La storia in breve

 

La porzione orientale del Ghana nota come la Volta Region, è stata intesa da molti come facente parte del Trans-Volta Togoland il quale era una parte integrante della Repubblica del Togo.

Nel passato, quasi la metà della Volta Region, dalla costa fino a Kpave, era parte dell'allora Gold Coast Colony inglese. Zone da Kpeve verso nord fino a Yendy nella Regione Settentrionale erano di dominio tedesco facenti parte del Trans-Volta Togoland. Sebbene i confini sono cambiati spesso nel passato, Kpeve era il confine tra la Gold Coast Colony al sud e il Trans-Volta Togoland al nord.

Nel 1956, dopo la sconfitta dei tedeschi nella Seconda Guerra Mondiale, la Colonia tedesca passò come protettorato sotto dominio britannico e francese. Da un plebiscito indetto per determinare quale parte del protettorato doveva appartenere agli inglesi e quale ai francesi emerse che un settore decise d'unirsi alla Gold Coast Colony mentre l'altra porzione decise di rimanere sotto i francesi diventando parte del Togoland. Il settore che decise di unirsi alla Gold Coast Colony (ora Ghana) è divenuta la Volta Region attuale.

In linea generale gruppi etnici presenti nella regione sono Ewe che occupano la sezione meridionale, Akan nella sezione settentrionale ed una quantità di Guan raggruppati come Likpe, Nyagbo, Tafi, Logba, Santrokofi.

I Guan si suppone siano originari della Volta Region, gli Akan sono emigrati dall'Ashanti, Brong, Ahafo e dalle regioni Occidentali, Centrali ed Orientali. Gli Ewe sono emigrati da Notsie (attualmente nella Repubblica del Togo) secoli fa.

Tutti questi gruppi etnici vivono nella Volta Region, dimostrando al contempo unità e diversità.

il ponte Adomi che collega la Volta Region con le parti occidentali e sud-occidental del Ghana 

Introduzione

La Volta Region è un'area di bellezza scenica straordinaria, di un'eredità culturale molto differenziata con panorami affascinanti di dolci colline e valli e, soprattutto, la dimora di un popolo ingegnoso, lavoratore e accogliente. La regione è localizzata nella parte orientale del Ghana, condivide il suo confine orientale con la Repubblica del Togo e a occidente col Fiume e Lago Volta. Il confine meridionale è l'Oceano dell'Atlantico mentre il nord confina con la Regione Settentrionale.

un baobab

Volta Region

Geografia

La regione si estende dalle spiagge dell'Oceano dell'Atlantico nel sud fino al nord arido.

Presenta tre zone vegeto/climatiche

 

Paludi di mangrovia con aridi litoranei

Queste paludi inondate che si trovano nelle aree dell'estuario del fiume Volta e della laguna di Keta sono ricoperte da mangrovie. Le specie vegetali principali sono le mangrovie bianche e rosse. I piani litoranei sono caratterizzati da una bassa prateria quasi completamente secca durante la stagione asciutta. Le specie d'alberi vanno dalla palma da olio, piante del cotone e della seta, palma del borassus, neem e baobab. Mango e palma da cocco sono coltivati in molte aree.

Il territorio presenta due stagioni umide.

Tra i due periodi piovosi vi è una stagione secca che culmina con l'arido harmattan; un vento molto caldo che spira dal Deserto del Sahara tra novembre e febbraio.

La temperatura giornaliera é molto alta, di media 25 ºC. con un'umidità media intorno al 60 %.

 

il litorale atlantico vicino a Tema

 

una strada in terra battuta

La fascia della foresta aperta, umida, semi-decidua

Questa zona, occupa la porzione centrale della regione ed è composta soprattutto da foreste isolate e cespugli. Le piante principali sono l'albero del cotone e della seta, tek, obeche, wawa.

Manghi selvatici, palme da olio e da dattero crescono in molte zone. La maggior parte degli alberi perdono le foglie durante la stagione asciutta. La zona ha lo stesso modello di precipitazioni della zona meridionale; la differenza è data solo dall'intensità delle piogge nelle foreste. La temperatura è d'alcuni gradi più bassi che nel sud, specialmente nelle aree collinari e l'umidità è leggermente minore.

La savana settentrionale

Questa zona consiste soprattutto di prateria a savana espansiva, dominata dall'alta erba dell'elefante. Ci sono una quantità d'alberi selvatici fra cui acacia, baobab, neem ed alberi della cola. L'area ha un regime di pioggia da maggio ad agosto. Le temperature sono leggermente più alte che nel sud. Umidità è in ogni caso minore.

Principali attività economiche

 

PREVIOUS PAGE