Ricerca socio-economica
 
 
Dalmine: l’azienda, i lavoratori, il territorio.
La pastorale di fronte alle nuove realtà del lavoro.
Rapporto di ricerca di
Dario Nicoli
Il volume propone i risultati di una ricerca volta a cogliere gli elementi più significativi dell’attuale situazione socio economica e culturale del territorio di Dalmine, con particolare attenzione ai cambiamenti che concernono il mondo del lavoro.
Nella stagione iniziale (1907-1060) si coglie innanzitutto l’iniziativa dell’azienda mentre in un secondo tempo emerge il ruolo degli enti locali nel disegnare un esempio riuscito di company town (città-impresa); nella stagione intermedia (fino alla metà degli anni ‘90) è comparsa in forma rilevante la dinamica sindacale, mentre nella stagione attuale (dalla seconda metà degli anni ’90 ad oggi) si assiste ad una frammentazione del mercato del lavoro che porta con sé una problematica di coesione sociale e di formazione dell’identità delle persone.  
Il pericolo dell’individualismo e dell’implosione sociale si supera tramite un’opera educativa e culturale centrata sull’etica del lavoro e  l’etica della comunità. È in questo quadro che la Chiesa può svolgere la sua indispensabile opera pastorale.
Edizioni Kolbe
24068 Seriate (Bergamo) - Corso Roma, 142 - Tel e Fax 035 29.50.29