IL CORSISTA IDEALE

Lo studente ideale avrà un'età fra i 20 e i 25 anni con un'ottima conoscenza della lingua inglese. Verrà da una scuola per la formazione scientifica dove ha già ricevuto insegnamenti in materie come matematica, chimica, fisica e biologia.. L'origine geografica degli studenti deve essere la più possibile distribuita sul territorio nazionale. Possibilmente creare un equilibrio fra studenti femmine e maschi. Non più di otto studenti devono essere ammessi al corso. Troppi partecipanti creano problemi didattici e logistici con la difficoltà per il reperimento dei materiali di consumo.

studenti alla scuola per odontotecnici del Comboni Centre

 

SELEZIONE DEGLI STUDENTI

Radio Combon ;89,7 FM- con numerosi annunci ha informato la popolazione nell'area di Sogakofe dell'inizio della scuola per odontotecnici. Un annuncio apparso sul quotidiano Daily Graphic -giovedì 8 febbraio 2000- ha informato la popolazione nelle restanti parti del Ghana.

Selezione significa analizzare le qualità dell'applicante in base a chiari criteri e decidere su quelli che dispongono del miglior potenziale. Questo è stato raggiunto richiedendo come preliminare, l'SSSCE ­il certificato di esame della scuola secondaria- con buone valutazioni nelle materie che comprendono matematica, fisica, chimica e biologia.. I candidati che rispondevano a questa richiesta furono invitati per le interviste di valutazione.

Le interviste ai candidati, tenute da Professori proveniente dal Reparto Dentale dell'Ospedale Universitario Korle- Bu di Accra, furono utili per:

L'insegnamento nel paese è di per se preferibile all'insegnamento fornito in condizioni artificiose all'estero. La fondazione di un centro nazionale di formazione per odontotecnici è un aspetto importante dello sviluppo della mano d'opera.. L'insegnamento all'estero dovrebbe essere considerato solo per personale altamente qualificato e solo se le strutture locali sono inadeguate o non esistono. Nel paese l'insegnamento può avvenire nelle condizioni più vicine possibili alla realtà in cui le persone serviranno. Dovrà rispondere con obiettivi chiari alle necessità e includere l'uso e la manutenzione di tutte le apparecchiature. Supervisione e la possibilità di un continuo aggiornamento sono essenziali.

PREVIOUS PAGE