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Paolo.Una storia.Scheda.Libri.video e MM.Lavori.Links.Note.
Paolo.
Una storia.
Scheda.
Libri.
video e MM.
Lavori.
Links.
Note.

Amico Libro.
San Marino 1998.
Fantasy.
Computer.Produzioni.Bimbi Natura.Storie.

FANTASY

 

1997, Belgioioso (Pavia), Amico Libro

 

Durante la mostra che si tiene nei locali del castello, intervengono diverse classi per giocare al “computer inventafavole”. Io sono lì ancora con il vecchio Amiga. Dalle immagini pescate a caso, da veloci e immediate elaborazioni, nascono le storie.

C’è una storia di tentacoli, da immagini frattali casuali.

Poi un pagliaccio si sta trasformando nel faraone Tutankamon.

Ogni classe, in meno di un’ora, sperimenta possibilità differenti, esplorando programmi diversi e facendosi venire idee.

I ragazzi raccontano le storie al registratore, un pezzo per uno, uno dopo l’altro, finché non si arriva a una conclusione. Le figure da mettere nel libro sona già pronte, dato che sono le stesse da cui hanno preso spunto le storie.

Con una stampante a getto d’inchiostro a colori e un programma di scrittura grafico, poi è facile mettere insieme un libro..

Un giorno ci fu un problema al computer, e allora si fece il nostro “inventatorie” usando carte dei personaggi “reali”, da mescolare e pescare. Il sistema, al di là delle tecnologie e delle possibilità di elaborazione, è sempre lo stesso; osservare, immaginare, trovare soluzioni insieme!

Si usò anche un programma che genera i paesaggi, così come programmi e “demo” grafiche e musicali con animazioni 3D e ambienti da percorrere ed esplorare.

Di questo tipo di software, cercando, se ne trova anche gratis, sulle riviste o in rete. Può essere interessante provare a passare da una generazione di paesaggi quasi casuale ad una sempre più controllata....