricordare password e codici di accesso. Un metodo facile per consultare informazioni a casa o in viaggio. 

A cosa serve
Un lettore biometrico serve per evitare ai vari utenti (account) di un PC di inserire la password richiesta ogni volta per eseguire l’accesso. In alternativa all'inserimento della password gli utenti possono appoggiare, grazie al lettore biometrico, un dito sul sensore del lettore. Un’apposita finestrella apparirà sul video e mostrerà la propria impronta digitale; se è rossa significa che l’accesso non sarà possibile in quanto l’impronta non è stata riconosciuta, se è verde si potrà accedere al sistema senza alcun problema. Questa operazione può essere utilizzata per ogni accesso strettamente personale, come entrare nel sito della nostra banca per compiere operazioni o consultare l'estratto conto. Anche in questo caso sarà sufficiente ripetere l’operazione precedente.

 
 

Installazione del software
Prima di collegare il lettore alla porta USB del nostro PC, è necessario installare il software in dotazione al lettore. L'installazione non presenta alcun problema e verrà richiesto di collegare il dispositivo alla porta USB che verrà prontamente riconosciuto dal sistema operativo. Successivamente verrà richiesta la registrazione delle nostre impronte digitali per il futuro riconoscimento; basterà appoggiare sul sensore il dito o le dita per le quali desideriamo registrare le impronte (qualsiasi dito può andar bene). L'operazione dovrà essere ripetuta quattro volte, in modo tale che il software  registri correttamente e senza errori la nostra impronta.
In seguito, la prima volta che visitiamo una pagina web che prevede l'inserimento di nome utente e password, appoggiando il dito sul sensore apparirà una finestra di dialogo in cui ci verrà richiesto di digitare i dati e di abbinarli alla nostra impronta.
A questo punto verrà proposto il nome per il servizio che stiamo per associare all'impronta. Da quel momento in poi ogni volta che si visiterà il sito in questione basterà appoggiare il dito sul sensore per poter accedere. E' possibile in seguito modificare o eliminare gli abbinamenti effettuati.