A cura di |
LA JANUA MAJOR della Cattedrale di Benevento | |
I PANNELLI DELLA
JANUA MAJOR
La visita di Maria ad Elisabetta Sogno di Giuseppe (pannello perduto) La fuga in Egitto (molto danneggiato) Gesù chiama Giacomo e Giovanni di Zebedeo L'ingresso trionfale di Gesù in Gerusalemme I discepoli addormentati nel Getsemani L'incontro di Gesù coi soldati: "Sono io" dice Gesù. Giuda rifiuta i soldi del tradimento Il canto del gallo provoca in Pietro il rimorso ed il pianto Gesù affronta la flagellazione Il Cireneo porta la croce di Gesù L'Angelo annuncia alle pie donne che Gesù è risorto Arcivescovo metropolita di Benevento Per comodità non ho citato i pannelli che
raffigurano i vescovi suffraganei |
"Sbarcando, vide molta folla e si commosse per loro, perché erano come pecore senza pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.
Essendosi ormai fatto tardi, gli si avvicinarono i discepoli dicendo: "Questo luogo è solitario ed è ormai tardi;
congedali perciò, in modo che, andando per le campagne e i villaggi vicini, possano comprarsi da
mangiare". Ma egli rispose: "Voi stessi date loro da mangiare". Gli dissero:
"Dobbiamo andar noi a comprare duecento denari di pane e dare loro da
mangiare?". (Marco 6,34-44) COMMENTO Il più celebre miracolo operato dal Rabbi di Galilea è rappresentato in questo pannello ottimamente conservato. Gesù è raffigurato mentre benedice i pani ed i pesci che gli porge uno degli apostoli. Dietro di lui si riconosce Simon Pietro, raffigurato sempre con la barba nell'arte paleocristiana. A destra si intravede un altro apostolo che distribuisce i pani ed i pesci. L'abbondanza del cibo è plasticamente indicata dalle cesta raffigurate in basso, insieme ad alcuni che, dopo essersi cibati della Parola di Dio, si sfamano con il suo stesso pane.
|