logo
Cerca nel sito
 
 
 
 

Videosorveglianza

 
 

La videosorveglianza consiste nel monitorare una zona, che va delimitata da cartelli che avvertono della presenza di telecamere, riservata o pubblica nella quale l'utente che la richiede vuole evitare intrusioni o comunque monitorare gli eventuali fatti che accadono.
La videosorveglianza è oggi, un servizio utilizzato parecchio, soprattutto tra utenti privati (case, negozi, aziende..). Attraverso un sistema di collegamento tra telecamere, monitor e un eventuale  registratore è in grado di riprendere un locale e in caso di necessità aiutare l'utente a risolvere situazioni di pericolo o a monitorare un'area nella quale non si può trovare fisicamente.

Gli impianti di videosorveglianza sono i maggiori "aiutanti" in caso di furti nei negozi e nelle banche, che sono forniti (ormai  quasi tutti) di tali impianti e grazie ad essi è possibile rintracciare gli intrusi o addirittura catturarli (in quanto l'impianto è collegato ad una centrale di polizia, che non appena si accorge del reato, interviene) e proteggere i negozi. La video sorveglianza si divide in due categorie: videosorveglianza di controllo e di registrazione. In questo modo l'utente può risolvere situazioni di pericolo o monitorare un'area nella quale non si può trovare fisicamente.

 
 

CONTROLLO
I sistemi di controllo TVCC, permettono di sorvegliare, per mezzo di un supporto visivo ed audio, in qualsiasi momento , ambienti esterni ed interni lontani o non facilmente accessibili da presidi, sia per cautelarsi a fronte di eventuali atti vandalici o criminosi o più semplicemente per controllare passaggi, ingressi e parcheggi dove non vi sia presente alcun controllo.
Tramite l’impiego di telecamere con le più svariate possibilità di utilizzo, vi è una concreta possibilità di intervento per qualsiasi tipo di esigenza, previa valutazione ed analisi dell’obiettivo prefissato.
Le immagini prelevate da queste telecamere vengono di solito visualizzate su appositi Monitor , sui quali è possibile, tramite appositi apparati denominati quad, ciclici o multiplexer, far comparire più immagini in contemporanea o in sequenza.

REGISTRAZIONE
Attraverso gli impianti di videoregistrazione è possibile visualizzare oppure registrare immagini su appositi apparati,
denominati videoregistratori analogici su sistemi digitali, che registrano su Hard Disk con memoria variabile.
Esistono sul mercato varie tipologie di apparati con prestazioni più o meno performanti, che permettono la gestione sia
locale che remota, tramite collegamenti su lineee telefoniche ADSL –ISDN- GSM, etc.
In base alla valutazione delle varie esigenze, viene proposto l'impianto più idoneo tenendo conto del numero delle
telecamere in campo, della necessità di tempi di archiviazione, il tutto nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
Questo sistema permette di assolvere l’importante funzione di videosorveglianza e controllo del territorio, potendo attivare
procedure di intervento immediate per la risoluzione di emergenze.