A B C D E F G H I J K M N O R S T U W Y Z
K
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KACHI |
Vittoria. (gashi) |
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KACHIKAKE |
Mento. |
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KADAKA JIME |
Strangolamento a mani nude. |
返し |
KAESHI |
Scambio, trasformazione, contrattacco. (GAESHI) |
返し払い |
KAESHI BARAI |
Spazzata di rovescio (il 2° ken tai jo). |
返し突き |
KAESHI TSUKI |
Colpo di punta con il bastone rovesciato. |
返し技 |
KAESHI WAZA |
Contro tecniche. (lett. : rovesciamento di tecnica); notare che le controtecniche sarebbero meglio definite come “risposte ad un errore”. Esse sono infatti eseguibili esclusivamente se il partner esegue malamente la propria tecnica. |
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KAETE |
Voltatevi. |
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KAGAMI BIRAKI |
Festeggiamento del primo dell’anno. Tradizionale festa giapponese del nuovo anno; è l’occasione in cui vengono assegnati i diplomi per gli alti gradi dan. |
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KAGAMI MIGAKI |
Pulire lo specchio. |
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KAGI |
Uncino. |
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KAGI TSUKI |
Pugno a gancio. |
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KAGURA MAI |
Danza degli Dei. |
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KAHO |
Verso il basso. |
会長 |
KAICHO |
(Kai – organizzazione / Cho – capo, leader) Presidente. |
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KAIDEN |
Grado superiore
attribuito al maestro che insegna. |
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KAISHO |
Mano aperta. |
開祖 |
KAISO |
Titolo di fondatore. |
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KAISO KARA KUDEN DESU |
“Insegnamento orale del Fondatore”. |
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KAITE |
Girare. Ruota, circolarità, rotazione. |
回転 |
KAITEN |
Cambio del fronte di attacco di 90° o 180° ottenuto ruotando il corpo sulla parte anteriore del piede. |
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KAITEN ASHI |
Rotazione del corpo di 180° dopo aver effettuato un passo avanti. |
回転投げ |
KAITEN NAGE |
Proiezione in rotazione. |
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KAITEN NAGE SOTO MAWARI |
Proiezione in rotazione con uscita esterna. |
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KAITEN NAGE UCHI MAWARI |
Proiezione in rotazione passando sotto il braccio. |
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KAKAE |
Abbracciare. |
掛かり稽古 |
KAKARI GEIKO |
Molti avversari attaccano in linea. Nell’aikido viene inteso quell’allenamento in cui si praticano le tecniche contro più persone che attaccano in sequenza, uno dopo l’altro. |
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KAKATO |
Tallone. |
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KAKATO GERI |
Colpo di calcio con il tallone. |
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KAKE FUTON |
Fodera per trapunta. |
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KAKE SHUTO UKE |
Parata a gancio. |
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KAKETE |
Mano a gancio. V. kake shuto. |
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KAKIWAKE UKE |
Parata a cuneo rovesciato. |
角度 |
KAKUDO |
Angolo. |
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KAKUTO |
Polso piegato a testa di gru. |
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KAKUTO UKE |
Parata con il polso a testa di gru. |
構え |
KAMAE |
Posizione di guardia assunta all'inizio di una tecnica. (vedi hidari hanmi, migi hanmi) |
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KAMAERU |
Assumere una posizione. |
神 |
KAMI |
Dei. Divinità. |
髪 |
KAMI |
Capelli. |
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KAMI DANA |
La simbolica casa dello spirito del dojo. |
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KAMI SHIHO GATAME |
Controllo di quattro punti da sopra. |
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KAMI TORI |
Presa per i capelli. |
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KAMIZA |
Luogo del dojo dove si effettua il saluto e dove si pone una calligrafia o la foto del fondatore. Lato d’onore del dojo, può comprendere : shinden (altare), gyokuza (trono imperiale), tokonoma (nicchia nella parete), shihandai (spazio per gli istruttori anziani), raihinseki (posto degli invitati d’onore). All’opposto si trova il lato Shimoza |
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KAMPAI |
Si esclama durante i brindisi al posto del cin-cin. |
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KAN |
La percezione. E’ una delle doti che il Budo permette di coltivare. |
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KANI |
Aragosta. |
漢字 |
KANJI |
Carattere cinese, ideogramma. |
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KANKEIKO |
Allenamento invernale. |
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KANKEN |
Attenzione. È quella qualità che permette di cogliere il particolare guardando il generale. |
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KANKU |
Guardando in cielo. |
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KANKU DAI |
Forma del guardare in cielo. |
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KANNAGARA NO MICHI |
La via degli imperatori giapponesi e degli Dei. |
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KANNUKI |
Traverso. |
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KANREN WAZA |
Serie di tecniche diverse, collegate tra loro ed eseguite senza soluzione di continuità. |
関節 |
KANSETSU |
Articolazione, giunture. |
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KANSETSU WAZA |
Tecniche di tensione e lussazione delle articolazioni delle braccia. |
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KANSHA |
Gratitudine. |
顔 |
KAO |
Viso, faccia, volto. |
から |
KARA |
Da. A partire da. Vuoto. |
身体 |
KARADA |
Corpo umano. |
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KARAMU |
Sgambettare, falciare. |
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KARATE |
Mano vuota. |
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KARATEDO |
La via della mano vuota. |
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KARATEKA |
Colui che pratica il karate. |
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KARIGAYA USAI SEKIUN |
Famoso spadaccino giapponese del XVII secolo. |
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KASHIRA |
Pomo terminale della tsuba della spada giapponese. |
肩 |
KATA |
Spalla. |
型 |
KATA |
Forma. Nel campo del budo si intende di solito una serie di esercizi obbligatori invariati nel tempo. Sequenza codificata di suburi. |
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KATA |
Uno, una. |
肩取り |
KATA DORI |
Presa alla spalla. |
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KATA GATAME |
Controllo con la spalla. |
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KATA GURUMA |
Ruota sulle spalle. |
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KATA HA JIME |
Strangolamento col braccio ad ala. |
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KATA JUJI JIME |
Strangolamento incrociato con un braccio. |
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KATA MAWASHI |
Far girare le spalle. |
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KATA MO, HIJI MO, KOSHI MO, KIMOCHI MO SAGEMASU |
“La Spalla, il gomito, le anche e la sensazione, scendono come una cosa sola”. Si riferisce al modo corretto di eseguire, ad esempio, morotedori kokyuho. |
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KATA OSHI |
Spingere la spalla. |
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KATAKI |
Avversario. |
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KATAME |
Immobilizzazione. |
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KATAME NO KATA |
Forme dei controlli. |
固め技 |
KATAME WAZA / OSAE WAZA |
Tecniche di immobilizzazione. (KATAME: controllo, immobilizzazione, mantenere solido e fermo; WAZA: tecniche) Tecniche che terminano con l’immobilizzazione dell’avversario. |
刀 |
KATANA |
Spada giapponese, leggermente curva col filo sulla parte convessa. |
片手 |
KATATE |
(KATA: uno/a; TE: mano) Una mano. |
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KATATE AGE |
Sollevare una mano. |
片手取り |
KATATE DORI |
Presa ad un polso. |
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KATATE DORI AI HANMI |
Presa ad un polso corrispondente. |
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KATATE DORI GYAKU HANMI |
Presa al polso opposto. |
片手取り反対 |
KATATE DORI HANTAI |
Presa al polso opposto. V. Kosa dori. Presa al polso con la stessa mano (incrociata): Per esempio quando Uke prende con la sua mano destra il polso destro di Tori. (è uguale a 交差取りKOSA DORI): Presa al polso con la stessa mano (incrociata): Per esempio quando Uke prende con la sua mano destra il polso destro di Tori. |
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KATATE DORI TENKAN HO |
Simile a Tai no henko. |
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KATATE RYOTE TORI |
Presa con entrambe le mani ad un polso. |
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KATATE SANBON |
I tre katate; la terza serie di 3 suburi di jo. |
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KATSU AYABI |
Vittoria alla velocità della luce. |
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KATSU JIN KEN |
La spada che salva la vita. Risparmiare la vita al nemico. Concetto buddista che influenzò molto le concezioni medievali giapponesi sulla scherma e le sue implicazioni etiche. |
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KATSUGI |
Prendere sul dorso. |
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KAWA |
La pelle. |
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KAWASHI |
Schivata. |
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KAZASU |
Presa alta. |
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KAZUMI ISE NO KAMI |
Fondatore della scuola di spada Shinkage. |
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KE AGE |
Calcio verso l’alto. |
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KEAGE |
Calcio frustato. |
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KEBAN ASHI |
Calcio frustato. |
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KEGA |
Ferita. |
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KEIBU SEIMYAKU |
Vena giugulare. |
稽古 |
KEIKO |
Pratica, allenamento. |
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KEIKOBA |
Luogo d'allenamento. |
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KEIKOGI |
Costume di cotone bianco per le arti marziali. |
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KEITO |
Polso a testa di gallina. |
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KEITO UKE |
Parata con il polso a testa di gallina. |
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KEKOMI |
Calcio spinto. |
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KEMPO |
Arte del pugno. |
剣 |
KEN |
Spada giapponese. (è uguale a 刀: Katana) |
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KEN |
Pugno. |
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KEN GA TEN WO SASU UCHU KARA KI GA KEN NO NAKA NI HAIRIMASU ATO DE HIKARI DE TERASU |
Kuden del Fondatore che significa “il ken crea un buco nell’universo, allora il ki dell’universo pervade il ken e lo rende luminoso e veloce, rapido come un fulmine”. Si riferisce all’esecuzione di san no suburi.
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剣術 |
KEN JUTSU |
L’arte della spada. Patrimonio tecnico della spada; scuole di spada dalle quali deriva il kendo moderno. |
剣の合わせ |
KEN NO AWASE |
Esercizi di armonizzazione per due persone colla spada. (KEN: spada; NO: della; AWASE: armonizzazione) Lo studio di come unire e armonizzare se stessi con il partner attraverso esercizi, entrambi munuti di Ken . (Migi/Hidari no awase, Go no awase,..... ecc) |
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KEN NO KAMAE |
Guardia del ken (vale per la pratica col ken e col jo). In pratica è chudan no kamae (vedi). |
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KEN NO KIMOCHI DE |
Con la sensazione del Ken (è un rimando al riai). |
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KEN SUBURI |
Esercizi a solo con la spada. |
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KEN SUBURI NANAHON |
I sette suburi di Ken. |
剣対杖 |
KEN TAI JO |
Tecniche con il bastone e la spada. (KEN: spada; TAI: contro; JO: bastone) La serie di tecniche di armi dove, usando il Jo, ci si difende da attacchi di spada. |
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KEN TAI JO NO AWASE |
Tecniche di armonizzazione della spada, del corpo e del bastone. (KEN: spada; TAI: contro; JO: bastone) La serie di tecniche di armi dove, usando il Jo, ci si difende da attacchi di spada. |
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KENDO |
La via della spada. |
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KENDO |
Scherma giapponese; Via della Spada. |
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KENJU |
Pistola. |
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KENJU DORI |
Presa della pistola. |
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KENSEI |
Kiai con concentrazione. |
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KENSHO |
Illuminazione (anche satori) |
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KENSHO |
Concentrazione spirituale: vedi anche MOKUSO e SATORI. |
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KENSUI |
Prendere per le mani. |
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KENTOS |
Le prime due nocche della mano. |
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KENTSUI |
Pugno a martello. v. tettsui. |
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KENTSUI UCHI |
Percossa con il pugno a martello. |
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KENYOHO |
Combinazione di metodi. |
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KERI |
Calcio. |
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KERI WAZA |
Tecniche di calcio. |
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KESA |
Fascia, trasversale. |
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KESA GATAME |
Controllo a fascia. |
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KESA GERI |
Calcio laterale volante. |
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KESA GIRI |
Fendente diagonale al corpo. |
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KETTE GYAKU TSUKI |
Calcio diretto e pugno contrario alla gamba anteriore. |
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KETTE GYAKU TSUKI NO TSUKKOMI |
Calcio diretto medio e pugno contrario alla gamba medio. |
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KETTE JUN TSUKI |
Calcio diretto e pugno. |
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KETTE JUN TSUKI NO TSUKKOMI |
Calcio diretto alto e pugno alto. |
氣 |
KI |
Potenza dello spirito, energia vitale, forza vitale del corpo. Uno dei concetti fondamentali del pensiero orientale. Fisicamente rappresenta l’elemento gassoso che pervade lo spazio di cielo e terra. Spiritualmente rappresenta l’energia vitale originaria che viene dalla nostra fonte universale e che esiste in ogni cosa. |
氣合い |
KIAI |
(KI:
energia, spirito; AI: unione, amore, armoni zzazione ) |
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KIAI DE |
Con il kiai. Con energia. |
氣結び |
KI MUSUBI |
Incontrarsi con l’energia
dell’avversario. Unione del Ki. Legame del ki.
(KI: energia vitale, cuore e mente;
MUSUBI: unirsi, annodare, legarsi) |
氣結びの太刀 |
KI MUSUBI NO TACHI |
Incontrarsi con la spada dell’avversario. E’ una pratica molto avanzata dove due persone munite di ken coltivano la capacità di AWASE. E’ conosciuto anche con il nome di “Otonashi no Ken” (“La spada del non suono”: diventando un tutto uno con il partner percepiamo perfettamente sul nascere il suo movimento e rispondiamo anticipando il suo attacco senza bisogno di ricevere o bloccare il suo ken.) |
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KI NO CHIKARA |
Potenza del ki. |
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KI NO MUSUBI |
Il nodo dell’energia. |
氣の流れ |
KI NO NAGARE |
Corrente dello spirito. Flusso del Ki. Fluire dell’energia. (KI: energia, spirito, intenzione / NO: di / NAGARE: corrente, flusso) Il fluire dell’energia. In aikido, è una forma avanzata d’allenamento dove tutti i movimenti sono fluidi e senza interruzione. In questa pratica si coltiva la capacità di armonizzarsi con il partner che attacca in movimento. Seguiamo e ci uniamo alla direzione della forza dell’attacco, portiamo in squilibrio il partner e lo guidiamo nel nostro centro con movimenti circolari o a spirale. |
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KI NO NAGARE WAZA |
Tecnica fluida. |
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KI TAI |
Con il Ki. Massimo livello tecnico raggiungibile. Si ritiene che solamente O Sensei abbia mai raggiunto questo livello d’esecuzione. |
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KIBA DACHI |
Posizione del fantino. |
基本 |
KIHON |
Base, fondamentale, basico. (KI: base, fondamenta, origine; HON: origine, centro, principio) La base sulla quale tutto può essere costruito. In aikido intendiamo la “tecnica di base”. |
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KIHON KATACHI KARA |
Forma base. |
|
KIHON KUMITE |
Tecniche di combattimento di base. |
|
KIHON WAZA |
Tecniche fondamentali, di base. |
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KIIRO OBI |
Cintura gialla (vedi obi). |
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KIKAI |
Oceano del Ki. |
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KIKAI TANDEN |
Centro addominale. |
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KIKAN |
Trachea. |
決め / 極め |
KIME |
Energia. Determinazione. Efficacia di penetrazione. Determinazione, decisione. In aikido, si dice de ll’azione definitiva eseguita con la massima concentrazione e potenza che conclude la tecnica. Quando c’è KIME (KIME GA ARU), si controlla completamente il partner. Quando non c’è KIME (KIME GA NAI), il partner può reagire e contrattaccare. |
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KIME NO KATA |
Forma della decisione. |
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KIME SHIKI |
Metodi per la decisione. |
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KIMOCHI |
Sensazione, sentimento, feeling. |
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KIMOCHI DE |
Con la sensazione. |
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KIMONO |
Abito tradizionale giapponese. |
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KIN |
Basso ventre. |
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KIN GERI |
Calcio al basso ventre. |
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KINU |
Seta. |
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KIRI (GIRI) |
Esprime l'azione del tagliare con la katana o con un altra arma, con un rapido movimento del braccio, della mano, del pugno o del piede.. |
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KIRI HIRAKU |
Taglio e apertura. |
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KIRI KAMI |
Primo diploma. |
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KIRI KOMI |
Colpire tagliando. |
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KIRI OROSHI |
Tagliare dall’alto. |
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KIRITSU |
Alzarsi. |
切る |
KIRU |
Tagliare. Es. Hara kiri = Taglio del ventre. |
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KISO KUMITE |
Combattimento convenzionale. |
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KISURI YUBI |
Dito anulare. |
気体 |
KITAI |
Lett.: con il ki ; massimo livello tecnico raggiungibile. Si ritiene che solamente Ô Sensei abbia mai raggiunto questo livello d’esecuzione. (KI: gassoso / TAI: corpo) Un materiale viene classificato secondo quattro stadi: solido, flessibile, fluido e gassoso. KITAI rappresenta il quarto stadio, gassoso. Nell’aikido, s’intende quando una persona esprime i suoi movimenti con completa libertà e totale naturalezza in perfetta unione con la potenza fisica e spirituale. Questo è possibile solamente dopo aver ottenuto la massima illuminazione sulla via spirituale e la completa unione con l’Universo. In questo livello si trascende ogni forma e ogni tecnica e la persona illuminata risponde agli altri da una dimensione superiore a quella terrestre ( che è la terza dimensione ). |
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KITO (ryu) |
Scuola del sorgere e tramontare (cadere ed alzarsi) ; antica scuola di jujutsu. |
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KIZA |
Seduto con le gambe tese. Posizione intermedia dello Shikko. |
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KIZAMI |
Improvviso |
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KIZAMI GERI |
Calcio diretto improvviso. |
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KIZAMI TSUKI |
Pugno diretto improvviso. |
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KO |
Piccolo, anziano. |
|
KO |
Dorso del pugno. |
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KO DACHI |
Piccola sciabola. |
後輩 |
KO HAI |
Il giovane nella pratica. (KO: dietro, dopo / HAI: collega, amico, compagno) la persona che ha cominciato la pratica nello stesso dojo dopo colui che parla. |
|
KO SOTO GAKE |
Piccolo agganciamento esterno. |
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KO SOTO GARI |
Piccola falciata esterna. |
|
KO TAI |
Duro. |
|
KO UCHI GARI |
Piccola falciata interna. |
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KOBORE |
Tibia. |
|
KOBUDO |
Arte marziale ove si praticano le varie armi tradizionali: Nunchaku, Sai, Tonfa. |
|
KOBUKAN |
Nome che identifica la palestra di Tokyo dove insegnò Morihei Ueshiba. |
|
KOBUSHI |
Pugno normale. (anatomico) |
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KODANSHA |
Grado di 5° dan e superiori. |
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KODAORE |
Tronco abbattuto. |
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KOGAN KATSU |
Metodo di rianimazione per i testicoli. |
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KOGEKI |
Attacco. |
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KOH |
Pietà. |
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KOHO |
Inversione di direzione. |
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KOHO TENTO |
Esercizio di caduta all’indietro. |
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KOJIKI |
Miti giapponesi delle origini. |
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KOKO |
Bocca di tigre. |
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KOKORE E |
Spirito sincero di competizione. |
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KOKORO |
Cuore, spirito. |
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KOKORO KARA |
Dal mio cuore. |
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KOKUTSU |
Indietro, arretrato. |
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KOKUTSU DACHI |
Posizione arretrata. |
呼吸 |
KOKYU |
Respirazione; momento di concentrazione e di armonizzazione del singolo con la natura. |
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KOKYU DOSA |
Esercizio di respirazione con partner. |
|
KOKYU HO |
Metodo o esercizio di respirazione. Indica alcune tecniche di respirazione praticate nell'aikido. |
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KOKYU NAGE |
Proiezione con la potenza del respiro. |
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KOKYU NO HENKA |
Cambio con respirazione. |
呼吸力 |
KOKYU RYOKU |
Potenza del respiro. (KOKYU: respirazione / RYOKU: potenza) Letteralmente significa la potenza del respiro. In aikido s’intende la potenza della respirazione addominale che otteniamo tramite la massima concentrazione e unione dell’energia fisica con quella spirituale sul TANDEN (secondo chakra), per poi trasmetterla ed utilizzarla per eseguire le tecniche. Questa potenza autentica è la forza motrice dell’aikido perché non si dovrebbe mai usare solamente la forza fisica. Mentre la nostra potenza fisica ha un limite, la nostra potenza di Kokyu Ryoku non ne ha; questo perché, mentre inspiriamo ed espiriamo, siamo collegati con l’energia universale che entra dentro il nostro corpo e ci permette di esprimere una potenza straordinaria. Kokyu ryoku viene espresso molto energicamente quando emettiamo un KIAI. |
|
KOKYU RYOKU NO YOSEI HO |
Esercizio per sviluppare la forza della respirazione. |
|
KOKYU TANDEN HO |
Esercizio del musubi (armonizzazione) in cui si adatta il ritmo delle proprie energie vitali a quelle del compagno. |
|
KOKYU TENKAN HO |
Rotazione con la respirazione. |
|
KOKYU UNDO |
Movimento della respirazione. |
|
KOMI |
Interno. Sollevato, sotto. |
今晩は |
KONBAN WA |
Buona sera. (Si usa dal crepuscolo in poi). |
今日は |
KONNICHI WA |
Buon giorno. ( Si usa dalla tarda mattinata fino al crepuscolo). |
交代 |
KOOTAI |
Cambio. Sostituzione. Cambiamento dei ruoli. |
|
KORI |
Piedi. |
|
KOSA |
Incrocio. |
|
KOSA DACHI |
Posizione con i piedi incrociati. |
交差取り |
KOSA DORI |
Presa a mani incrociate. Destra-destra, sinistra-sinistra. |
腰 |
KOSHI |
Vita, busto, zona della cinta, anche. |
|
KOSHI GURUMA |
Ruota sull’anca. |
|
KOSHI NAGE |
Proiezione con movimento di torsione del busto o delle anche.. |
|
KOSHI WO HIKU UDE WO NOBATSU |
“aprite le anche ed estendete le braccia in modo naturale”. È un concetto fondamentale per sviluppare un buon ken no kamae nella pratica buki waza. |
|
KOSHIKI NO KATA |
Forma delle cose antiche. |
固体 |
KOTAI |
Cambio di persona. Movimento a tergo. Duro, solido (il primo livello tecnico da raggiungere, comprende i kihon waza). Cambio. Comando che si da, per esempio, quando i praticanti (chi attacca e chi si difende) cambiano i ruoli. |
籠手 - 小手 |
KOTE |
Polso. |
|
KOTE GAESHI |
Proiezione con torsione esterna del polso. |
|
KOTE GAESHI UNDO |
Esercizio di rovesciamento del polso. |
|
KOTE GIRI |
Taglio al polso. |
|
KOTE HINERI |
Torsione del polso diretta o inversa (sankyo). |
|
KOTE HINERI UNDO |
Esercizio con torsione esterna del polso. |
|
KOTE MAWASHI |
Torsione interna del polso (nikyo). |
|
KOTE MAWASHI UNDO |
Esercizio con torsione interna del polso. |
|
KOTO DAMA |
Pratica shinto dell’intonazione rituale dei suoni. Parole sacre. Ô Sensei emetteva dei possenti kotodama. |
小指 |
KOYUBI |
Dito mignolo. |
|
KOZA |
Seduto con le gambe incrociate. |
|
KOZUKA |
Piccolo pugnale affilato senza guardia (tsuba), generalmente inserito nel fodero della katana, assieme a una sorta di spillone detto kogai. |
|
KYU |
Nove. |
|
KYU DAN |
Nono grado. |
首 |
KUBI |
Collo. |
|
KUBI SHIME |
Strangolamento. |
口 |
KUCHI |
Bocca. |
|
KUDASAI |
Per favore. |
口伝 |
KUDEN |
Insegnamento verbale. (KU: orale, verbale; DEN: trasmissione) Si intendono gli insegnamenti verbali che il Fondatore usava per spiegare punti chiave delle tecniche di Aikido. |
|
KUMADE |
Mano a zampa d’orso. |
|
KUMI |
Incontrare. Incrociare. |
|
KUMI IAI |
Esercizio con spade appaiate, dove i contendenti iniziano con le spade inguainate; fa parte dell’arte di sguainare la spada. |
組み杖 |
KUMI JO |
Tecniche con il bastone. Combattimento fra bastoni. (KUMI: unire, congiungere; JO: bastone) Pratica avanzata con il partner, entrambi armati di bastone che parte da una base di 10 forme codificate per poi svilupparsi in una serie infinita di variazioni. |
組み太刀 |
KUMI TACHI |
Tecniche con la spada. Combattimento fra spade. (KUMI: unire, congiungere; TACHI: spada) Pratica avanzata con il partner, entrambi armati di bokken/spada che comprende 5 forme di base, più variazioni. |
|
KUMITE |
Combattimento a mani nude. |
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KUNGINUKI |
Forbici. |
|
KUNO JI GIRI |
Fendente rassomigliante nella figura al carattere Ku. |
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KURABU |
Club. |
|
KURAI |
Segreto, consapevolezza, essenza interiore. |
|
KURAI DORI |
Il controllo dell’altrui consapevolezza. |
|
KURIIRO OBI |
Cintura marrone. |
黒帯 |
KURO OBI |
Cintura nera. |
|
KURUMA DAOSHI |
Ruota lanciata. |
薬指 |
KUSURIYUBI |
Anulare. (KUSURI: medicina / YUBI: dito). |
|
KUTSU |
Atteggiamento, condizione. |
|
KUZURE KAMI SHIHO GATAME |
Variante del controllo di quattro punti da sopra |
崩し |
KUZUSHI |
Principio per squilibrare l’avversario. |
|
KWAI |
Centro, società, scuola. |
|
KWANSETSU |
Articolazione. |
|
KWATSU |
Tecniche di rianimazione. |
|
KYO |
Principio,
gruppo di movimenti. Esistono 5 KYO principali: |
|
KYODO |
Movimento. |
|
KYOSEN |
plesso solare. |
|
KYOSHI |
Ritmo nella tecnica. Titolo attribuito alle cinture nere di 6° e 7° dan. Esso corrisponde al raggiungimento di un livello di perfezione interiore. |
級 |
KYU |
Nove. Grado: si attribuisce fino al conseguimento della cintura nera. I praticanti graduati in kyu sono detti mudansha (senza dan). I primi cinque kyu portano la cintura bianca, e il primo kyu una cintura marrone. (KYU: livello dello studente) In Aikido si inizia dal 6° Kyu e si avanza fino al 1° Kyu, indossando sempre la cintura bianca (anche se in molte scuole, al di fuori del Giappone, si usa contraddistinguere il livello Kyu con una diversa colorazione della cintura; di solito 6° Kyu=bianca, 5° Kyu=gialla, 4° Kyu=arancione, 3° Kyu=verde, 2° Kyu=blu, 1° Kyu=marrone) per poi passare al 1° Dan (cintura nera). |
|
KYUDAN |
Insieme dei gradi inferiori (kyu) e superiori (dan) attribuiti nelle arti marziali. L'attribuzione di un kyu o di un dan è ufficializzata da un diploma, gaku. |
|
KYUDO |
Arte del tiro con l’arco giapponese. Via dell'Arco. |
|
KYUKEY |
Intervallo, pausa nella pratica. |
|
KYUSHO |
Punti vitali |
|
KYUHYAKU |
Novecento. |
|
KYUJU |
Novanta. |
九十度 |
KYUJU DO |
90 gradi. |
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KYUJUGO |
Novantacinque. |
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KYUJUHACHI |
Novantotto. |
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KYUJUICHI |
Novantuno. |
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KYUJUKU |
Novantanove. |
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KYUJUKU |
Novantanove. |
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KYUJUNI |
Novantadue. |
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KYUJUROKU |
Novantasei. |
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KYUJUSAN |
Novantatré. |
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KYUJUSHI |
Novantaquattro. |
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KYUJUSHICHI |
Novantasette. |