Monumenti e Itinerari
Su TUMBARELLO IN THE WORLD Amici siciliani all'estero Cinquant'anni 1953 -2003 Baglio Woodhouse Baglio Don Federico Baglio Basile Baglio Visconti Baglio Spanò Torre montenero Torre Galvaga Torre Sibiliana Torre Triglia Scaletta Mulino a vento Lido Biscione Lido Sibiliana Lido Torrazza Gastronomia Primo autobus di Linea Storia di Petrosino History Monumenti e Itinerari Maria SS. dell Grazie San Giuseppe Le Edicole Sacre Mostra dei 100 Presepi Inaugurazione Come si arriva a Petrosino Cantina Europa Cantina Sociale Petrosino Siti consigliati - Links Antica Cappella Premio Karting Rockarossa Rock English Camps Sagra dell'uva e del vino Carnevale Istituto per Geometri di Petrosino Istituto Comprensivo Compagni del Magistrale Vetrina fisarmonicisti definizione_del_nome_degli_abitanti di petrosino Scrittori di Petrosino Confini Centro Culturale Centro Polivalente Auser a Petrosino Webmaster

 

Monumenti e Itinerari

BAGLIO INGLESE WOODHOUSE
Costruito probabilmente nel 1813, collocato nel viale Baglio, che dalla piazza principale del Comune prosegue fino alla via Triglia-Scaletta. Localmente chiamato "U bagghiu gnisi", I'edificio comprende il Baglio,il terreno adiacente con casa del campiere e il muro di cinta in pietrame secco; tipologia a corte con corpo padronale sul fronte principale fatto costruire dal proprietario per lavorazione e deposito di prodotti vinicoli. Il portale è stato raffigurato nell'emblema del comune di Petrosino. Di esso rimangono il portale d'ingresso, un magazzino ed un altro parzialmente distrutto, parte del cortile ed il corpo residenziale. Quasi del tutto ristrutturato nelle rifiniture interne al piano terra mentre completamente intatto al piano superiore, dove sono stati nnvenuti sotto i vari strati di calce e di colori delle pareti affreschi con pampini dl viti verdi ed ingiallite.

BAGLIO DON FEDERICO
Risalente al XIX secolo, si trova a circa metà strada dalla via Triglia che dalla S.S. 115 conduce alla spiaggia di Torrazza. Vi si accede attraverso una trazzera perpendicolare alla via Triglia stessa. Durante il periodo arabo il baglio faceva parte del Casale Bizir; in seguito, con la dominazione normanna, fu concesso al vescovato di Mazara; infine nel 1862 fu assegnato, a seguito di asta pubblica, a Don Federico Spanò. Esso possiede un unico portale di accesso e si svolge attorno ad una corte quadrangolare. Frontalmente comprende la casa padronale mentre lateralmente vi sono i magazzini. L'edificio rappresenta un naturale sfondo alla via Baglio.

BAGLIO SPANÒ
È situato nell'ex azienda del marchese Antonio Spanò in località Triglia-Scaletta denominato anche "Baglio Marchese". Risale alla seconda metà del XIX secolo, tipologia a corte con corpo padronale sul fronte retrostante. È a pianta quadrangolare, articolato in due cortili fra loro comunicanti. Le facciate sono perfettamente simmetriche rispetto all' asse passante per il portone principale che dà accesso alle palazzine. Il Baglio si trova in discreto stato di conservazione.

TORRE SIBILIANA
Posta su un piccolo promontorio a nord-ovest del comune in C/da Gazzarella, sulla strada costiera distante 150 m. circa dal mare, presenta forme medievali risalenti al 15° secolo. È una piccola costruzione a forma perfettamente parallelepipeda a pianta quadrata di m. 5,4 circa, con muri spessi m. 1 e l'altezza di m. 12. La torre, nata sicuramente come "Torre Lanterna" allo scopo di far segnali per avvistare i tonni, veniva utilizzata anche per la difesa del litorale dai frequenti attacchi dei pirati.

TORRE TRIGLIA-SCALETTA
È situata in località Ramisella. Risalente alla fine del XVIII sec. circa, la costruzione è a pianta quadrata con basamento ed ha 2 elevazioni con 2 vani abbinati per ogni piano. Sul prospetto principale si notano 2 bucature: una finestra al primo piano e il portale d'ingresso entrambe ad arco a tutto sesto. La presenza sul parapetto di una merlatura molto accentuata le conferisce una notevole maestosità.

MULINI A VENTO
Vanno menzionati il mulino delle case Paladino e mulino delle case Vassalona, risalenti alla seconda metà del XIX secolo.


CHIESE

CHIESA MARIA SS. DELLE GRAZIE
La chiesa della piazza centrale di Petrosino, dedicata a Maria SS. delle Grazie, venne costruita nel l 745. La sua forma è a Croce Romana; inizialmente era molto piccola ma a cominciare dal 1845 subì tre ampliamenti. La chiesa principale di Petrosino cominciò a svolgere mansioni parrocchiali dal 1881 . Oggi, con facciata rifinita ed arricchita da un mosaico raffigurante la Madonna con in braccio il Bambino, è dotata dell'altare principale in marmo e pavimentazione di recente rifattura. Il portale è in stile gotico; il campanile è stato rifatto in stile moderno.

CHIESA DI SAN GIUSEPPE
Originariamente era una cappella della famiglia Spanò. Risale al XVII secolo. Di pianta a Croce Romana è dotata dell'altare principale raffigurante il Santo con in braccio il Bambino Gesù. •

L I D I

LIDO BISCIONE
Fascia costiera del paese caratterizzata da un'aria salubre e un clima mite. Costeggiata da un gran numero di villette che si popolano in occasione della stagione balneare soprattutto frequentata dagli abitanti delle vicine città che la preferiscono per la continuità con altre spiagge di Mazara del Vallo e di Marsala.

LIDO TORRAZZA
Spiaggia costituita da un'ampia insenatura sabbiosa, frequentata d'estate da numerosi bagnanti. Il lido è disposto tra il comune di Marsala e Mazara.

LIDO SIBILIANA
Dal nome dell'omonima torre la costa di singolare bellezza esercita d'estate un notevole richiamo, tanto che su di essa gravitano insediamenti stagionali.

RISERVE NATURALI

MARGI MILO, MARGI SPANÒ E CAPO FETO
Sono zone umide affacciate sul mar Mediterraneo. Si presentano piane con pozze d'acqua più o meno estese che, durante l'estate si prosciugano. Durante la stagione invernale si riempiono nuovamente per cui in primavera ospitano numerosi uccelli migratori tra cui ricordiamo il Gobbo Ruginoso e il Quattrocchi, oltre la Gallinella d'acqua, l'Airone Rosso, la Garzetta, l'Airone Cinerino, il raro Tarabuso, il rarissimo Airone Maggiore, il Cavaliere d'ltalia, la Beccaccia di mare, il Volta Pietre. Numerosissime le specie svernanti, tra cui il ben noto Beccaccino. Tra le specie botaniche vi è da segnalare l'interessantissimo "LIMONIUM HALOPHILUM".

Monuments and Itinerary

CHURCHES
MARIA SS. DELLE GRAZIE
The church of the main square of Petrosino, dedicated to Maria SS. delle Grazie, was built in 1745. Once it was very small but, beginning from 1845 it was enlarged for more than three times. It has been the parish church of Petrosino since 1881.
Nowadays in the facade it has a mosaic showing the Madonna with her child in her arms. Indoors there is a marble altar, the portal is in Gothic style and the church-tower was rebuilt in modern style.

ST.JOSEPH CHURCH
In the beginning it belonged to Spanò family and it was only a small chapel.
Built at the end of the seventeenth century, it has the main altar showing St. Joseph with the Holy Child in his arms.

BEACH

BISCIONE BEACH
It's a coast area of the village with a good salubrious air. There are a lot of cottage which in summer time are populated by a lot of people of the nearby cities.

TORRAZZA BEACH
Located in a broady sandy inlet between Marsala and Mazara del Vallo, Torrazza in summer is a very crowded beach.

SIBILIANA BEACH
It takes its name from the homonymous tower, and it's a very fascinating beach in which are a lot of seasonal installations.

NATURAL RESERVES

MARGI MILO, MARGI SPANÒ AND CAPO FETO
They are flattish and damp areas facing the Mediterranean Sea. During the winter season the pools fill up with rain-water and in spring they entertain a lot of migrator birds: Gobbo Ruginoso, Quattrocchi, Gallinella d'acqua, Airone Rosso, Garzetta, Airone Cinerino, Tarabuso, Cavaliere d'Italia, Beccaccia di mare, Volta Pietre. Among the botanic species, the "LIMONIUM HALOPHIUM" is worth noting.

Button125x50HOME.jpg (3071 byte)