Le comunità parrocchiali in Dalmine
nelle trasformazioni del lavoro
sul territorio
 
Le ricorrenze
Il 1906 è l’anno di costituzione della società Mannesmann, da cui prese avvio poi la “Dalmine”, oggi TenarisDalmine . Nel 1907 vennero acquistati i terreni da Elisa Camozzi in Danieli e avviate le trattative con il Comune di Sabbio, e in alternativa con Mariano, per l’insediamento della società nel nostro territorio. Il 1908 è l’anno della posa della prima pietra (30 marzo) e di costruzione dello stabilimento. Il 12 luglio 1909 è la data di inizio della laminazione del primo tubo senza saldatura. Nel 1927 vennero unificati in Dalmine i tre antichi comuni di Sabbio, Sforzatica e Mariano.
 
Il progetto
Negli scorsi anni si sono celebrate le ricorrenze della società e la nascita del nuovo comune. Il progetto delle comunità parrocchiali, invece, prende spunto dall’inizio dell’attività lavorativa per attivare un percorso pastorale di lettura delle trasformazioni avvenute nel lavoro e nel territorio in questo secolo.
Le 7 chiese che sono in Dalmine hanno costituito un gruppo di studio e, in collaborazione con il Centro Diocesano per la pastorale sociale, hanno avviato un coordinamento per rivedere le proprie prassi pastorali e le modalità dell’annuncio del Vangelo, alla luce delle trasformazioni del mondo del lavoro sul territorio, nella fede che Cristo è via e verità del lavoro e vita di ogni lavoratore.
 
Iniziative promosse
Il gruppo, per aiutare le parrocchie e la società civile di Dalmine ad interpretare e vivere l’esperienza del lavoro nella prospettiva del Vangelo e nell’ottica del bene comune, ha promosso le seguenti iniziative culturali e liturgiche:
  1. 1.analisi aggiornata della situazione socioeconomica di Dalmine, colta nelle sue dinamiche quantitative (fonti: Provincia di Bergamo) e i nodi critici dell’attuale realtà del lavoro, da approfondire con il metodo del focus group

    vedi sintesi del libro Dalmine: l’azienda, i lavoratori, il territorio
  2. 2.testimonianze storiche riferite al periodo 1909-2009 in merito alla presenza dei cattolici e delle comunità cristiane nel mondo del lavoro.

    vedi la sintesi del libro Le campane e la sirena
L’itinerario di riflessione e azione ha trovato nella “Settimana sociale” (aprile - maggio 2009) il suo momento apicale.
 
Il 13 marzo 2010 avverrà la presentazione pubblica dei due libri.
      
         Vedi locandina                                                    Vedi invito
 
    Link alle Parrocchie di Dalmine                       Scrivi a Webmaster