logo
Cerca nel sito
 
 
 
 

Obiettivi e vantaggi della domotica

 
 
domotica

La Domotica, anche conosciuta con il termine “home automation”, è la scienza dedita alla creazione e allo sviluppo delle tecnologie mirate a migliorare la qualità della vita nelle case e, più in generale, in tutti i luoghi abitati.
La Domotica, grazie ad un intenso utilizzo di elettronica ed informatica, introduce nuovi sistemi integrati per l’automazione o il controllo dei processi ripetitivi svolti prettamente dall’uomo, con l’obiettivo di sostituirsi ad esso nelle mansioni meno performanti.
Compito della Domotica è quindi quello di migliorare la qualità della vita, alleggerendo in primo luogo il lavoro “quotidiano” e regalando il tempo sottratto dallo svolgimento delle mansioni più comuni.
La Domotica può anche far risparmiare molta energia e migliorare la sicurezza degli impianti.
La Domotica, quindi, deve essere assolutamente presa in considerazione in fase di rinnovo di un vecchio ambiente e di un vecchio impianto, potendo la stessa fornire soluzioni molto vantaggiose anche in termini economici.

La "casa intelligente" è un’abitazione progettata per rendere più agevoli tutte le attività comuni connesse con la vita dei propri abitanti. Attualmente, nella maggior parte delle abitazioni non domotiche, le apparecchiature tecnologiche sono poco integrate tra loro e il controllo è ancora ampiamente manuale. Non solo: allarmi, controlli per fughe di gas o incendi, tele-assistenza, tele-soccorso e ogni altra attività di prevenzione e controllo di incidenti domestici sono completamente gestiti o gestibili dalla Domotica.

 
 


Comodità, risparmio di tempo, sicurezza e, non ultimo, anche un importante contributo per il risparmio energetico.
La Domotica, proprio come nell’immaginario collettivo viene disegnata, riesce infatti a rendere intelligenti le apparecchiature e gli impianti domestici.
Un impianto elettrico “domotico” è infatti in grado di regolare l’accensione simultanea di più elettrodomestici per non far superare la soglia imposta dal contatore, oppure di accendere o spengere luci all’occorrenza, fino a ricevere “ordini” a distanza per impartirli, al momento opportuno, alle varie apparecchiature. Nella casa domotica, invece, gli apparati sono comandati da un unico sistema automatizzato che ne realizza un controllo ottimizzato ed efficiente.
Accensione di luci, climatizzazione, attivazione di elettrodomestici e apertura di porte o finestre sono tutte attività oggi ampliamente delegabili ad un sistema demotico integrato.

Flessibilità
Il funzionamento di ogni singolo dispositivo domotico è determinato dalla propria configurazione e non dal cablaggio. Per questo motivo è possibile cambiare facilmente la configurazione del sistema sia in corso d’opera sia in un secondo momento.

Multifunzionalità
Ogni dispositivo domotico può svolgere contemporaneamente più funzioni. Si viene così a ridurre il numero dei dispositivi che sarebbero necessari in un impianto tradizionale.

Cablaggio ridotto del 50%
Il cavi sono limitati a prese e attuatori. Tutti gli altri collegamenti possono essere effettuati con cavetti di piccola sezione.

Versatile e Modificabile
La separazione tra dispositivo di comando e dispositivo d’attuazione permette di posizionare i primi anche in zone non consentite con gli impianti tradizionali.
In un sistema domotico integrato, una ridefinizione del funzionamento non implica necessariamente il rifacimento del lavoro già eseguito. Per questo motivo i costi delle varianti in corso d'opera sono assai contenuti.

Più sicurezza
La riduzione della complessità, del numero e della sezione del cablaggio riduce conseguentemente il carico infiammabile, con un miglioramento della sicurezza e una semplificazione delle misure antincendio.

Ideale per ogni soluzione
L'impianto domotico è adatto alle nuove costruzioni, alle ristrutturazione e anche alle vecchie costruzioni.
E' infatti possibile sfruttare il cablaggio esistente, modificandolo e integrandolo, per adattarlo alla funzione domotica.

Implementazione

In ogni momento, anche a impianto ultimato, si possono implementare facilmente nuove funzionalità, senza necessità di cambiare dispositivi o rifare il cablaggio.

Controllo remoto
Un sistema domotico è facilmente gestibile a distanza.

Minori costi d’esercizio
Ogni dispositivo utilizza le informazioni provenienti da altri dispositivi per autoregolarsi, economizzando al massimo i costi.

I vantaggi della domotica verso Disabili e Anziani
Nella sua accezione più estesa, la domotica è la disciplina che si occupa dell’integrazione dei dispositivi e degli impianti presenti in un edificio, facilitandone l’automazione ed incrementando la capacità di controllo da parte dell’utente. Oltre ai vantaggi in termini di comfort, sicurezza, risparmio energetico è sempre più evidente l’interesse sociale del suo impiego a favore di anziani e disabili, al fine di migliorarne la qualità della vita, soprattutto in termini di grado di autonomia, aiutandoli a superare le difficoltà motorie, sensoriali e intellettive. Queste persone, oltre al bisogno di comunicare, necessitano di strumenti (ausili) per recuperare autonomia nella vita quotidiana e capacità produttiva in campo lavorativo. Gli ausili tecnici possono consentire una maggiore autonomia a disabili e anziani, nel senso sia dell’automazione della casa (facilitazione al comando e controllo dei vari dispositivi e apparati domestici) sia dell’integrazione con sistemi di teleassistenza e telecontrollo.