l'obiettivo strategico è quello di creare una scuola/laboratorio
per la diffusione e la pratica dell'odontotecnica mediante la creazione di
un centro che provveda all'istruzione degli studenti interessati
Mentre le malattie dentali stanno diminuendo nei Paesi ricchi, nella maggior parte dei Paesi poveri sono in aumento. Le ragioni di questa tendenza sta nel fatto che le popolazioni mangiano sempre meno cibi tradizionali -non raffinati- e sempre più alimenti preconfezionati spesso addolciti con zucchero semolato. In questo contesto alimentare le tecniche tradizionali d'igiene orale -proprie d'ogni Paese--non sono più in grado di contrastare l'avanzata delle patologie. Naturalmente anche la richiesta di cure dentali è in aumento ma, sono ancora pochi i dentisti e gli odontotecnici che operano nei Paesi in via di sviluppo, la maggioranza di questi pochi operano nei grandi agglomerati urbani dove offrono il loro costoso servizio solo alle persone che possono permetterselo.
La salute dentale è in diritto di tutti non il privilegio di pochi.
lo sviluppo di questa scuola vuole contribuire alla crescita
di una nuova specializzazione tecnica che aiuti nella creazione di nuove e
promettenti possibilità di lavoro consentendo ad un maggior numero
di persone di usufruire di servizi qualificati a basso costo
Questo documento fornisce un metodo d'approccio strutturato per affrontare in modo pratico ed economico l'istituzione di una scuola/laboratorio per odontotecnici. Vi si trovano principi generali per la progettazione, consigli sull'organizzazione e accorgimenti tecnici particolari dati dall'insolita collocazione geografica.
Con la raccolta d'informazioni fondamentali per l'elaborazione di una scuola/laboratorio per odontotecnici è stato possibile determinare:
la misura in cui i servizi odontotecnici ganesi rispondono alle attuali esigenze
il mercato nazionale della protesi dentale
l'organizzazione amministrativa
il diagramma dei tempi di realizzazione delle attività