Dalle informazioni raccolte è emerso che:
laboratori odontotecnici nella capitale Accra
Questa situazione può essere attribuita a molti fattori. Talvolta il problema è la mancanza di regolari rifornimenti di materiali o pezzi di ricambio per le apparecchiature rotte. Altre volte la causa risiede nella scarsa abilità tecnica del personale, insufficientemente preparato e lasciato a loro stessi per diversi anni. Un altro punto è la mancanza di motivazione nel lavoro da parte del personale del laboratorio; questo porta a un numero limitato di lavori, con poca varietà e di bassa qualità.
Sempre da questo studio si è evidenziato che soltanto un laboratorio è in grado di effettuare fusioni a cera persa -corone e ponti- anche in questo caso le protesi prodotte sono risultate di bassa qualità. Nessun laboratorio è attrezzato per la costruzione di scheletrati in cromo/cobalto.
Gli unici manufatti prodotti in quantità rilevante sono i parziali in resina -protesi sociali- la fattura di questo genere di lavori lascia molto a desiderare considerando il fatto che spesso sono costruite con prodotti scaduti.
La qualità delle protesi prodotte è così bassa che i dentisti ganesi nella continua ricerca di una qualità superiore sono costretti a rivolgersi al mercato internazionale.
Consegnano le impronte dei lavori a un agente rappresentate della Dental Afriquè, un grande e attrezzato laboratorio con sede a Lomé nel Togo che può soddisfare le richieste per la costruzione di qualsiasi genere di manufatto protesico. Questo laboratorio realizza la maggior parte dei lavori odontotecnici dell'Africa Occidentale -Togo, Ghana, Nigeria, Niger, Costa D'Avorio, Burkina Fasò, Benin e Camerun- con un introito economico non indifferente grazie ai pagamenti che vanno effettuati in anticipo e in valute forti -franco francese o dollaro americano- con un ulteriore guadagno dato dalla speculazione effettuata sui cambi delle monete.