A cura di |
LA JANUA MAJOR della Cattedrale di Benevento | |
I PANNELLI DELLA
JANUA MAJOR
La visita di Maria ad Elisabetta Sogno di Giuseppe (pannello perduto) La fuga in Egitto (molto danneggiato) Gesù chiama Giacomo e Giovanni di Zebedeo L'ingresso trionfale di Gesù in Gerusalemme I discepoli addormentati nel Getsemani L'incontro di Gesù coi soldati: "Sono io" dice Gesù. Giuda rifiuta i soldi del tradimento Il canto del gallo provoca in Pietro il rimorso ed il pianto Gesù affronta la flagellazione Il Cireneo porta la croce di Gesù L'Angelo annuncia alle pie donne che Gesù è risorto Arcivescovo metropolita di Benevento Per comodità non ho citato i pannelli che
raffigurano i vescovi suffraganei |
"Mentre Pietro era giù nel cortile, venne una serva del sommo sacerdote
e, vedendo Pietro che stava a scaldarsi, lo fissò e gli disse: "Anche tu eri con il Nazareno, con Gesù". (Marco 14, 66-72)
COMMENTO La scena si compone di due parti, anche se il pannello è unico. A sinistra c'è la serva del sommo sacerdote che parla con Pietro. E' il momento in cui l'apostolo dichiara di non conoscere Gesù. Poi c'è una seconda scena che raffigura Pietro in lacrime mentre scappa via. Il gallo appollaiato sopra il muretto ricorda, colla sua presenza, il rinnegamento del principe degli apostoli. Secondo la tradizione Pietro si reca, subito dopo, da Maria, la Madre di Gesù, dove sfoga amaramente il dolore del pentimento. Se anche Giuda Iscariota, dopo il tradimento, fosse andato da Lei, forse la sua vita non avrebbe avuto un epilogo così drammatico.
|