13 marzo 2010
 
 
Sabato 13 marzo 2010, si è svolta la presentazione dei due libri su Dalmine.
 
Riportiamo di seguito gli interventi degli autori e le testimonianze che sono state presentate.
 
La cronaca de “L’Eco di Bergamo” si trova nella rassegna stampa.
Saluto dei parroci
 
Parlo a nome degli altri parroci di Dalmine e ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per questo progetto di revisione pastorale del mondo del lavoro in questi cento anni di storia Dalminese.
 
Innanzitutto occorre ricordare che questa iniziativa fu sollecitata da Monsignor Roberto Amadei, Vescovo di Bergamo, nella visita Pastorale che  celebrò nei primi mesi del 2002, invitando le comunità a lavorare insieme e a guardare al mondo del lavoro che è in fase di cambiamento.
 
Questa è la storia di un popolo non di re o di principi o papi, ma di uomini e donne che hanno lavorato e sofferto fino al sacrificio in questi cento anni, e hanno trasformato la nostra terra.
 
Occorre ricordare che la storia di Dalmine non è iniziata cento anni fa, ma si radica nella storia delle comunità che la compongono: Mariano, Sforzatica,  Sabbio, Sforzatica  S. Maria d’Oleno,  Guzzanica, e per ultime, Dalmine S. Giuseppe e Brembo.
 
Se Dalmine non recupera queste storie, non diventa una comunità.
Non si diventa città per decreto, ma se si recupera la dimensione spirituale che permea le varie comunità che non sono nate cento anni fa, ma che hanno trovato la loro linfa nella storia millenaria della Chiesa. E’ la Chiesa di S. Ambrogio con la pieve di Pontirolo, è la Chiesa di S. Carlo; è la Chiesa  di S. Alessandro per Sforzatica S. Maria d’Oleno e Guzzanica.
 
Noi stiamo  ricordando i cento anni della Dalmine , ma la Dalmine come realtà lavorativa è finita,
e le sfide che attendono la società di domani richiedono fiducia e speranza.
Nella “Caritas in Veritate“ la Chiesa indica la strada della fraternità , non come assistenzialismo, ma  come attività produttiva. E’ una grande sfida che la chiesa prospetta al mondo industriale e agli stati per realizzare un umanesimo integrale e globale.
Don Adriano
 
Gli interventi degli autori:
 
Dario Nicoli
 
Enzo Suardi
 
Claudio Pesenti
 
Valerio Cortese
Testimonianze di:
 
Vincenzo Marchetti
 
Mariella Tosoni
 
Ferruccio Ferrarelli
 
Valentino Venturi
 
Giovanni Paris
 
don Antonio Zucchelli