|
EDIZIONI STATUNITENSI
(E PRODOTTE PER GLI STATI UNITI) |
- Origine: Stati Uniti
- Produttore: Parker Brothers
- Periodo: 1923 c.ca
- Tessere: 144
- Dimensioni: 31×22×11 mm
- Materiale: legno
- Accessori: fiches tradizionali di legno (asticelle), manuale d'istruzioni
- Confezione: scatola di cartone a scomparto unico con quattro vassoi estraibili
- Note: Una delle primissime edizioni statunitensi, che sul coperchio oltre al marchio ufficiale di Babcock ha impresso anche uno dei nomi alternativi con cui il gioco era noto all'epoca: Ning-Po. In Nordamerica il legno era il materiale più utilizzato nella produzione locale delle tessere; in questo caso i disegni sono stampati direttamente sulla superficie al naturale e sono anche leggermente impressi, così da risaltare meglio.
Nel seme di Cerchi, l'1 ha al centro l'ideogramma 雀 Que ("passero"), mentre l'8 ha una colorazione non standard, con segni metà verdi e metà rossi.
Il seme di Ideogrammi è nella sua forma semplice, 万.
|
|
|
I Draghi Rossi e Verdi sono ancora di tipo arcaico, indicati con gli ideogrammi 龍 Long ("drago") e 鳳 Feng ("fenice"), mentre il Drago Bianco è privo di qualsiasi decorazione.
I pezzi speciali comprendono le Stagioni con uno schema standard, mentre la seconda serie raffigura dei mezzi di trasporto tradizionali cinesi (carretto, portantina, risciò e sanpan) numerati da 1 a 4: i loro quattro ideogrammi 中華麻雀 Zhong Hua Ma Que, letti in questa sequenza, significano "Mah Jong cinese". |
|
|
- Origine: Stati Uniti
- Produttore: Parker Brothers
- Periodo: 1923 c.ca
- Tessere: 144
- Dimensioni: 30×22×13 mm
- Materiale: celluloide su legno
- Accessori: fiches di tipo orientale in celluloide coi valori stampati sopra, dadi, manuale d'istruzioni
- Confezione: scatola a torre di cartoncino pesante, con coperchio e lato anteriore ribaltabili, a due scomparti fissi (quello più stretto per gli accessori), con quattro vassoi estraibili
- Note: Sempre della Parker Bros., negli stessi anni, usciva anche questa versione un po' più raffinata della precedente, con tessere di legno più pregiato (bosso) e disegni stampati su rettangolini di celluloide applicati alla faccia anteriore di ciascun pezzo.
Lo schema dei disegni è identico al precedente, salvo il fatto che sugli 1 di Cerchi sono presenti quattro ideogrammi differenti, 自由麻雀 Zi You Ma Que, che letti in questa sequenza formano l'espressione cinese "per sempre libero" (cfr. anche simboli). Inoltre l'8 di Cerchi è interamente rosso.
|
- Origine: Stati Uniti
- Produttore: The Paraffine Companies
- Periodo: 1923 c.ca
- Tessere: 144
- Dimensioni: 31×22×11 mm
- Materiale: legno
- Accessori: fiches di cartoncino rotonde con impressi punti rossi/neri e valore numerale, tabella dei raddoppi, dadi, manuale d'istruzioni
- Confezione: scatola di cartone a scomparto unico con quattro vassoi estraibili
- Note: Ancora un'edizione col marchio ufficiale di Babcock, ma denominata "Junior", forse perché destinata ad un'utenza più giovane. Le tessere sono in legno leggero, coi disegni a rilievo sulla superficie laccata di bianco, con linee molto grosse, che producono quasi un effetto naif.
I disegni sono simili alle due edizioni precedenti, compresi i Draghi arcaici, con poche differenze: l'ideogramma dell'1 di Cerchi è troppo stilizzato per essere riconoscibile, e si ripete in tutti e quattro gli esemplari. L'8 dello stesso seme è standard (blu).
|
|
|
Anche sui pezzi speciali la grossezza delle linee rende appena riconoscibili i disegni e i relativi ideogrammi: la serie delle Stagioni ha sull'1 e sul 2 la dicitura 公司 GongSi "compagnia, ditta" (ma quelli sul 3 e sul 4 sono incomprensibili), mentre gli altri quattro pezzi mostrano gli stessi mezzi di trasporto con l'espressione "Mah Jong cinese" descritti in precedenza nelle edizioni della Parker Bros.: evidentemente i diritti del marchio Mah-Jongg includevano la possibilità di usare questa serie anche da parte di altre ditte.
|
|
|
- Origine: San Francisco (Stati Uniti)
- Produttore: The C & G Company
- Periodo: 1923 c.ca
- Tessere: 144
- Dimensioni: 36×23×4 mm
- Materiale: cartoncino pressato
- Accessori: aste poggiatessera in legno, fiches di tipo orientale (colorate) in cartoncino, dadi, foglietto d'istruzioni, 16 tessere di ricambio
- Confezione: scatola di cartone lunga a scomparto unico con un vassoio estraibile
- Note: Un'edizione statunitense altrettanto antica ma più economica, denominata Pe Ling (evidentemente il produttore non possedeva i diritti d'autore sul marchio Mah-Jongg). I semi di Cerchi e Bambù mostrano qualche variazione rispetto allo schema cromatico usuale (ad esempio, l'8 di Cerchi multicolore). Agli ideogrammi dei Draghi sono già subentrati dei piccoli draghi disegnati col nome scritto per esteso, compreso quello bianco. Le lettere che indicano i Venti sono scritte nel carattere che ricorda i tratti degli ideogrammi cinesi. Curiosa, tra i pezzi speciali, la presenza della serie con le quattro attività umane (vedi simboli) che rimpiazza le Stagioni.
|
|
Dato il ridotto spessore delle tessere, in cartoncino pressato, la confezione include quattro aste poggiatessera in legno, senza le quali sarebbe impossibile far stare in piedi i pezzi. Il numero dei pezzi di ricambio, insolitamente elevato (ben 16!), farebbe pensare ad una spiccata tendenza delle tessere di questo materiale ad usurarsi, o comunque a richiedere una sostituzione.
|
- Origine: Stati Uniti
- Produttore: Milton Bradley
- Periodo: 1925 c.ca
- Tessere: 144
- Dimensioni: 31×21×12 mm
- Materiale: legno
- Accessori: fiches di tipo orientale (colorate) in legno, dadi, manuale d'istruzioni
- Confezione: scatola di cartone a due scomparti fissi
- Note: Un'altra edizione statunitense, anche questa in legno. È di epoca appena successiva alla precedente, eppure sono bastati pochi anni perché i Draghi "arcaici" Rosso e Verde abbiano lasciato il posto all'iconografia poi divenuta standard, cioè gli ideogrammi 中 e 發. Il Drago Bianco, invece, è l'unico dei tre a non avere una lettera.
Il resto dei disegni ricorda abbastanza da vicino le edizioni della Parker Bros. I quattro 1 di Cerchi riportano l'espressione "per sempre libero" ed hanno la stessa decorazione. Tuttavia sul coperchio di questa edizione si trova solo una scritta in cinese che significa "set di tessere da Mah Jong": anche la Milton Bradley, infatti, non possedeva i diritti sul marchio originale di Babcock.
|
|
|
|
- Origine: Stati Uniti
- Produttore: (non menzionato)
- Periodo: 1925-30
- Tessere: 144
- Dimensioni: 33×23×11 mm
- Materiale: legno
- Accessori: fiches di tipo orientale (colorate) in legno, dadi, libretto d'istruzioni
- Confezione: scatola di cartone a torre con scomparto unico, con un vassoio estraibile (per gli accessori)
- Note: Ennesima edizione statunitense priva del marchio di Babcock, risalente ad un periodo leggermente successivo a quelle precedenti: presenta infatti la dicitura Mah-Jong (con una sola G), che forse agli esordi non sarebbe stata consentita perché troppo simile all'originale.
I disegni sono stampati su una superficie laccata di bianco. Si notano delle chiare differenze nella colorazione rispetto allo schema standard: il seme di Cerchi appare interamente rosso (tranne l'1, che ricorda nel motivo decorativo quello delle edizioni precedenti, ma senza ideogramma al centro), quello di Bambù interamente verde. In molti pezzi anche la distribuzione dei segni è piuttosto desueta (dal 3 all'8 di Cerchi e dal 2 all'8 di Bambù).
|
|
I Draghi Rosso e Verde non sono più quelli arcaici, né tantomeno quelli "classici", bensì hanno l'aspetto dell'animale (uno dei primi esempi di questo tipo di raffigurazione).
Invece i pezzi speciali sembrano seguire la tradizione delle edizioni col marchio di Babcock, perché alle Stagioni, con temi floreali, si accompagna una serie con le stesse vedute e mezzi di trasporto descritti in precedenza, ma in questo caso con gli ideogrammi dei veri e propri Fiori.
|
- Origine: Stati Uniti (importato da Taiwan)
- Produttore: non indicato
- Periodo: 1980-90
- Tessere: 162
- Dimensioni: 29×21×14 mm
- Materiale: resina / resina
- Accessori: aste reggitessera in plastica con portafiches in metallo, fiches forate in plastica, indicatore di vento del giro (disco), dadi, quattro tessere di ricambio, manuale d'istruzioni
- Confezione: valigetta a scomparto unico e due vassoi estraibili
- Note: una tipica edizione americana moderna contiene più pezzi di una europea o asiatica, in quanto provvista di un variabile numero di tessere Joker (in genere otto), nonchè a volte, come in questo caso, anche di una doppia dotazione di Stagioni e Fiori.
I disegni sono un ibrido del modello giapponese e taiwanese (come già descritto per alcune edizioni europee), salvo i Draghi Rosso e Verde, non rappresentati con i soliti ideogrammi bensì con un'immagine stilizzata dell'animale mitologico, identica nei due pezzi ma ciascuno del rispettivo colore. Il Drago Bianco, invece, mantiene l'aspetto cinese/taiwanese della spessa cornice.
Tra gli accessori, le fiches sono di tipo occidentale (rotonde), assai spesso con un foro quadrato al centro, a simulare le antiche monete cinesi. Inoltre l'indicatore di vento del giro ha solo lettere (E, S, W, N) anziché ideogrammi e anche i dadi sono solitamente di tipo occidentale.
|
|
|
Da quando negli Stati Uniti queste edizioni hanno sostituito quelle a composizione più tradizionale di ispirazione cinese (cioè dagli anni '40-'50), i set nordamericani sono quasi sempre confezionati in valigette, di lunghezza media notevolmente più cospicua di quelle delle edizioni europee in quanto molto dello spazio interno è occupato dalle aste reggitessera, comunemente impiegate nonostante le tessere abbiano spessore sufficiente a reggersi in piedi da sole. Inoltre nelle edizioni americane le aste, in plastica colorata, possono essere quattro oppure cinque, sono piuttosto larghe ed anche provviste di un portafiches metallico con quattro perni ad una delle estremità, risultando quindi ben più volumimose di quelle europee. |
|
L'intero contenuto di questo sito costituisce proprietà intellettuale dell'autore: senza il suo espresso consenso, è vietata la riproduzione, la diffusione e il riutilizzo
per qualsiasi finalità di testi, immagini ed altro pubblicato in queste pagine.
Per inviare un'email all'autore cliccare sulla tessera qui a lato. |
|
|