INTRODUZIONE

 

Il Ghana nel 1957 divenne il primo Paese dell'Africa sub-Sahariana ad emergere dal colonialismo.

All'epoca dell'indipendenza aveva i salari più alti della regione tuttavia l'economia regredì notevolmente durante gli anni settanta. Nei primi anni '80 il reddito pro capite era diminuito di un terzo e l'inflazione raggiungeva il 100%.

Nel '83 il governo lanciò un aggressivo programma di stabilizzazione e liberalizzazione economica con l'intenzione di ridurre il deficit e creare così i presupposti per un'economia di mercato. Nel decennio che seguì la crescita fu del 5% l'anno con profonde ristrutturazioni delle infrastrutture e una riabilitazione dello stato sociale. Il Paese oggigiorno deve ancora affrontare severe sfide economiche: la crescita del PIL è estimata intorno al 4,2%; insufficiente per avere un qualsiasi efficace impatto sulla povertà considerando l'incremento della popolazione intorno al 2,6% annuo. Sul fronte politico nel 1992 fu introdotta una nuova costituzione e subito dopo le prime elezioni politiche multi partitiche. Nel 1996 il Ghana beneficiò di un secondo turno d'elezioni con la completa partecipazione dell'elettorato e di tutti i partiti politici ganese rinforzando ulteriormente le istituzioni democratiche. Assemblee locali furono elette in tutti i 110 distretti; a queste istituzioni furono attribuite maggiori responsabilità per la distribuzione di servizi alle popolazioni delle comunità. Elezioni amministrative furono tenute con successo nel giugno del 1998 portando i rappresentanti dei vari partiti ad assumersi maggiori responsabilità di gestione a livello di sub-distretto e di villaggio.

Quest'evoluzione democratica fa del Ghana un Paese chiave nel favorire riforme politiche ed economiche nel rispetto dei diritti umani. Il Paese ha un ruolo costruttivo nel continente influenzando la stabilità dell'Africa Occidentale e impegnandosi nel risolvere i conflitti promuovendo così la sicurezza della regione. Ha un impegno di primo piano nell'appoggio all'African Crisis Response Initiative; contribuisce al mantenimento della pace nel mondo con l'invio delle sue truppe nei Caschi Blu sotto l'egida delle Nazioni Unite. É nelle prime posizioni, fra i Paesi Africani, a fare passi positivi verso la consolidazione delle istituzioni democratiche. Il commercio fra il Ghana e gli altri Paesi è in aumento portandosi così ai primi posti fra le nazioni dell'Africa Occidentale.

La Comunità Internazionale è impegnata ad incoraggiare questi sforzi aiutando lo sviluppo di realtà che promuovono la crescita economica, la stabilità politica e la democrazia.

bambina di Sogakope

 

PREVIOUS PAGE