Storia e Folklore Calabrese
di Domenico Caruso



Indice

Storia della Calabria

Folklore calabrese

Poesia dialettale

S.Martino: un paese e un Santo

Fatti straordinari in Calabria

Ricordi di scuola

L'autore

La nostra Piana

Da libri, giornali e riviste

Lettere e contributi

L'esempio di San Martino

Lettere

Grazie, Serafina..
Cent'anni di vita esemplare

San Ranieri, Patrono di Pisa

"La voce" di F. Macrì

"Il top" di Elena

L'Arciprete Celano

C'è posta per te!

La poesia popolare

Richieste e chiarimenti

S. Martino, vescovo di Tours

Ai sammartinesi del mondo

Ricordo di Giuseppe Fantino

Lettere e contributi

Ai sammartinesi del mondo


Nella ricorrenza della festa del nostro Santo Patrono è stato presentato, al mio omonimo paese, il libro: Martino di Tours - Il Santo della Carità, da me pubblicato per la prima volta (e che ancora continua) sul periodico La Piana dal febbraio al novembre 2007.
Affinché i sammartinesi di tutto il mondo, e non soltanto i calabresi, possano conoscere l'universalità del coraggioso vescovo, ne riporto un brano:

«... "laddove è il nome di Cristo, Martino è in auge" sosteneva Venanzio.
In Francia, alla fine del secolo scorso, ben 3.675 località di culto venivano posti sotto l'invocazione del Santo; cento chiese, unite a 60 villaggi, portano in Ungheria il nome di Martino; numerosi i templi in Belgio a Lui consacrati, soltanto la provincia di Liegi ne conta 63, famosa è la cattedrale Saint-Martin d'Yprès; in Olanda vi sono 76 chiese e, dopo le distruzioni successive alla Riforma del XVI sec., l'Inghilterra ne ha 163; chiese e santuari pure in Germania, dove tutte le grandi città vantano il loro luogo di culto dedicato al Santo; nel regno di Boemia nel XII secolo figuravano circa 60 chiese del Santo; Spagna e Portogallo non sono di meno. Pure l'Italia rigurgita di chiese: nella capitale, fin dall'inizio del VI secolo papa Simmaco fondava S. Martino ai Monti presso le terme di Traiano; da molto tempo a Napoli sorgeva un'altra chiesa; a Palermo vi è l'abbazia di S. Martino delle Scale; Lucca batteva addirittura moneta con l'effigie del Santo. Persino nei luoghi francescani, come Assisi, o benedettini come Montecassino, troviamo l'immagine di Martino.
Con il diffondersi del Cristianesimo, anche negli altri continenti venne introdotto il culto di Martino. Cristoforo Colombo, approdando nelle Antille, battezzò due nuove isole con il nome del Santo (l'isola Saint-Martin e la Martinica, oggi francesi). Negli Stati Uniti d'America, infine, sorgono diverse chiese e l'abbazia di S. Martino nello Stato di Washington».

Unitamente al libro, l'11 novembre scorso è stata allestita una mostra con i servizi da me pubblicati, dei quali indico i titoli:
1 - San Martino, uomo di Dio - Una inedita rubrica per raccontare la vita di colui che Sulpicio Severo definiva, appunto, "Vir Dei".
2 - Prosegue la vita di S. Martino - Continua il racconto degli episodi legati alla vita del Santo dal quale molti paesi hanno preso il nome.
3 - Le prodezze di S. Martino - Riportate le gesta di questo Santo che ha lasciato infinite testimonianze della sua profonda fede.
4 - L'umiltà di S. Martino - Nel racconto della sua vita emerge prepotentemente questa grandissima qualità del Santo.
5 - Il carisma di S. Martino - Una figura straordinaria che non cessò mai di intercedere verso il Padre in favore del prossimo.
6 - Quel Santo contro i potenti - E' così che veniva definito San Martino, proprio per la sua propensione alla difesa degli umili.
7 - "Oh Dio di Martino, salvaci" - Questa l'implorazione a San Martino di un mercante egiziano che si trovò in difficoltà sul mare.
8 - Dopo la morte di Martino - Le vicende della vita del Santo si mescolano tra storia e leggenda, tanto era grande la devozione popolare.
9 - Quel mantello di S. Martino - La famosissima vicenda nelle parole del compianto Papa Giovanni Paolo II nel suo viaggio a Tours.

La presente sezione del sito e le pagine del mensile La Piana sono a disposizione di quanti vorranno approfondire le vicende che hanno interessato il nostro glorioso taumaturgo.


Si autorizza la pubblicazione su Internet dei contenuti del presente sito, previa esplicita citazione della fonte.

Copyright © 1996 Domenico Caruso