Home   Mcenroe   Borg   Federer   Nadal   Connors   Sampras   Lendl   Agassi     Edberg    Wilander    Becker    Ivanisevic     Courier
 
Goran Ivanisevic!


Goran Ivanišević (Spalato, 13 settembre 1971) è un ex tennista croato.

L'arma vincente di Ivanišević, per il quale divenne temuto, era sicuramente il servizio esplosivo, considerato da molti come uno dei migliori di tutti i tempi, pur essendo egli mancino. Nella sua carriera ha raggiunto come massimo il posto di numero 2 del mondo (dietro Pete Sampras) nel 1994.

È ricordato principalmente per la vittoria del torneo di singolo a Wimbledon nel 2001 (dopo aver perso le finali nel 1992, 1994 e 1998). La sua vittoria è stata senza dubbio uno dei risultati tennistici più inaspettati di tutti i tempi; Ivanišević, già 3 volte battuto in finale, era entrato nel tabellone principale del torneo grazie ad una wild card concessa dagli organizzatori, ed è stato il primo, e finora unico, giocatore a vincere il prestigioso torneo londinese partendo come wild card. La finale del 2001 contro Patrick Rafter, vinta con un punteggio di 9-7 al quinto set, rimarrà per sempre nella storia del torneo per due motivi principalmente: ha visto opposti due giocatori che avevano sempre sfiorato, ma mai raggiunto, il titolo e venne disputata di lunedi, perché di domenica si era giocata la finale femminile, ritardata a causa della pioggia di sabato.

Dopo la vittoria nel torneo di Wimbledon nel 2001, Ivanišević dedicò il trionfo all'amico e connazionale Dražen Petrović, cestista morto in un incidente stradale nel 1993.

Dopo la vittoria a Wimbledon Ivanišević ha subito un grave infortunio alla spalla che lo ha costretto nel 2004, dopo 2 anni passati ai margini del grande tennis, a ritirarsi definitivamente dall'attività agonistica.

Ha avuto una breve carriera come calciatore professionista, quando, dopo il ritiro dovuto a problemi alla spalla sinistra, ha giocato per l'Hajduk Spalato.

Dal 1 febbraio 2010 è il coach del connazionale Marin Cilic, astro nascente del tennis mondiale.