agriturismo che passione!

cos'è e cosa rappresenta per i lariani

 

L'agriturismo è finalmente entrato a far parte della mentalità comune e gradatamente riscuote sempre maggiore apprezzamento sia tra la gente sia tra gli operatori del settore. Forse è un modo per sfuggire all'angoscia di certe notizie in pillole somministrate dai mezzi di comunicazione di massa: bioingegneria, alimenti transgenici, manipolazioni endogene... parole strane e istintivamente sconcertanti che ispirano diffidenza e nostalgia per la genuina semplicità della natura. Forse è semplicemente la voglia di novità o di qualcosa di diverso perché anche il solito turismo "di massa" ha stancato e il mercato è saturo. Forse è la macchina della natura che si mette in moto per ristabilire il contatto perduto tra l'uomo e la terra richiamandolo alle proprie radici e restituendogli una dimensione più autentica. Forse è solamente un fenomeno mondano.

Qualunque cosa sia, l'agriturismo è comunque un'iniziativa positiva e una risposta intelligente a molti interrogativi attuali, tra cui l'occupazione.

Sicuramente ora gli agriturismi sono anche una necessità. Ci si è accorti che il patrimonio ambientale è la fonte unica ed insostituibile a cui attingere per soddisfare le principali necessità dell'uomo e quindi la trascorsa politica di sfruttamento intensivo della natura è risultata estremamente nociva. Le risorse del pianeta sono limitate e hanno i loro tempi di crescita e rigenerazione. È indispensabile quindi saper gestire con oculatezza e lungimiranza tali ricchezze. A livello mondiale si è diffusa, tra i politici e gli organi di governo, la consapevolezza di avere superato certi limiti e le autorità si fanno finalmente carico delle proprie responsabilità di sovrintendenza al patrimonio comune e giustamente indirizzano i propri sforzi nella promozione di economie sostenibili compatibilmente con il livello di progresso raggiunto e nel contenimento di ulteriori danni ambientali e biologici.

Lo sviluppo ed il potenziamento degli agriturismi rientra in questi progetti amministrativi, infatti sono molteplici gli incentivi offerti ai neo imprenditori agricoli.

Nel territorio lariano sono una cinquantina le aziende agricole che hanno deciso di aprire le porte al turismo costituendo nel contempo un'offerta innovativa di conoscenza e promozione della cultura locale. Però l'attività è ancora disorganizzata e i singoli esercenti, a sentire i funzionari politici che si occupano di turismo, non sono collegati e coordinati fra loro da un network funzionale e da un piano propositivo comune.

Agriturismo dunque per stare in campagna, per vivere un'esperienza diversa e piacevolmente country; un tipo di realtà che va sempre più di moda tanto che sono già molti i Tour Operator nazionali che la propongono su cataloghi specializzati. Sfatando l'idea che agriturismo significhi guadagnarsi vitto e alloggio, magari in condizioni precarie, in cambio di un duro lavoro in azienda, va detto che il mercato offre invece una lunga serie di possibilità adatte a tutti i gusti e a tutte le tasche. Agriturismo è semplicemente una nuova formula turistica che permette al pubblico di soggiornare in cascinali ristrutturati, vecchi castelli, fattorie o tenute agricole, più o meno di lusso ma comunque tutte confortevoli e attente al benessere della clientela, per sperimentare la vita rurale e assaporarne i ritmi, le attività e i raccolti. Molto spesso, soprattutto per quanto riguarda le località inserite nei cataloghi specifici, si tratta di vere e proprie attività turistiche organizzate per soddisfare al massimo le esigenze di confort della clientela: belle strutture, camere grandi e spaziose, cibi raffinati, attività ricreative. Addirittura non mancano, in molti casi, campi da tennis, scuderie e piscine e anche i prezzi, ovviamente, sono proporzionali ai servizi offerti. In questo ampio e svariato repertorio di sistemazioni agrituristiche però si può ancora trovare la tradizionale fattoria a conduzione familiare dove, con poco savoir-faire ma molta spontaneità, viene servita la zuppa di legumi sul tavolaccio di legno davanti ad un caminetto scoppiettante. E mentre fuori il cane abbaia alla luna, il cliente si sente sopraffatto dalla nostalgia di casa...

Naturalmente più il sito sarà ubicato lontano dai centri abitati e inaccessibile ai comuni mezzi di trasporto, maggiore sarà la probabilità che abbia una natura semplice e genuina.

 

alia§cygnuss
broletto n. 58 est.1999
broletto n. 59 aut.1999

 

guida alle principali aziende del settore nel territorio comasco:

La vecchia chioderia in val sanagra  -  l’Alpe di Lemna sopra faggeto  -   Terz’alpe di canzo  -  La Sorgente a brenzio  -  il Marnich di schignano  -  Il centro studi ambientali di Prim’alpe

 

- equiturismo nel comasco