CREPUSCOPOLI
ROXAS

"Frammenti di sogno che sembrano un lontano ricordo. Lontani ricordi che sembrano frammenti di sogno. Voglio allineare i pezzi. I tuoi e i miei."

Il filmato iniziale riassume la storia narrata in Kingdom Hearts e Kingdom Hearts: Chain of memories proponendo una serie di sequenze simboliche che ricordano gli eventi passati. Successivamente, la scena si sposterà su una spiaggia immersa nella notte, luogo dove due misteriosi uomini incappucciati si incontrano. Quello che sembra essere il capo è il più enigmatico tra i due e chiederà all'altro quale sia il suo vero nome. Dimenticate per ora questi due tizi, che avrete modo di riconoscere alla fine del gioco.
Al termine della discussione, assisterete al sogno di un ragazzo biondo: egli si è appena sognato di Sora, Kairi e Riku nei giorni della distruzione delle Isole del Destino. L'incubo terminerà quando il cuore del mondo verrà distrutto.
CrepuscopoliIl ragazzo, Roxas,già visto durante il filmato iniziale, si sveglierà di soprassalto nella sua cameretta.
Uscito di casa il ragazzo incontra i suoi tre amici: Hayner, Pence e Olette. La piccola banda di teppisti sembra essere presa di mira da un altro ragazzo di nome Seifer: in città è stata diffusa da quest'ultimo la voce che il gruppo di Roxas abbia rubato diverse cose ai cittadini. Decisi a smascherare il vero colpevole, e scoprendo di non trovare più le loro "--------" nè la parola stessa, i ragazzi lasciano il loro covo e si dirigono in città.

Primo giorno

In questo frangente, avrete l'opportunità di prendere familiarità con i semplici comandi di gioco. Dirigetevi verso il negozio d'armature di fronte a voi utilizzando la levetta analogica sinistra (premete il tasto O per saltare), quindi parlate con l'uomo al bancone avvicinandovi.

L'uomo vi confesserà di avere dei sospetti su di voi e verrete indirizzati al negozio di accessori vicino. Avvicinatevi alla commessa e premete il tasto triangolo quando se ne presenterà l'occasione (un'animazione che vi sarà utilissima nel corso del gioco vi indicherà la possibilità di utilizzo del tasto. Quest'azione è detta "comando di reazione" e avrà scopi differenti in base al momento di utilizzo. In battaglia, la pressione del tasto potrebbe fare la differenza tra la vita o la morte).
Parlate anche con l'altra commessa per sapere che non molti credono nell'innocenza della banda di Rosax nella storia dei furti e verrete spediti al negozio di caramelle.
Giunti a destinazione, la donna vi chiederà di trovare il suo gattino. Non impiegherete molto tempo a scovarlo visto che si trova sulla tenda esattamente sopra il bancone.Raijin e Fujin in compagnia di Vivi.
Agganciate il gatto con il tasto R1 e premete ancora una volta il tasto triangolo per farlo scendere e farlo tornare tra le braccia della padrona. Come accadeva nel vecchio Kingdom Hearts, agganciare un obiettivo risulterà utilissimo nelle battaglie in cui è richiesta estrema velocità. Premendo il tasto R3 (ossia premendo verso la levetta analogica destra come fosse un normale pulsante) potrete gestire con enorme facilità la telecamera visto che verrà immediatamente posizionata alle spalle del giocatore. Girando la levetta, invece, potrete semplicemente ruotare la visuale.
La donna vi informerà che crede nella vostra storia, ma non ha idea di chi possa aver rubato le "------".

Appurato che il ladro non può essere un comune furfante, Hayner proporrà di andare a trovare Seifer: seguitelo fino alla piazza vicina per trovare il piccolo Vivi in compagnia dei due tirapiedi di Seifer, Fujin e Raijin.
Parlate con il trio: pochi secondi dopo farà la sua comparsa Seifer (notate la somiglianza della caratterizzazione dei personaggi con quella del gioco originale, Final Fantasy VIII).
Il ragazzo dirà di non sapere nulla a riguardo delle vostre "-----" e che se volete che smetta di diffondere voci sul vostro conto, dovrete sottomettervi a lui ingonicchiandovi. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, sarà Roxas ad accettare le condizioni di Seifer e, avvicinatosi, si inginocchierà ai piedi del ragazzo.
Vi renderete presto conto, tuttavia, che la sua azione è soltanto un diversivo; vicino a lui vi sono tre oggetti: uno scettro, uno scudo e una mazza. Prestate bene attenzione alla scelta che farete ora poichè essa influenzerà i vostri parametri nel corso del gioco.
Se deciderete di utilizzare la mazza da Struggle, il vostro parametro "Attacco" partirà avvantaggiato di un punto. Beneficierà la magia se sceglierete lo scettro mentre sarà la difesa ad aumentare se prediligerete lo scudo. Decidete con un attimo di pazienza quale caratteristica privilegiare, ma non indugiate troppo poichè non è una scelta veramente importante.

Fatta la vostra scelta, ingaggerete una semplice battaglia contro Seifer. La barra verde intorno all'immagine di Roxas indica i suoi HP, ossia la sua energia vitale: ad ogni attacco ricevuto da Seifer, essa diminuirà. Quando sarà completamente vuota, sarà il Game Over. Attaccate Seifer avvicinandovi e premendo il tasto X. Se riuscirete ad infliggere il colpo, premete il tasto ripetutamente per realizzare delle combo. Proseguendo nel gioco, avrete l'opportunità di realizzare combo sempre più potenti.
Comparirà all'improvviso uno strano essere completamente bianco che ruberà la macchina fotografica a Pence. Inseguite il ladruncolo per il boschetto fino a raggiungere la vecchia villa.


Roxas e il misterioso tizio si squadreranno per qualche secondo, poi scoppierà la battaglia. Ben presto vi accorgerete che, con la vostra attuale arma, non siete in grado di affrontare il nemico. In aiuto di Roxas apparirà un oggetto misterioso a forma di chiave e con una catenella attaccata alla quale è appeso il simbolo della sagoma della faccia di un topo...
Finalmente potrete sconfiggere il nemico: schivate i suoi attacchi premendo il tasto triangolo (trattandosi di un comando di reazione, potrete utilizzarlo soltanto quando apparirà l'icona a schermo) e attaccate quando gli sarete vicini grazie al tasto X.
Sconfitto il nemico, vi verranno donati dei munny e Roxas avrà indietro ciò che è stato rubato alla sua banda: alcune foto su di lui.
Tornato al covo, Roxas parlerà dell'accaduto con Hayner, Pence e Olette. I tre concordano sulla stranezza che sta nel rubare le foto, ma ancora di più sul fatto che in tutte le foto vi sia Roxas.
La discussione terminerà con una risata, ma la spiegazione del furto arriverà in pochi istanti.

Un uomo vestito di rosso, DiZ (Kingdom Hearts: Chain of Memories), è seduto di fronte a un computer e verrà presto raggiunto da un uomo vestito in nero. Secondo Diz i "Nessuno" (gli strani esseri bianchi visti poco fa) hanno rubato le foto di Roxas confondendole per il ragazzo stesso.
Dopo che DiZ avrà fatto il nome di Naminè seguirà una seconda carrellata di immagini prese da Kingdom Hearts: Sora è giunto alla Città di Mezzo ed ha fatto la conoscenza di Leon, Yuffie, Cid e Aerith. I tirapiedi di Malefica cominciano a preoccuparsi per il loro piano...

Secondo giorno


Anche quest'oggi Roxas si sveglierà di soprassalto nella sua camera. Qualche secondo dopo il risveglio, vi ritroverete nel covo della sua banda a mangiare un ghiacciolo al sale marino (tenete in mente questo nome poichè vi sarà molto utile verso la fine del gioco). Hayner, Pence e Olette avevano intenzione di andare alla spiaggia, ma sembra che i munny a vostra disposizione non siano sufficienti.
Per raccimolare qualche soldo, quindi, occorre mettersi al lavoro. Dopo esservi accordati sulla sfida da Roxas e Hayner per il torneo del giorno dopo, esaminate la bacheca vicina a Pence per scegliere uno dei tre lavori disponibili:

  • Il postino: si tratterà di consegnare 5 lettere alle persone nell'area. Roxas si muoverà su uno skateboard e minore sarà il tempo che impiegherete a consegnare le lettere, più alta sarà la vostra ricompensa.
  • Lo spostapesi: si tratta di spostare un carro con un grande masso sopra a forza di colpi di mazza. Anche in questa prova, meno tempo impiegherete, più alta sarà la vostra paga.
  • L'esibizionista: dovrete palleggiare a colpi di Keyblade un pallone senza mai farlo cadere a terra. Più palleggi farete, più alta sarà la vostra paga. La prova finirà quando avrete fatto cadere il pallone per cinque volte.

Recandovi all'area del tram, potrete trovare un'altra bacheca simile con nuove offerte di lavoro:

  • L'attacchino: si tratta di attaccare 20 manifesti nelle zone appositi nella zona del tram della città. Meno tempo impiegherete, più soldi otterrete. Per attaccare i manifesti, premete il tasto triangolo (funziona soltanto vicino ai riquadri gialli sul muro). Se avete più possibilità di attaccare manifesti vicino, premete ripetutamente il tasto triangolo.
  • L'acchiappa-api: un gioco molto semplice che consiste nell'uccidere a colpi di mazza tre sciami d'api inferocite. Meno tempo impiegherete, più alta sarà la vostra paga.
  • Lo spazzino: si tratta di colpire nove bidoni dell'immondizia. Meno colpi utilizzerete per sitruggere i bidoni, più munny guadagnerete.

Non ha importanza quanti soldi guadagnarete, in ogni caso quando vi dirigerete alla stazione, i vostri amici avranno raccimolato ben 5000 munny.
Ricordatevi che d'ora in poi sarà possibile accedere al menù principale. Per il momento non sono visualizzate molte voci (soltanto Stato, Diario e Configurazione) ma proseguendo nel gioco il diario verrà di volta in volta aggiornato.

Giunti alla stazione, i vostri amici vi precederanno entrando. Roxas rimarrà indietro e il solito tizio incappucciato ne approfitterà. Dopo averlo preso per una spalla e sussurrato una strana frase, svanirà nel nulla.
Correte all'interno della stazione dove gli altri vi stanno aspettando. Hayner chiederà quattro biglietti, ma Roxas si accorgerà di aver perso i munny, o meglio di essere stato derubato dall'uomo incappucciato.
I quattro non se la prenderanno, ma si consoleranno con un ghiacciolo in cima alla stazione. Roxas ripenserà all'incontro con il tizio incappucciato e gli tornerà alla mente la frase da lui pronunciata: "Puoi sentire Sora?" .

La scena si sposterà nuovamente al nascondiglio di DiZ e del tizio incappucciato. Capirete che l'Organizzazione ha dovuto fermare Roxas perchè non andasse in un posto che non esiste, che Naminè deve ancora creare: la spiaggia. Tutto ciò che fa parte di Crepuscopoli sembra essere una sua creazione e non deve venire a contatto con la realtà. Per questo motivo, il borsellino rubato contenente i munny verrà distrutto.
Ancora una volta Roxas sognerà Sora, impegnato a chiudere le serrature dei vari mondi. Sembra che la figura di Kairi stia venendo manomessa pian piano. Il sogno non è finito: mentre DiZ è al lavoro davanti al suo computer, Roxas vedrà per la prima volta una ragazza vestita di bianco, bionda che gli sorride.

Terzo giorno


Dopo il solito brusco risveglio, troverete un messaggio dei vostri amici nel quale vi viene chiesto di recarvi alla stazione per andare finalmente in spiaggia.
Uscite dal vostro covo per incontrare Pence e Olette, appena tornati dai grandi magazzini per fare shopping. All'improvviso, la scena si congelerà e dal nulla farà la sua apparizione la stessa ragazza del sogno della sera prima: Naminè. Dopo avervi detto che voleva soltanto incontrarvi almeno una volta, vi lascerà nuovamente in compagnia dei vostri amici.
Confuso, Roxas deciderà di seguire la ragazza, che sembra essersi diretta alla Villa. Giunti al boschetto, verrete attaccati da tre misteriosi 'Nessuno'. Roxas correrà verso la città dove si imbatterà in Seifer, Fujin, Raijin e Vivi. I quattro non potranno dare grande aiuto poichè la scena si congelerà ancora una volta e Naminè, dall'alto di un balcone, suggerirà a Roxas di usare il Keyblade.
Tutto ad un tratto, Crepuscopoli sparirà e Roxas si ritroverà sulla vetrata immersa nell'oscurità che per tanto tempo ha sognato. Su di essa vi sono le immagini di Sora e dei suoi migliori amici: Riku, Kairi, Paperino e Pippo.

Ancora una volta, dovrete scegliere fra spada, scudo e scettro. Avendo già deciso quali parametri privileggiare, ora dovrete decidere in che ordine apprendere le abilità. Scegliendo la spada, le prime abilità che apprenderete riguarderanno sostanzialmente l'attacco. Scegliendo lo scudo, apprenderete per prime le abilità riguardanti la difesa, mentre con lo scettro apprenderete prima quelle riguardanti la magia e le invocazioni.
Una volta compiuta la vostra scelta, i tre Nessuno disposti ai lati della vetrata vi attaccheranno. Voi sarete liberi di rispondere alla loro offensiva utilizzando il Keyblade che comparirà in mano a Roxas. Al termine della battaglia, apprenderete la vostra prima abilità attivabile dal menù principale accedendo dall'omonima opzione.

Sconfitti i Nessuno aprite il forziere col tasto triangolo, prendete la Pozione (per utilizzare un oggetto senza accedere al menù, posizionatevi sul comando "Oggetti" grazie ai tasti direzionali) e salvate il gioco dal Save Point che apparirà. Vi verrà spiegata la funzione Uso Rapido, forse uno dei modi più utili per vincere le battaglie. Premendo il tasto L1 accederete ad una lista di comandi associati ciascuno ad una funzione, ciascuna modificabile dal menù principale. Per attivare queste funzioni (che possono essere l'uso di oggetti o magie) è sufficiente premere il tasto simbolico corrispondente ad essa.
Attraversate la porta che si materializzerà (notate le somiglianze tra i due episodi di Kingdom Hearts).
Nella prossima schermata, vi troverete di fronte a tre vetrate, ciascuna identica all'altra se non per il colore. Ogni vetrata è collegata ad un'altra grazie a delle scale di cristallo.
Sconfiggete i Nessuno che compariranno e prendete la Pozione dal forziere.
Proseguite verso la prossima vetrata ed aprite la porta.
Giungerete ad una quarta vetrata, identica alla prima, dove improvvisamente la terra comincerà a tremare. Causa di tutto quel caos è un enorme Nessuno. Sulla sua testa è inciso lo stesso simbolo che Roxas porta come collana.
Il ragazzo non potrà scappare e si vedrà costretto a combattere.

Boss I
Il combattimento non sarà molto impegnativo. Per prima cosa, il nemico immobilizzerà Roxas a mezz'aria. Premendo triangolo per quattro volte nei momenti opportuni, riuscirete a liberarvi con facilità e ad attaccare il Nessuno senza problemi.
Le battaglie in questo episodio assumono una sfumatura molto più dinamica: premete triangolo quando se ne presenterà l'occasione in modo da schivare gli attacchi a lungo raggio del Boss. In questo modo, Roxas riuscirà ad avvicinarsi alla testa del nemico e a colpirla senza pietà premendo il tasto X. Ricordatevi di sfruttare l'abilità Balzo Aereo da poco appresa premendo il tasto O quando il Boss vi farà volare via.
Cercate di tenere alti i vostri HP uccidendo i piccoli Nessuno che il nemico evoca di tanto in tanto. Quando il Boss starà per terminare gli HP, immobilizzerà nuovamente Roxas costringendolo a ripetere quanto fatto all'inizio dello scontro.

Al termine della battaglia, vi troverete in un'ambiente fatto completamente di cristallo azzurro. Naminè siede di fronte a voi e finalmente si presenterà ufficialmente. I due non faranno a tempo a finire la chiacchierata che Roxas verrà rispedito di forza a Crepuscopoli dal solito tizio vestito di nero.
Il ragazzo si sveglierà in compagnia di Seifer, Raijin, Fujin e Vivi che sostengono di aver visto i tizi in tuta bianca fuggire spaventati tempo prima. D alontano, Hayner assisterà alla scena e si arrabbierà con Roxas pensando che preferisca la compagnia di Seifer a quella del suo gruppo.
Sembra non esserci possibilità di chiarire col vostro amico e in più Roxas dimenticherà della sfida a Struggle del giorno dopo. Arrabbiato, Hayner deciderà di tornarsene a casa.

Passerà un'altra notte. Roxas sognerà nuovamente Sora, questa volta alla Fortezza Oscura impegnato a combattere contro un Ansem con le sembianze del suo amico Riku e a dare il proprio cuore per quello di Kairi (fatto molto importante per il proseguimento della storia). Tra le molte stranezze, la più grande sarà quella che al posto di Malefica sembra esserci un uomo incappucciato vestito di nero...
La scena finirà con la consegna del portafortuna (visto anche nel filmato iniziale) di Kairi a Sora.

"Non dimenticarlo mai. Ovunque tu vada io sarò sempre con te!" Kairi

Quarto giorno

Finalmente è giunto il giorno del torneo. Uscite dal vostro covo e dirigetevi al ring di sabbia su consiglio dei vostri amici.
Ci sono cinque partecipanti al torneo, uno dei quali è il campione in carica, chiamato Setzer. Tra i nuovi contendente del titolo vi sono Roxas, Hayner, Seifer e il piccolo Vivi, intenzionato a combattere.
Le regole del torneo sono abbastanza semplici: due concorrenti dovranno affrontarsi sul ring. Ogni personaggio possiede 100 sfere e ogniqualvolta viene colpito, ne lascia cadere un certo numero. Le sfere verranno raccolte dall'avversario così che andrà ad incrementare il numero in suo possesso. Allo scadere del tempo (di un minuto), vincerà chi possiede più sfere.
Prima di cominciare il torneo, tornate in città e comprate qualche pozione (se non avete i soldi, potrete cimentarvi in uno dei lavori a vostra disposizione nelle bacheche). Quando vi sentirete pronti, parlate con l'uomo sul ring e date il via alla sfida.

Il vostro primo avversario è Hayner. Dopo essersi scusate con lui per quanto accaduto ieri, Roxas accoglierà di buon grado la sfida dell'amico acconsentendo di combattere. Cercate di realizzare quante più combo possibili contro il nemico: più colpi gli infliggerete, infatti, più sfere perderà.

Terminato lo scontro, salvate il gioco e ripristinate i vostri HP. Assistete alla battaglia tra Seifer e Vivi, che sembra essere diventato incredibilmente veloce e potente. Una volta terminata la scena, sarà nuovamente il vostro turno.

Battere Vivi potrebbe essere un po' più difficile della sfida con Hayner. Il piccolo mago nero, infatti, è incredibilemtne veloce nello schivare i vostri attacchi e nell'attaccarvi. Cercate di non dargli tregua con gli attacchi e quindi di non fermarvi a raccogliere le sfere quando le lascia cadere: lo farete in un secondo momento qualche secondo dopo.
Anche in questa battaglia, se perderete, potrete riprovare quante volte vorrete.

Ancora una volta la scena si congelerà e Vivi si trasformerà in un Nessuno contro il quale dovrete combattere. Sconfitte le creature, farà la sua apparizione uno dei soliti tizi vestiti in nero. Egli dirà a Roxas che dovrebbe ricordarsi di lui visto che è passato poco tempo dal loro ultimo incontro. Il misterioso uomo rivelerà finalmente la sua identità togliendosi il cappuccio: dietro la maschera si cela Axel, il membro dell'Organizzazione XIII fuggito alla furia di Sora nel Castello dell'Oblio.
Dalle poche frasi enigmatiche, Roxas sarà ancora più confuso e, stanco, getterà il Keyblade a terra, che però gli tornerà alla mano come per magia. Cercando delle risposte, il ragazzo deciderà di attaccare il membro dell'organizzazione.

"Il numero 13. Roxas." Axel

Boss II: Axel

La battaglia non sarà molto impegnativa, ma è comunque bene avere qualche Pozione nell'inventario. Attaccate Axel facendo in modo che non abbia tregua, o sarà lui a riservare lo stesso trattamento a voi. Fate attenzione alla scarica di proiettili che lancia se riesce a contrattaccare i vostri colpi.
Gli HP di Axel non sono così elevati e in poco tempo riuscirete a mettere fine alla battaglia.

Sconfitto Axel, farà la sua apparizione DiZ che dirà a Roxas di non ascoltare l'altro uomo. Stessa cosa dirà Axel riferendosi a DiZ. La confusione di Roxas aumenterà in maniera esponenziale e solo quando invcocherà i propri amici si ritroverà nuovamente sul ring come se nulla fosse successo.
I vostri amici festeggeranno la vittoria, ma il torneo non è ancora terminato.

Roxas ammira il suo trofeo alla luce del soleL'ultimo avversario è Setzer, il campione in carica. La battaglia sarà abbastanza semplice poichè Setzer si fermerà parecchie volte per concentrarsi. Approfittatene di questi momenti per colpire il nemico e raccimolare le sue sfere.
Perdere la battaglia potrebbe essere comunque conveniente, anche se un piccolo disonore: Setzer vi donerà infatti una Medaglia, in grado di aumentare il parametro Attacco.

Una volta concluso il torneo, vi verrà affidato il trofeo quattro cristalli indipendentemente dalla vittoria o sconfitta di Setzer.
Roxas, Hayner, Pence e Olette si recheranno ancora una volta sul campanile della città. Sarà qui che Roxas affiderà ciascuno dei quattro cristalli ai suoi quattro amici in pegno del legame che li lega.
Olette offrirà dei gelati ai suoi amici, ma Roxas, mettendo un piede in fallo, cadrà dalla torre.

Nel frattempo, due simpatiche ragazze stanno tornando da scuola. I loro nomi sono Kairi e Selphie. D'un tratto, Kairi chiederà a Selphie se si ricorda il nome di quei ragazzi con cui loro due giocavano quando erano più piccole: Selphie si ricorderà di Riku, ma nessuna delle due sarà in grado di ricordare Sora. Kairi ha perfino dimenticato la promessa che si erano fatti.Kairi
Poco prima di giungere a terra, le menti di Roxas (ancora in caduta libera dalla torre), quella di Kairi e perfino quella di Sora verranno in contatto. Roxas dirà di conoscere Kairi grazie ai sogni su Sora, che suggerirà alla ragazza la prima lettera del suo nome.
La scena tornerà nuovamente su Kairi che si è fiondata sull'Isola dove con Sora giocava sempre quando era più piccola.
Qui invierà un messaggio in una bottiglia, nella speranza che venga ricevuto dal ragazzo che non riesce a ricordare. Ricordatevi di quest'evento poichè verrà ripreso più avanti nel gioco.

Nel frattempo, DiZ è venuto a sapere che i cuori di Sora, Roxas e Kairi sono venute a contatto a causa dell'incontro con Naminè: sembra che la ragazza voglia far conoscere a tutti i costi Sora a Roxas. Dopo aver rivelato che Naminè altri non è che un Nessuno con dei poteri speciali, il tizio incappucciato rivelerà finalmente la sua vera identità, complicando notevolmente le cose. Dietro la maschera si cela Ansem, lo stesso che Sora sconfisse su Kingdom Hearts e con cui Riku combattè nel Castello dell'Oblio.
La scena si chiuderà con una tetra risata di DiZ che cela molto più di quanto non voglia rivelare.

"É un onore, Ansem" DiZ

Quinto giorno:

Mancano pochi giorni alla fine delle vacanze. Roxas e i suoi amici devono pensare a completare la ricerca a piacere, così avranno l'idea di farla sulle sette meraviglie di Crepuscopoli. Sembra, infatti, che siano successe cose strane da quando sono comparsi i Nessuno e, secondo Hayner, Pence e Olette, devono avere una spiegazione.
Prima di andare alla stazione potrete provare a sconfiggere nuovamente Seifer guadagnando 13 punti esperienza.
Non c'è tuttavia molto altro da fare in giro, quindi recatevi alla stazione e prendete il primo treno per la spiaggia...
Il primo mistero riguarda la scalinata di pietra alla stazione. Sembra che il numero dei gradini cambi a seconda se si scendano o si salgano le scale. Il mistero verrà subito risolto da Pence: in realtà è stato Raijin a contare i gradini, è quindi probabile che abbia semplicemente sbagliato a contare.

Parlate con Pence per esaminarela mappa delle meraviglie, quindi giratevi e scnendete la scalinata a sinistra.
Come vi ha detto Pence, ci sono sette misteri da spiegare in questa parte di Crepuscopoli. Potrete avere una loro identificazione approssimata parlando con il vostro amico. Quando riuscirete a scovare una delle meraviglie, sembrerà che i vostri ricordi e quelli dei vostri amici vengano modificati dando come spiegazione al mistero una soluzione piuttosto semplice.
Ecco un elenco delle sette Meraviglie:

  • L'Amico da dietro il muro: dalla posizione iniziale, passate sotto il vicino arco di mattoni ed entrate nel vicolo cieco davanti al quale cammina Hayner. Esaminate il muro in fondo che si metterà a sputare palloni a non finire. Il vostro obiettivo è quello di raggiungere la fine del vicolo senza essere colpiti dai palloni. Evitate le palle muovendovi a destra o a sinistra e saltando e sfruttate l'abilità Balzo Aereo se doveste essere colpiti.
  • I lamenti dal tunnel: uscite dal vicolo e proseguite verso destra. Entrate nel tunnel con il numero 1 premendo il tasto triangolo. Preparatevi al combattimento poichè all'interno dovrete affrontare una serie di cloni di Vivi. Una volta sconfitti, i ricordi di tutti verranno modificati.
  • Il sosia: proseguite dritti di fronte a voi una volta usciti dal tunnel, quindi, una volta giunti al percorso del tram, continuate a destra ed esaminate la cascata. Il riflesso di Roxas sulla cascata prenderà vita e vi attaccherà. Sconfitto il nemico, arriverà Pence che darà una delle sue spiegazioni al mistero.
  • Il sacco animato: la prossima meraviglia si trova oltre questa zona di Crepuscopoli: salite le scale vicine e proseguite verso la cima della Collina del Tramonto. Esaminate il sacco che comincerà a muoversi da solo. Cercate di afferrarlo e di montargli in groppa: il vostro compito è quello di fermarlo, saltando ogniqualvolta che si avvicina ad un bidone (dovrete premere il tasto triangolo. Per assicurarvi la vittoria, premete il tasto in continuazione).

Scovate le prime cinque meraviglie, fate un giro per la Terrazza del Tramonto alla ricerca dei vari tesori. Dalla postazione in cui si trova Pence, proseguite verso destra ed aprite il forziere che nasconde una Pozione. Continuate fino in fondo e giratevi a destra dirigendovi verso il tunnel. Superate il ponticello sulla sinistra e aprite il forziere contenente una Granpozione ai piedi dell'alberello, quindi proseguite e salite le scale per giungere all'ultimo forziere contenenete una Pozione.
Lungo il percorso del tram potete facilmente vedere un piccolo edificio con sopra un forziere. Attendete che il tram arrivi e saltateci sopra premendo due volte il tasto triangolo. Da qui raggiungete il forziere con un altro salto per entrare in possesso di un Anello Abile da mettere nel vostro equipaggiamento.

Tornate alla Collina del Tramonto e salite fino in cima con i vostri amici. Insieme vi apposterete sopra le rotaie in attesa che passi un treno che sembra non avere nè passeggeri, nè macchinista, nè controllore.
Dopo un intervento di Seifer, il treno fantasma sembrerà arrivare: Roxas si precipiterà alla stazione, ma sarà soltanto per l'ennesima delusione. Il treno sembra essere stato frutto della sua immaginazione e, arrabbiati, i ragazzi decideranno di tornarsene a casa.

Sei delle sette Meraviglie sembrano essere soltanto una presa in giro: Roxas chiederà della settima Meraviglia che, secondo Pence, si trova nella villa stregata. Recatevi alla via del tram e passate dal buco sul muro. Oltrepassate il boschetto e parlate con Pence una volta giunti alla villa.

Tornate al vostro covo e salvate il gioco, quindi recatevi nella zona del tram e passate per il buco sul muro in fondo all'area.
Attraversate il boschetto ed osservate la villa in compagnia del vostro amico Pence.
Sembra che di tanto in tanto si possa scorgere una ragazza vestita di bianco alla finestra, anche se da anni nessuno abita più nella villa.

Roxas riuscirà a vedere la ragazza per la finestra e subito riconoscerà il volto di Naminè. Vi ritroverete nella stanza dove si trova la ragazza. Al muro sono appesi dei disegni raffiguranti i ricordi di Sora e i luoghi e le persone a cui ha voluto bene.
Naminè dirà a Roxas che lui ed Axel sono amici per la pelle. In seguito gli racconterà degli avvenimenti accaduti un anno prima con i personaggi che sempre più spesso Roxas sta sognando: per alcuni motivi lei ha dovuto spezzare la catena dei ricordi di Sora su ordine di qualcuno. Ora sta tentando di ricomporli esattamente com'erano ma il processo sembra aver influenzato anche altre persone, tra cui Roxas. Perchè Sora possa riprendere pieno possesso dei suoi ricordi e tornare ad essere se stesso ha bisogno di quest'ultimo.
La scena cambierà e Roxas e Naminè si ritroveranno seduti al grande tavolo di cristallo l'uno di fronte all'altra. Finalmente vi sarà chiaro il ruolo di Naminè: lei è semplicemente una strega in grado di poter controllare i ricordi di Sora influenzando le persone a lui collegate.

"Non so perchè ho questo potere. Ce l'ho e basta. Non sono nemmeno certa che ci sia un modo giusto di usarlo... Tu... non saresti mai dovuto esistere, Roxas." Naminè

La scena tornerà su Pence e Roxas, ancora fuori dal cancello intenti ad osservare la villa.
Pence attribuirà la strana visione al muoversi di una tenda dietro alla finestra e sarete liberi di tornarvene indietro.
Dopo la discussione tra i quattro ragazzi alla stazione, assisterete ad una discussione tra Ansem e DiZ: sembra che anche i ricordi di Ansem stiano tornando assieme a quelli di Sora. Seppure con rimorso, DiZ chiederà al suo collaboratore di far sparire Naminè. L'ultima reintegrazione avrà inizio e Roxas sognerà la battaglia finale su Kingdom Hearts.

Ansem: "Tutti i mondi cominciano nell'Oscurità... e in essa ritornano. Per il cuore è uguale. Vedi, l'oscurità è la vera essenza del cuore."
Sora: "Non è vero. Il cuore può essere debole e talvolta arrendersi. Ma ho imparato che in profondità c'è una luce che non si spegne mai!"
Ansem: "Kingdom Hearts! Riempimi del potere dell'Oscurità!"
Sora: "Ti sbagli. Ora lo so... senza dubbio! Kingdom Hearts è la luce!"

Rivedrete infine il filmto visto all'inizio del gioco: questa volta tutti e due gli uomini parleranno ma il discorso non terminerà poichè la scena si sposterà su una futuristica città dove stanno comparendo Heartless ovunque. Un uomo incappucciato sta in mezzo a loro ma, estratti due Keyblade, non esiterà a far piazza pulita. In cima al grattacielo, comparirà un ragazzo: assomiglia proprio a colui che si era perso... assomiglia proprio a Riku!
Dopo un'aspra battaglia, il ragazzo finirà a terra sorpreso dall'arma che il suo avversario possiede e che anche lui è tuttavia in grado di maneggiare.

Sesto giorno

Roxas non è più se stesso: su di lui Sora ha preso il sopravvento. I suoi amici non lo noteranno neppure entrare al ritrovo, bensì si comporteranno come se lui non esistesse. Nemmeno sulla foto scattata qualche giorno prima lui esiste più.
Uscendo dal covo, Roxas incontererà nuovamente Axel. Questa volta, il ragazzo farà finta di ricordarsi del suo vecchio amico che però non cadrà nel tranello e lo attaccherà servendosi di alcuni Nessuno.
Sconfiggete i pochi nemici che compariranno, quindi, su consiglio di DiZ, recatevi alla villa: sembra proprio che il momento sia giunto.

La vecchia villa

Oggetti: 2 granpozioni, 3 pozioni, bandana elfica.

La villa sembra essere in uno stato di profondo degrado. Avvicinatevi al vetro in fondo, quindi prendere la granpozione dal forziere. Sconfiggendo i Nessuno che compariranno, salite le scale a sinistra e prendete la pozione. Entrate nella sala da pranzo passando per la porta a sinistra, sconfiggete i Nessuno e prendete la Pozione e la Bandana elfica. Proseguite ora verso la stanza a sinistra salendo le scale (prendetela pozione dal forziere) ed entrate nella sala bianca.
Alla vista di un disegno, Roxas vedrà se stesso camminare tra i grattacieli della città vista in sogno. Sulla sua strada incontra Axel, deciso a persuaderlo a non lasciare l'Organizzazione.
Ancora una volta, avrete l'opportunità di parlare con Naminè e di approfondire l'identità dei Nessuno: essi sono mostri, controllati dall'Organizzazione XIII, che hanno bisogno di un cuore per completare il proprio corpo. Quel cuore sembra essere in Kingdom Hearts, luogo che i Nessuno e l'Organizzazione cercano disperatamente.
Ad interrompere il dialogo ci penseranno DiZ ed Ansem che si materializzeranno sulla scena all'improvviso. I due portaranno via Naminè che, nella lotta, riuscirà a dirvi che presto vi reincontrerete e potrete parlare di tutto, anche se probabilmente non vi ricorderete più l'uno dell'altra.

"Tu non sparirai. Tu diventerai completo!" Naminè

Uscite dalla stanza e proseguite sul pianerottolo fino a raggiungere la porta a destra dell'atrio. Prendete la Pozione dal forziere se ancora non l'avete fatto.
Esaminate il simbolo sul tavolo al centro della stanza e completate il disegno seguendo gli schizzi di Naminè. All'improvviso, il pavimento si illuminerà e verrà rivelata un'altra parte della stanza: i sotterranei della villa.
Prendete la Granpozione dal forziere, quindi passate per la porta vicina. Vi ritroverete nella sala dei computer vista più volte durante il gioco.
Roxas ricomincerà a ricordare... si vedrà tra i membri dell'Organizzazione XIII, si vedrà in fuga dai Nessuno e si vedrà sconfitto da Riku. Poi, si ricorderà di quando fu catturato da Ansem e DiZ e spedito all'altra Crepuscopoli in attesa che Sora completasse il suo processo.
Al termine del filmato, salvate il gioco e proseguite verso la prossima stanza.

Ad accogliervi ci sarà Axel che, arrabbiato per la vostra dimenticanza, vi attaccherà ancora una volta.

Boss III: Axel

Anche questo combattimento avrà dello spettacolare. L'arena di battaglia sarà delimitata da un muro di fuoco, al di la del quale Axel si riparerà di tanto in tanto dai vostri attacchi.
In questo scontro, Roxas utilizzerà ben due Keyblade e più volte nel corso dello scontro potrete attaccare il nemico grazie ai comandi di reazione.
Axel possiede una barra e mezza di HP e non sarà per nulla difficile sconfiggerlo. Utilizzate una Pozione se ce ne fossi il bisogno, ma ricordatevi di non fermarvi mai sullo stesso posto (utilizzate il tasto L1 per la scelta rapida della medicina).
Alla fine della battaglia, otterrete un aumento di HP come bonus.

Sconfitto, Axel se ne andrà dicendo addio all'amico. Sarete liberi di proseguire.
Se avete giocato a Chain of Memories, riconoscerete immediatamente le prossime stanze: alle pareti vi sono delle capsule di cristallo bianco. Al loro interno vi sono Paperino e Pippo, addormentati in un profondo sonno.
Dopo il piccolo intermezzo, prendete la Granpozione dal forziere e proseguite.
Nella grande sala, Roxas incontrerà nuovamente DiZ. Stanco di giocare un ruolo passivo nella storia, Roxas cercherà di usare il Keyblade per ferire il nemico, ma scoprirà che in realtà il corpo di DiZ è solo una proiezione tridimensionale.

La vera sorpresa arriverà dopo: avvicinatosi alla grande capsula al centro della bianca stanza, Roxas capirà chi è custodito al suo interno. Sora sta dormendo: il processo di modifica dei ricordi è quasi completamente avvenuto.
Ritrovati i suoi veri ricordi, ora Roxas è pronto a ritrovare la sua metà...

"Sora... Sei fortunato. Credo che le mie vacanze estive siano finite." Roxas

Crepuscopoli - Sora (prima parte)

Le pagine di Laguna. È vietato copiare i testi, le immagini o i file esposti in questo sito senza essere autorizzati dall'autore. Per qualsiasi informazione, contattatemi all'indirizzo lrn56_lorenzo@yahoo.it. Per la corretta visualizzazione del sito, è consigliabile una risoluzione a 1024*768 pixel. Si consiglia l'utilizzo di Mozilla Firefox 1.0.7 o Internet Explorer 6 o superiore.
Final Fantasy® e Kingdom Hearts sono marchi registrati Squaresoft e Square-Enix e sono visualizzabili solamente per scopi visivi e/o d'informazione.

 

 

Soluzione

Crepuscopoli
- Roxas
- Sora
La Fortezza Oscura
La Terra dei Dragoni
Il castello della Bestia
Il Monte Olimpo
Il castello Disney
Il Fiume Senza Tempo
Port Royal
Agrabah
La città di Halloween
Le Terre del Branco
Space Paranoids
Il Mondo che Non Esiste

Il Bosco dei 100 Acri
Atlantica

Missioni secondarie

Sephiroth
L'officina dei Moguri
Gummiship
L'Inferodromo

Guide

Fusioni Turbo
Limits
Invocazioni
Armi
Accessori
Magie
Oggetti
Abilità
Kingdom Hearts III

Extra

Personaggi
Colonna Sonora

Le Pagine di Laguna

Final Fantasy VII
Final Fantasy VIII
Final Fantasy IX
Final Fantasy X
Final Fantasy X-2
Final Fantasy XII
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts 2