PROGRAMMA DIDATTICO

 

Introduzione

Un'onesta e collegiale collaborazione dipende sempre dalla capacità di critica e apprendimento.

Nessun'area dell'odontoiatria è così interdipendente con la tecnologia odontotecnica come la protesica. Le migliori esecuzioni, nelle realizzazione delle protesi, risultato da una stretta collaborazione interdisciplinare tra dentista e odontotecnico.

Non bisogna limitarsi a sostituire uno o più elementi ma, bisogna provvedere alla restaurazione funzionale ed estetica della bocca nella sua interezza.

Parlando di protesi il ruolo dell'odontotecnico è importante. Il tecnico in collaborazione con il dentista costruisce le protesi. Entrambi devono studiare l'anatomia, la fisiologia e la gnatologia in modo da ripristinare, al meglio, gli elementi sofferenti. Nella nostra area professionale il lavoro si basa essenzialmente su uno scambio d'informazioni ed esperienze fra dentista e tecnico. La meta è quella di venire incontro ai bisogni individuale del paziente, offrendogli il miglior servizio possibile.

 

Dinamiche di insegnamento

Per essere efficace l'educazione alla tecnologia dentale deve essere pratica. Lo studente in odontotecnica deve imparare varie abilità che lo aiutino ad osservare, capire ed esplorare strade per migliorare la destrezza manuale.

Il programma didattico della scuola per odontotecnici del Comboni Centre enfatizza su queste tre vie d'insegnamento:

 

Con l'osservazione lo studente acquisisce preziosi elementi di conoscenza. Questo è importate perché realizza le premesse per una ricerca personale.

Con una ricerca personale lo studente è in grado di elaborare le informazioni ricevute e di elaborarle da solo, sviluppare i problemi tecnici che l'esperienza gli a portato come interessi per una miglior esecuzione. Divisione del programma didattico

studenti durante un'esercitazione pratica

Etica professionale

La professione odontotecnica deve avere due prerogative, l'attitudine e la conoscenza; tuttavia anche la creatività è un elemento importante di questo lavoro.

Questi punti hanno in comune il fatto che necessitano di un appropriato uso del linguaggio tecnico scientifico perché la sua natura è una diretta conseguenza del carattere d'universalità della scienza. Le caratteristiche che un tecnico deve possedere sono molte ma, la più importante è che ci deve essere una formazione polivalente e permanente. Per questo motivo lo studio diventa uno dei presupposti essenziali per il moderno odontotecnico. Non si finisce di imparare a scuola, l'aggiornamento continua per tutta la vita professionale.

Per le lezioni teoriche, il Comboni Centre mette a disposizione un'aula attrezzata con banchi e lavagna.. Per facilitare l'insegnamento delle materie teoriche tutti gli studenti hanno gli stessi libri.

La realizzazione dei programmi didattici, come contabilità, sarà effettuata da professori del Comboni Centre. Per quanto riguarda le lezioni di fisica, matematica, chimica e biologia si sta lavorando ad un accordo con Dipartimento Dentale dell'Ospedale Universitario Korle-Bu di Accra. Questo come un utile contributo orientato alla collaborazione didattica in modo da portare validi miglioramenti, con lezioni provenienti da quest'organizzazione, all'insegnamento degli studenti e come trampolino per una duratura collaborazione a livello organizzativo.

Da un punto di vista didattico sarà utile la creazione di una libreria dove gli studenti possano approfondire le loro conoscenze. Uguale importanza avrà la sottoscrizione di abbonamenti a riviste specializzate nel settore dentale.

Durante le ore di laboratorio saranno insegnate tutte le operazioni pratiche che portano alla realizzazione dei vari manufatti protesici più tutte le operazioni di manutenzione da realizzare sui macchinari usati. All'inizio della scuola sarà fatto uso di modelli studio per passare gradatamente a casi reali forniti dalla clinica dentistica. Particolarmente utile sarà la presenza, durante la realizzazione della scuola, di odontotecnici volontari in breve missione in modo da affiancarli alla formazione degli studenti e alla realizzazione delle protesi.

 

PREVIOUS PAGE