A cura di |
LA JANUA MAJOR della Cattedrale di Benevento | |
I PANNELLI DELLA
JANUA MAJOR
La visita di Maria ad Elisabetta Sogno di Giuseppe (pannello perduto) La fuga in Egitto (molto danneggiato) Gesù chiama Giacomo e Giovanni di Zebedeo L'ingresso trionfale di Gesù in Gerusalemme I discepoli addormentati nel Getsemani L'incontro di Gesù coi soldati: "Sono io" dice Gesù. Giuda rifiuta i soldi del tradimento Il canto del gallo provoca in Pietro il rimorso ed il pianto Gesù affronta la flagellazione Il Cireneo porta la croce di Gesù L'Angelo annuncia alle pie donne che Gesù è risorto Arcivescovo metropolita di Benevento Per comodità non ho citato i pannelli che
raffigurano i vescovi suffraganei |
"E subito, mentre ancora parlava, arrivò Giuda, uno dei Dodici, e con lui una folla con spade e bastoni mandata dai sommi sacerdoti, dagli scribi e dagli anziani. (Marco 14, 43-50)
COMMENTO Drammaticamente realistico e struggente questo pannello che riprende la scena dell'arresto di Gesù preceduta dal bacio di Giuda. E mentre la soldataglia circonda un Gesù assolutamente indifeso, pronta per mettergli le mani addosso, Giuda il traditore, colui che aveva guidato la ciurmaglia all'assalto del Maestro, ha la spudoratezza di baciare il suo amico e Signore. E' il segno convenuto. Solo in questo momento i soldati riconoscono, nella persona baciata da Giuda, il "nemico". Lui, Gesù, li accoglie mansueto come un agnello. Non è un caso se all'inizio della sua missione egli è stato presentato da Giovanni Battistia come "l'Agnello di Dio". Colpisce, nella scena rappresentata sopra, la docilità di Gesù a Giuda che lo vuole baciare. E', forse, l'ultimo tentativo del Nazzareno per portare al pentimento colui che lo ha tradito.
|