LA RACCOLTA DEI DATI EPIDEMIOLOGICI COSTITUISCE UN SOLIDO

FONDAMENTO PER LA VALUTAZIONE DELLE CONDIZIONI ATTUALI

E DELLE ESIGENZE FUTURE PER L'ASSISTENZA ODONTOIATRICA E ODONTOTECNICA D'UNA POPOLAZIONE

 

NATURA INFORMAZIONI RACCOLTE

 

Le fonti di questo progetto si basano principalmente su informazioni raccolte presso enti statali, militari, ospedalieri e presso liberi professionisti operanti nel settore dentale in un periodo che va dal febbraio all'aprile 1996 con rimaneggiamenti e aggiornamenti apportati nell'inverno del 1999.

I metodi utilizzati per raccogliere le informazioni sono stati interviste e visite, la consultazione del Ghana Dental Concil e della biblioteca dell'Università d'Accra. Questi approcci hanno permesso di constatare dal vivo -in un ambiente di collaborazione e stima- la realtà del settore dentale del Ghana. Altre informazioni sono state raccolte contattando agenzie internazionali come UNDP, USAID e consultando le banche dati elettroniche -disponibili sui siti internet- di organizzazioni che si occupano di cooperazione con i PVS.

Incontri e interviste a odontotecnici operanti sia nel settore pubblico sia in quello privato; una parte dei quali provenienti da diverse scuole di formazione -principalmente Nigeria e Cuba- mentre l'altra parte non ha mai ricevuto nessuna formazione specifica in ambito odontotecnico.

Incontri e interviste a dentisti operanti sia nel settore pubblico sia in quello privato; durante gli incontri la maggioranza degli operatori si dichiarava favorevole all'apertura di una scuola/laboratorio per odontotecnici sottolineando la necessità di formazione in questo campo e le buone possibilità di impiego che questa professione offrirà nel prossimo futuro.

Sono state effettuate anche delle visite ai due depositi di articoli dentali presenti nella capitale con l'intento di realizzare precisi riscontri circa la provenienza, costo, qualità e reperibilità dei materiali dentali usati nel contesto odontotecnico ganese.

Sfruttando questi approcci ed elaborando tutte le informazioni raccolte si è potuto accertare la misura in cui i servizi odontoiatrici e odontotecnici ganesi rispondono alle esigenze della popolazione.

 

PREVIOUS PAGE