Casale Monferrato  (Al)

    Non è la città a fare il cittadino... è il cittadino a fare la città                                                                        

            Sicurezza
Città Pulita Salute Verde Pubblico Sicurezza Sociale Cultura & Turismo Urbanistica Centro Storico Sport Istruzione

 

Sul Ns. Sito

 

 

 

  

 

 

 

 

 

Articoli

Stampa Locale

BLOG

 
 

 Sito Comunale

   

 

Sicurezza

Più risorse, più integrazione, meno demagogia

L’affermazione che Casale Monferrato, in base a studi mirati, è una città sicura è un’affermazione corretta, ma non influisce, per le ragioni che ben conosciamo, sulla qualità della vita dei nostri concittadini. La sicurezza percepita, cioè come si sentono i cittadini, al di là della sicurezza reale, incide fortemente sulla qualità della vita di ogni singola persona. Il tema della sicurezza urbana, “il diritto alla sicurezza”, come tutti i temi complessi, richiede risposte articolate basate sul coordinamento e sul coinvolgimento delle istituzioni competenti, in modo da dare risposte non emozionali e demagogiche, come le “famigerate” ronde formate da chissà chi e per fare chissà che cosa. Proponiamo una presenza costante sul territorio dei rappresentanti delle forze di Polizia. Le principali direttrici di intervento riguardano:

bulletla qualità urbana, che comprende oltre ai controlli relativi alla sicurezza stradale ed alla mobilità in generale, controlli nei parchi e nelle aree verdi, la vigilanza relativa ai problemi dell’inquinamento, dell’abusivismo edilizio, la segnalazione delle situazioni di degrado ambientale ed il controllo del decoro dell’arredo urbano;
bulletla sicurezza sociale, con particolare attenzione alla sorveglianza, per contrastare gli atti di teppismo e di vandalismo;
bulletla convivenza civile, che  contribuisce al miglioramento della qualità reale della vita di relazione tra i cittadini (italiani e non), attraverso il controllo su eventuali situazioni di disturbo alla quiete pubblica, con l’aiuto anche del mondo delle associazioni di volontariato. Proponiamo di attuare un controllo puntuale sugli alloggi per verificare la corrispondenza fra abitanti dichiarati e abitanti reali.

L’amministrazione cercherà di evitare la creazione di zone abitative totalmente dedicate a persone extracomunitarie; questo per favorire l’integrazione sociale e razziale e per evitare la nascita di veri e propri “ghetti” che possono rivelarsi esplosivi, incontrollabili e dannosi per tutta la cittadinanza. Il coordinamento sarà uno strumento fondamentale per il miglioramento della sicurezza. In questo senso proponiamo una partecipazione costante del Sindaco e del Comandante della Polizia Municipale al Tavolo della Sicurezza in Prefettura. Componente fondamentale della sicurezza sono i vigili di quartiere. Questi devono essere in numero adeguato ed adeguatamente formati anche nella “cultura della prevenzione” che prevede l’analisi del disagio e della devianza sociale.

 

Home ] Su ]  

Inviare a : casalesicambia  un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2010 Casale, si cambia.
Ultimo aggiornamento: 02-08-10