Casale Monferrato  (Al)

    Non è la città a fare il cittadino... è il cittadino a fare la città                                                                        

            Nuove Idee
Nuove Idee Promuovere Idee Servizi

 

Sul Ns. Sito

 

 

 

  

 

 

 

 

 

Articoli

Stampa Locale

BLOG

 
 

 Sito Comunale

   

 

Proponete nuove idee alla politica

Pagina dedicata ai cittadini che desiderano proporre idee politiche innovative.

Credi nei diritti inalienabili della persona umana? Pensi che le strategie politiche siano un mezzo e non un fine? Credi che ogni idea positiva possa generare progresso sociale? Allora, la nostra città ha bisogno di te!

Aiutaci ad elaborare idee nuove e progetti concreti per migliorare la nostra società.

I partiti sono uno strumento indispensabile per l'esistenza d'una società democratica. Però, il gioco democratico esige anche nuove idee che si sviluppino al di fuori delle logiche di convenienza partitiche.

Partecipa insieme a noi al dibattito politico elaborando innovative ed utili proposte ma restando fuori da sterili giochi partitici.

Quando si fa una proposta è sempre buona regola offrire la propria disponibilità anche nel contribuire a realizzarla. Con questo spirito costruttivo desideriamo offrire maggiori stimoli progettuali alle forze politiche italiane. Inoltre, desideriamo coinvolgere in politica nuove risorse umane, intellettuali, tecniche animate da forti motivazioni ideali.

Tutte le proposte che arriveranno alla nostra redazione saranno analizzate approfonditamente e se ritenute d'interesse collettivo saranno pubblicate su questo sito. Invitiamo tutti i proponenti ad offrire, oltre la loro disponibilità ideale, anche il loro indirizzo mail, se possibile n° telefonico per eventuali contatti.

Segnalate problemi alla politica

Rubrica rivolta a cittadini attivi che vogliono cercare di migliorare la società.

 

                               Scrivi mail 

 

Questa rubrica ha lo scopo d'insegnare al cittadino metodi semplici per cercare soluzioni ad alcuni problemi sociali. Innanzitutto, insegneremo come muoversi correttamente in ambito politico. Dunque, non vogliamo solo offrire dei pesci ma vogliamo insegnare ai cittadini come pescare. In principio, non importa se i problemi da affrontare sono piccoli o grandi. L'importante sarà apprendere una metodologia efficace per poterli risolvere.

Richiediamo alle persone che ci segnaleranno dei problemi anche la loro disponibilità personale nel cercare possibili soluzioni. In funzione della tipologia del problema daremo le migliori indicazioni per arrivare ad una possibile soluzione. Più il problema segnalato è complesso, più disponibilità viene richiesta a colui che ce lo segnala.

Ci rendiamo conto quanto sia difficile muoversi nella "giungla" della pubblica amministrazione per cittadini non esperti. Ci sono mille leggi, leggine, regolamenti, contro regolamenti, disposizioni, delibere ed altri mille cavilli burocratici.

Tutto questo può rendere inefficiente il sistema. Allora, pure l'operazione più banale come cambiare la lampadina rotta del lampione sotto casa o spostare un cassonetto dell'immondizia può trasformarsi in un problema quasi insormontabile.

Spesso la satira politica può essere più potente delle carte bollate. Addirittura, una semplice segnalazione fatta nel modo giusto ed al giornale giusto può diventare risolutiva.

Noi siamo a disposizione dei nostri lettori.

Vogliamo fare il nostro dovere fino in fondo. Dunque, facciamo appello al senso di responsabilità personale d'ogni cittadino. Ci auguriamo che ognuno faccia del suo meglio nell'ambito delle proprie possibilità.

Ci sembra bello pensare : "Questo mondo è anche un po' mio. Voglio contribuire a renderlo un pochino migliore di come lo ho trovato". Unione fa la forza. Operando insieme sarà più facile riuscirci.

Desiderate segnalare problemi, carenze, inefficienze pubbliche ?

                                Scrivi mail

 

 

Home ]  

Inviare a : casalesicambia  un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2010 Casale, si cambia.
Ultimo aggiornamento: 02-08-10