CONCLUSIONI

 

Le risorse umane occupano un posto predominante in tutte le questioni attinenti lo sviluppo.

Il sottosviluppo non si misura solo in termini di Pil: esso è qualcosa di molto più complesso. Tra i fattori di valutazione vanno inclusi anche il livello d'istruzione e il numero di addetti alla tecnologia. L'educazione, nelle sue molteplici forme, potenzia l'abilità e il talento che costituiscono le conoscenze di ogni individuo e comprende un cambiamento di mentalità; in altre parole l'adesione alle esigenze di profonde riforme.

In un Paese dalla grande possibilità com'è il Ghana, sviluppo umano significa anche crescita per le persone comprese la realizzazione di opportunità lavorative. Questo per consentire agli individui di conquistare in forma diretta la possibilità di accedere a una più vasta gamma di opportunità. Si pone l'accento sulla necessità di investire nelle capacità e successivamente garantire la possibilità che queste capacità siano usate. L'investimento nel settore educativo contribuisce ad ampliare il capitale umano e conduce a un impiego che è sinonimo di crescita economica.

Ci deve essere un maggiore sforzo per elaborare tecnologie appropriate a un costo ragionevole. Garantire il flusso di informazioni che queste tecnologie richiedono con un maggior uso delle risorse locali nel preparare i programmi. È indispensabile ampliare il potenziale scientifico e tecnico come fattore per la crescita.

Formazione come elemento su cui agire per arrestare il degrado delle condizioni sociali delle persone.

Tutto questo come investimento nell'educazione e come arricchimento culturale. Bisogna migliorare l'educazione degli africani; permetterne l'accesso alle informazioni e alle tecnologie in modo da soddisfare i bisogni e le competenze necessarie per affrontare il XXI secolo.

Per uno sviluppo umano stabile, sostenibile e rivolto alla crescita, a vantaggio di tutti, del Paese.

 

 

PREVIOUS PAGE