TERZ'ALPE, Canzo
Terz'Alpe è un'accogliente rifugio di proprietà dell'Azienda Regionale delle Foreste gestito da Silvano Frigerio e dalla moglie Clotilde Piumatti. È lì da una vita, circondato da prati e vegetazione boschiva, proprio ai piedi degli imponenti Corni di Canzo. Immerso in una tangibile atmosfera di magia, nel cuore del Triangolo Lariano, negli stessi luoghi permeati di energia "pulita" prediletti dalle antichissime popolazioni celtiche che vi stanziavano millenni or sono.
Situata a 800 msl, ad un ora di cammino da Canzo: dalla fonte di acqua minerale Gajum, presso l'Hotel Sorgente, partono due mulattiere segnalate che conducono all"Alpe. Una di queste, ma solo se provvisti di un permesso speciale rilasciato dal Comune, può essere anche percorsa con un automezzo. L'altra invece si trasforma quasi subito in sentiero. Caratteristica di non poco conto è la presenza di due tracciati geologici amministrati dalla Comunità Montana Triangolo Lariano che da Gajum giungono proprio in prossomità del rifugio. I percorsi didattici sono ben descritti con apposite targhette informative e riportati su mappatura.
Nel cuore della foresta demaniale dei Corni di Canzo, forse circondata e protetta dagli gnomi, la piccola casetta bianca dei coniugi Frigerio svolge attività agricola da ben 13 anni. Ha invece aperto la porta all'agriturismo solo tre anni fa e, in questo senso, è acora in una fase di sviluppo.
Silvano e Clotilde avevano deciso di cambiare vita e hanno trovato proprio lì quello che cercavano. Poche pretese, pochi bisogni, tanto lavoro. Le mucche con i vitellini, le capre, i maiali danno alla coppia non poco da fare, considerato che i figli non li aiutano avendo scelto altre strade. "Sono grandi e fanno quello che vogliono - dice comprensivo papà - mio figlio maggiore che ha ventidue anni si è laureato in agraria ma ha avviato un'attivita in proprio di vendita di videogiochi, cosa vuole..."
Come agriturismo l'Alpe offre servizio di ristorazione con i prodotti aziendali, ma solo su prenotazione, e albergazione in mezza pensione. Quattro le camerette disponibili, servizi al piano. Data la posizione strategica lungo la passeggiata classica per i Corni e lungo i sentieri geologici, frequentati da molte scolaresche specie nei fine settimana, al sabato mezzogiorno il ristorante funziona sempre e non si accettano prenotazioni: polenta uncia, brasato, affettati, salame con lenticchie sono le gustose specialità di Clotilde. Affetto e simpatia degli osti poi, conditi con la naturalezza di un'innata genuinità, fanno il resto.
Inutile sottolineare la privilegiata posizione della casa e le innumerevoli possibilità di escursionismo che offre ma forse vale la pena di immaginarsi una notte nella foresta: il canto della civetta, la danza rosata della luna sulle pareti rocciose dei massi erratici, l'ultimo lamento delle bestie domestiche prima di addormentarsi sotto al sorriso delle stelle.
E il piacevole ricordo, quando si torna a casa, di avere vissuto attimi magici in una dimensione umana, a noi così vicina eppure... lontana.
Rifugio III Alpe, Canzo Tel. 031-68.27.70
alia§cygnuss
broletto n. 59 aut.1999