logo
Cerca nel sito
 
 
 
 
Pannelli fotovoltaici
logopdf
 
 
azienda

COS’E’ UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
La tecnologia fotovoltaica consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica senza necessità di meccanismi in movimento. Essa sfrutta il cosiddetto effetto fotovoltaico che è basato sulle proprietà di alcuni materiali semiconduttori (ossia con caratteristiche sia di conduttore elettrico sia di isolante elettrico, come ad esempio il silicio) che sono in grado di generare elettricità quando vengono colpiti da radiazione solare.
Oggi è possibile vendere l'energia prodotta dal sistema fotovoltaico, basta installare sul proprio tetto i moduli fotovoltaici e un inverter per connessione in rete e tutta la produzione di energia verrà pagata da un ente abilitato. Al momento della produzione, l’energia non consumata sarà venduta, ricavandone vantaggi sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista economico.
Per ulteriori informazioni riguardo agli impianti fotovoltaici, vi invitiamo a cliccare sul link sopra riportato.

 
 


DOVE PUO’ ESSERE INSTALLATO
I moduli fotovoltaici possono essere collocati su qualsiasi pertinenza di un immobile (tetto, facciata, terrazzo, ecc…) o sul terreno. La decisione deve essere presa in base all’esistenza sul sito d’installazione dei seguenti requisiti:
- disponibilità di spazio necessario per installare i moduli; - corretta esposizione ed inclinazione della superficie dei moduli.Facendo riferimento soprattutto alle piccole applicazioni (tetti fotovoltaici), un valore indicativo di occupazione di superficie è di circa 8-10m²per kW di potenza nominale installata.

 

 

QUANTO PRODUCE
Prendendo come riferimento un impianto da 1 kW di potenza nominale, con orientamento ed inclinazione ottimali ed assenza di ombreggiamento, non dotato di dispositivo di “inseguimento” del sole, in Italia è possibile stimare le seguenti producibilità annue massime:
- regioni settentrionali 1.000 – 1.100 kWh/anno
- regioni centrali 1.200 – 1.300 kWh/anno
- regioni meridionali 1.400 – 1.500 kWh/anno.