Proposta per il centenario di inizio dell’attività lavorativa
alla Tubi Mannesmann nel 1909
In riferimento si è costituito un gruppo di lavoro in Dalmine con rappresentanti delle varie parrocchie, di cui fanno parte: Barcella don Tommaso, Betelli Emilio, Berta Pier Battista, Fanzaga Adriano, Ferrari Gian Paolo, Locatelli Lucio Lupi Marco, Minoia Marco, Paganelli Adriano, Pesenti Claudio, Piccardi G. Lucio, Presciani Adriano, Pignatti Carlo. Hanno partecipato anche, per la Pastorale sociale di Bergamo, Poli don Francesco e Gabrielli Carlino.
Il gruppo si è riunito in incontri presso l’Oratorio della Parrocchia di S. Giuseppe di Dalmine, nelle seguenti date: il 27 aprile, il 25 maggio, l’11 giugno e il 6 luglio 2007 definendo il tema:
Le comunità  parrocchiali di Dalmine
nelle trasformazioni del lavoro sul territorio.  1909-2009
”.
L’occasione per riflettere sul tema del lavoro prende spunto dal fatto specifico che nel luglio 1909 fu avviata l’attività lavorativa e produttiva alla Società Tubi Mannesmann. Al centro della nostra attenzione si vuole focalizzare il tema del lavoro, non quindi la vita dell’azienda “Dalmine” o i cambiamenti istituzionali intervenuti, che sono già stati occasione di celebrazione in questi ultimi due anni.
Le parrocchie, prendendo a riferimento la data del 1909, intendono avviare delle iniziative per una riflessione sul tema del lavoro, che costituisce una parte importante della vita di ogni persona; sulle condizioni che oggi lo rendono un obiettivo non sempre facile da raggiungere e soggetto a forme di precarietà eccessive, ma anche sul valore stesso del lavoro come modalità per realizzare una vita dignitosa.
L’arco di tempo preso in considerazione, 1909-2009, ci permette da un lato di cogliere i notevoli miglioramenti delle condizioni socio-economiche conseguiti dal lavoro e dall’industria sul territorio bergamasco e dall’altro di rilevare gli aspetti di modifica territoriale e istituzionale, che hanno pesato e pesano nella vita della comunità dalminese. Terzo elemento, di non secondaria importanza, è la visione storica del periodo per evidenziare la presenza dei cattolici, per individuarne le positività, e non solo, soprattutto nei momenti difficili, come in occasione del bombardamento e nei vari momenti di crisi dell’azienda “Dalmine”.
Oggi la situazione economica di Dalmine è cambiata e nella sua diversità sono nate numerose altre iniziative imprenditoriali. L’insediamento dell’Università ha favorito la crescita di un polo industriale allargato e attento alla globalizzazione.
Di fronte ai nuovi scenari, occorre comunque far tesoro delle esperienze solidaristiche del passato per porre in atto un nuovo modello mutualistico tra lavoratori e imprese. Non possiamo dimenticare, ad esempio, che il 10% circa della forza lavoro è rappresentata da immigrati, che i giovani incontrano maggiori difficoltà per l’ingresso nel mondo del lavoro e che è forte la presenza nel territorio di persone con handicap psico-fisici, tre settori dove necessita integrazione e formazione per ottenere migliori risultati produttivi e sociali.
Per questo c’è bisogno che i vari soggetti rappresentativi del mondo del lavoro (imprenditori, sindacato, lavoratori, associazioni, ecc.)  aiutino e suggeriscano alle comunità cristiane le proposte da attuare verso il mondo del lavoro, affinché la Chiesa che è in Dalmine sappia ascoltare e rispondere alle aspettative, nei cambiamenti in atto e futuri.
Il gruppo di lavoro, costituitosi su iniziativa del Consiglio presbiterale di Dalmine, ha avuto il mandato di aiutare le parrocchie nel costruire un campione di percorso al fine di favorire una sensibilizzazione al tema del lavoro e della solidarietà, e come portarvi i valori della fede cristiana.
Il gruppo in data 21 settembre si è riunito per concludere la discussione e formulare la seguente ipotesi di progetto da presentare innanzitutto ai Sacerdoti del Consiglio presbiterale della città, per il coinvolgimento delle Parrocchie, Consigli pastorali e altri soggetti sulla ipotesi di lavoro.
Il progetto sarà sviluppato secondo le proposte di seguito elencate:
1.    Presentazione del progetto ai Sacerdoti del consiglio presbiterale.
                                                                              entro ottobre 2007
 
2.    Assemblea congiunta de Consigli pastorali per un coinvolgimento sul tema.
                                                                              entro novembre/dicembre 2007
 
3.    Costituzione di un gruppo di lavoro permanente con rappresentanti di tutte le parrocchie
                                               entro gennaio 2008
 
4.    Costituzione di un gruppo di giovani degli oratori coordinato da un Curato per discutere su come i giovani vedono il lavoro e raccogliere proposte e idee.
                                                                               inizio 2008
 
5.    Proporre un percorso base di  formazione  per operatori pastorali e persone interessate                        entro gennaio/aprile 2008    
 
6.    Produrre un questionario per intercettare le persone sul tema lavoro. Somministrazione del questionario. Analisi e rilettura dei dati raccolti.
                                                                                entro maggio 2008
 
7.    Realizzazione di una pubblicazione sul tema con una ricerca storica nel periodo considerato, con una raccolta di documentazioni sulla situazione socioeconomica attuale del Territorio.
                                                                                 entro dicembre 2008    
 
8.    Settimana sociale conclusiva. Celebrazione – incontro di preghiera.
                                                                                 maggio 2009
 
 
Bergamo, 21-09-2007
Presentato al consiglio presbiterale di Dalmine mercoledì 24 ottobre 2007.