Alfa Romeo 159 Sportwagon - Test Drive
Mentre la versione berlina raccoglie consensi ed apprezzamenti in tutta Europa, oltre a confermare il suo valore con vendite più che apprezzabili, la casa di Arese non si adagia sugli allori e presenta lattesissima Alfa Romeo 159 Sportwagon che con la Brera e la Spider forma uno splendido poker dassi!.
La wagon di Alfa Romeo rappresenta la migliore sintesi di stile italiano, prestazioni e handling da vera sportiva, flessibilità d'impiego e versatilità nell'uso dello spazio propria delle station wagon di prestigio..
Dire che questa Sportwagon è brutta sarebbe un sacrilegio.
Il frontale, poi, identifica finalmente lo spirito Alfa grazie allo scudetto centrale cromato da cui si sviluppa una nervatura che percorre il cofano..
Insomma, Alfa 159 Sportwagon assicura prestazioni e comportamento dinamico propri di un modello sportivo ed un bagagliaio allineato nelle dimensioni a quello delle station wagon di prestigio, offrendo al contempo una versatilità rispondente al gusto e allo stile di vita odierni..
Le prestazioni che ne conseguono sono eccellenti: la 159 Sportwagon 3.2 V6 passa da 0 a 100 km/h in 7, 2 secondi e raggiunge una velocità massima di 237 km/h..
Alfa Romeo 159 Sportwagon Video
Direttamente dalla presentazione stampa della nuova Alfa 159 Sportwagon, un bellissimo filmano in cui, grazie ad un riuscito parallelismo con il mondo dello sci in cui tecnica e velocità creano un indissolubile legame, Philippe Krief Engineering & Design illustra le qualità e le novità tecniche di questa nuova creatura tutta made in Italy..
Alfa Romeo / News & Eventi
Ecco la berlina erede della '156', che nove anni fa risollevò la reputazione del marchio Alfa.
In vendita entro l'estate (a prezzi di poco superiori a quelli odierni), si chiama '159', in omaggio alle monoposto da competizione degli Anni '50.
La nuova media Alfa è decisamente più grande della progenitrice, che fu giudicata bellissima e assai piacevole da guidare dalla stampa internazionale a livello unanime, ma anche troppo piccola e poco abitabile..
La '159' non corre più questo rischio: ben 22 centimetri più lunga della '156', è anche più larga di 9, mentre il passo ne guadagna 10 tondi tondi garantendo ampio spazio per le gambe dei passeggeri posteriori.
E pure il bagagliaio, di cui l'Alfa non ha comunicato le misure, beneficia di un incremento proporzionale all'ampliamento del corpo vettura..
Fra i primi, al top della gamma segnaliamo l'inedito V6 di 3.2 litri da 260 CV di origine General Motors che sostituisce il glorioso, ma tecnologicamente superato, V6 Alfa.
L'aspetto forse più interessante è la disponibilità, accanto alle versioni a trazione anteriore, della trazione integrale 'Q4' (già oggi sulla 'Sportwagon'), che – in condizioni non critiche del fondo stradale – privilegia il retrotreno nella distribuzione della coppia motrice, regalando al pilota sensazioni quasi da 'trazione posteriore'.
Alfa Romeo 159 Sportwagon - newstreet.it
Queste in sintesi, le caratteristiche peculiari di Alfa 159 Sportwagon, che sarà in vendita a partire da marzo 2006 in Italia e successivamente negli altri Paesi europei.
Insomma, Alfa 159 Sportwagon assicura prestazioni e comportamento dinamico propri di un modello sportivo e un bagagliaio allineato nelle dimensioni a quello delle station wagon di prestigio, ma che sa pure offrire una versatilità rispondente al gusto e allo stile di vita odierni.
Rispetto alle concorrenti del segmento, e, la 159 SW, pur vantando dimensioni esterne generose, non offre una grande capacità di carico, che si colloca seppur di poco, al di sotto della media.
DESIGN E STILE Disegnata da Giorgetto Giugiaro in collaborazione con il Centro Stile Alfa Romeo, la 159 Sportwagon è una vettura compatta, che come la berlina ha una lunghezza totale di 4.660 millimetri.
Caratterizzata da una linea fluida che corre senza esitazioni dal muso alla coda, tutta giocata su una 'scalfatura' che, con un raffinato gioco di luci ed ombre, alleggerisce e slancia l'intera vettura, larga 1.828 mm, alta 1.425 mm e con un passo di 2.700 millimetri.
A questa peculiarità vincente, l'Alfa 159 Sportwagon aggiunge un bagagliaio che è 'spazio progettato' che risponde puntuale alle diverse esigenze di utilizzo sia che si tratti del proprio tempo libero sia per la professione.
Alfa Romeo 159 - newstreet.it
Anteprima Alfa Romeo 159 La nuova identità del Biscione debutta sul mercato con il nome di Alfa 159.
La nuova Alfa Romeo 159 si presenta con una linea elegante e sinuosa, capace di coniugare dimensioni generose con la compattezza tipica della sportività Alfa Romeo grazie ad un equilibrato gioco di proporzioni e rapporti volumetrici.
Nasce così una 'berlina di prestigio' che abbina il raffinato stile 'italiano' con la 'sportività elegante' Alfa Romeo.
STILE DISTINTIVO Disegnata da Giorgetto Giugiaro, in collaborazione con il Centro Stile Alfa Romeo, la nuova vettura propone tratti distintivi che definiscono la sua forte personalità e la rendono immediatamente riconoscibile, secondo le peculiarità del Marchio.
Ad iniziare dal frontale, forte ed essenziale, dominato da un family feeling Alfa che è rappresentato dal caratteristico 'trilobo' su cui campeggia lo scudetto di grandi dimensioni.
Il montante posteriore possiede una doppia funzione stilistica: si raccorda alla curvatura del lunotto, proprio in corrispondenza dell'asse della ruota e raccoglie, in fiancata, l'abitacolo grazie all'accorgimento stilistico del classico 'gomito' Alfa Romeo.
Alfa Romeo 159 | MotorBox | Auto | Viste&Provate
COM’E’ La critica più diffusa alla 159 che mi è capitato di sentire tra i colleghi è che la 159 non porta nulla di nuovo, quasi fosse un restyling della 156.
Allo stile della 159 è difficile muovere critiche, anche da parte di chi non ama le auto aggressive e vistose.
Ma la grinta fa parte del pacchetto cromosomico di Alfa Romeo e, sotto questo punto di vista, l’elica genetica della 159 certifica pater e mater assolutamente certi.
Il frontale della 159 è minaccioso , tagliato da due grandi prese d’aria nella parte bassa e da due grandi palpebre triangolari ai lati del giga-scudetto che racchiudono sei tubi cromati in cui trovano posto fari e frecce.
DIABOLIK La coda è più importante rispetto alla 156, ma forse anche la parte meno personale della 159, con dettagli che a tratti hanno qualcosa di deja vu.
Divertente e in linea con il carattere litigioso della 159 sono le luci, tagliate come gli occhi arrabbiati nei fumetti , con la linea superiore che taglia la parte alta delle luci tonde come palline di gelato.
Nella parte alta della consolle rivolta verso il pilota, la 159 ha tre grandi bocchette circolari sopra una fila altrettanti strumentini circolari che fanno tanto Alfa del passato .
Photo by www.schwab-kolb.com
Tornano online le foto ufficiali della Alfa Romeo 159 Sportwagon.
Inserito martedì 31 gennaio 2006 alle 09:25:20 CET da UF Massimo ciao, mi commenteresti il mio 91 nel 2652 (Alfa Spider foto tolte)? .
Inserito martedì 31 gennaio 2006 alle 09:39:03 CET da Massimo Ok UF commentato, spostiamoci di là così non invadiamo il campo alla 159 Sportwagon… .
Inserito martedì 31 gennaio 2006 alle 09:52:19 CET da gigi …ovviamnete linea e telaio della nostra 159 :) .
Inserito martedì 31 gennaio 2006 alle 10:00:16 CET da Massimo Guardate, nessuna faziosità nel mio commento, mi riferivo esatamente a quanto detto da gigi, alcuni esempi: il motore 2.0 tfsi di Audi, e i diesel 3000 da 231 per Bmw e 233 per Audi associati alle trazioni integrali garantiscono prestazioni nettamente superiori all'Alfa! E pensate alla gamma di cerchi in lega, di volanti, di rivestimenti interni, di pacchetti sportivi che offrono le tedesche… il rovescio della medaglia è che hanno prezzi talvolta ingiustificati (tipo i 55.000 del 330xd con 2 optional) e questo favorirà di sicuro la 159… .
Inserito martedì 31 gennaio 2006 alle 10:07:04 CET da gigi gia massimo…proprio questo c'è da sottolineare…questi dettagli costano…loro possono permettersi di arricchire le liste optional con la categoria 'varie ed eventuali' xkè hanno le risorse economiche adatte…noi nn ancora..cmq x i volanti ricordiamo alfa ke ha sempre dato la possibilità di montare volante e leva cambio in legno…ke con il giusto accoppiamento dell'interno è una favola…nn so quante altre case diano questa possibilià… .
Alfa Romeo 159 Sportwagon
Alfa Romeo è impegnata sul fronte station wagon meglio, sportwagon da poco più di una ventina danni, non tanti, ma sufficienti ad impostare una propria declinazione del concetto di vettura da famiglia.
Così, dopo gli esperimenti degli anni 70-80, abbiamo assistito ad uno sviluppo graduale delle station del 'biscione': dalla prima 33 giardinetta, nel 1984, passando per la 33 Sport wagon del 1986, la Sportwagon del 90 (sempre su base 33), fino alle 156 Sportwagon del 2000 che, dopo sei anni di servizio, cede il posto alla 159.
Attesa sicuramente più della berlina (ma per gli appassionati duri, Alfa Romeo vuol dire solo Coupè, Spider e berline tre volumi), la 159 Sportwagon mantiene gli stessi, elevatissimi, standard del .
Al pari della 159 berlina, tutti i motori sono ad ; tre benzina JTS con doppio variatore di fase continuo (il 3.2 V6 Q4 24v da 260 CV, il 2.2 da 185 CV e il 1.9 da 160 CV) e tre turbodiesel Mutijet (il 2.4 JTDM 20v da 200 CV, il 1.9 JTDM 16v da150 CV e il 1.9 JTDM 8v da 120 CV).
159 Sportwagon sarà presentata nei concessionari sabato 4 marzo e venduta a prezzi chiavi in mano compresi tra 24.760 e 42.760 euro, vale a dire - puntualizzano in Fiat - in 10% in meno rispetto alla media delle concorrenti del segmento D..
Alfa Romeo
Se siete appassionati di car design e vorreste farne una professione, una strada da percorrere potrebbe essere il Master in Car Design offerto dallInternational College of Art and Sciences di Milano in collaborazione con il Centro Stile Alfa Romeo.
L'Alfa Romeo prende parte alla Coppa Milano-Sanremo, rievocazione storica della competizione che, dal 1906 al 1973, ha visto la partecipazione delle p...
La nuova Alfa 159 Sportwagon debutterà in anteprima mondiale al prossimo Salone di Ginevra e in questi giorni inizierà la campagna pubblicitaria di la...
Le ambite Cinque Stelle EuroNCAP premiano Alfa Romeo e la sua 159 nella protezione degli occupanti adulti.
Alfa Romeo 159 Sportwagon | Alla Guida
Le immagini che mostriamo tra i primi in Italia, mostrano la futura versione station wagon, che dovrebbe avere la denominazione di Alfa Romeo 159 Sportwagon o forse solo Sportwagon..
I gruppi ottici postetiori, come quelli anteriori, sanno molto di 159 e per quindi non possiamo che approvarli.
Alfa Romeo e migliaia di altre offerte su auto d'epoca e ricambi di tutte le marche.
Repubblica.it » Motori » Doppio colpo Alfa Romeo 159 Sportwagon e Spider
Ecco la nuova 159 Sportwagon e l'Alfa Spider presentate in anteprima per del debutto ufficiale al prossimo Salone dell'Auto di Ginevra per poi essere commercializzate subito dopo.
Rilancio all'Alfa Romeo significa infatti poter puntare su una bella offerta di sportive, declinate in tutte le versioni possibili, dalla spider alle coupé (addirittura due, la GT e la Brera), passando per le berline.
La macchina è lunga esattamente come la berlina (4.6 metri) per "avere una chiara impronta sportiva dove non si percepisce il volume aggiunto, tipico delle station wagon", come dicono all'Alfa Romeo.
Alfa 159 e Alfa 159 Sportwagon con il cambio Q-Tronic
Ricerca avanzata Sei in CuboMagazine > ALFA ROMEO > Alfa 159 e Alfa 159 Sportwagon con il cambio Q-Tronic .
Forte di una quota superiore al 14% nel segmento D, registrata in Italia ad aprile e maggio, il modello Alfa 159 (berlina e Sportwagon) si arricchisce delle nuove versioni Q-Tronic che saranno presentate al grande pubblico in abbinamento alla motorizzazione 2.4 JTDM 200CV i giorni 10 e 11 giugno presso le concessionarie Alfa Romeo.Si tratta di un nuovo cambio a 6 marce che funziona in modalità automatica o sequenziale consentendo di sfruttare al massimo le potenzialità del propulsore 2.4 JTDM da 200 CV (a breve sarà disponibile anche per il 1.9 JTDM da 150 CV).
In dettaglio, la Q riprende la radice tematica già utilizzata per la tecnologia Q4 della trazione integrale sviluppata dallAlfa Romeo, confermando la ricerca compiuta dalla Casa su tecnologie e dispositivi al servizio del comportamento sportivo, del comfort di marcia e della sicurezza attiva.
ALFA ROMEO 159 DEBUTTA A GINEVRA IN ANTEPRIMA MONDIALE
[Alfa Romeo conquista i lettori di 'Quattroruote' e 'Auto, motor und sport' ] .
[Alfa GT: 'Superate le vostre aspettative' ] .
[318 euro al mese per noleggiare Alfa Spider ] .
[Lancia Musa e Alfa GT si aggiudicano il premio 'L’automobile più bella del mondo' ] .
[Kroymahns Corporation è il nuovo importatore Alfa Romeo per l’Olanda ] .
[Un’Alfa 147 di serie prima alla “24 ORE DI AUTO” ] .
Sfila al Salone di Ginevra l’Alfa Romeo 159, capostipite della nuova famiglia che sostituirà il modello 156.
In vendita a partire dalla prossima estate, la nuova Alfa Romeo 159 si presenta con una linea elegante e sinuosa, capace di coniugare dimensioni generose con la compattezza tipica della sportività Alfa Romeo grazie ad un equilibrato gioco di proporzioni e rapporti volumetrici.
Nasce così una berlina di prestigio che abbina il raffinato stile “italiano” con la “sportività elegante” di Alfa Romeo..
Stile distintivo Disegnata da Giorgetto Giugiaro in collaborazione con il Centro Stile Alfa Romeo, la nuova vettura propone tratti distintivi che definiscono la sua forte personalità e la rendono immediatamente riconoscibile, secondo le peculiarità del Marchio.
Alfa Romeo al fianco di SBK e Ducati Corse sino a fine 2008. Y&R firma ladvertising | News | Pubblicità Italia
Alfa Romeo al fianco di SBK e Ducati Corse sino a fine 2008.
Y&R firma ladvertising Alfa Romeo amplia la presenza nelluniverso delle due ruote con una partnership di durata biennale (ma con opzione anche per il 2009) con Sbk Superbike World Championship.
La collaborazione nellambito del Campionato Mondiale SBK, che consta di 13 competizioni, si concretizzerà con la presenza del brand automobilistico (in particolare della 159 Sportwagon TI) nelle vesti di golden sponsor, official car e safety car.
Una forte visibilità il marchio torinese la otterrà oltre che da una copertura giornalistica garantita da La7, Rai ed Eurosport tramite dirette o approfondimenti dellevento - anche da un piano di comunicazione integrato così strutturato: advertising classico sui mezzi tv e stampa (Young & Rubicam, che ha firmato anche il recente spot per la nuova Alfa 147 Q2, è attualmente al lavoro sulla creatività), comunicazione in pista (anche con coinvolgimento dei dealer) e sul web.
Per ora lazienda rende noto solo che la campagna, pianificata in concomitanza con lavvio del Mondiale, verterà sia sul legame con il Superbike sia sulle nuove vetture Alfa Romeo.
Garage Giorgio SA - Alfa Q2
· Il sistema Q2 sarà disponibile da gennaio 2007 per i modelli Alfa 147 e Alfa GT (con 150 cv) .
Alfa Romeo presenta il differenziale autobloccante anteriore Q2 che migliora tutti i punti di forza di una trazione anteriore, in termini di sicurezza attiva, incrementando il piacere e il controllo di guida.
Il sistema è abbinato in esclusiva alla motorizzazione JTDM di 150 CV dei modelli Alfa GT e Alfa 147, e verrà successivamente esteso ad altre vetture della gamma Alfa Romeo.
Si tratta una scelta che tiene conto dellattuale scenario tecnologico dei turbodiesel che dal 1997, anno di debutto dellAlfa 156 JTD (prima vettura al mondo a disporre della tecnologia Common Rail), ha visto un notevole incremento della coppia da trasmettere alle ruote anche su vetture compatte.
Alfa Romeo ha sviluppato il sofisticato sistema Q2 proprio per garantire il massimo controllo e motricità in tutte le condizioni di guida.
Oltre alla nuova trasmissione, lAlfa 147 Q2 si contraddistingue, allesterno, per alcuni dettagli stilistici: baffi, calandra e calotte degli specchi sono satinati, cerchi in lega specifici da 17, spoiler posteriore, codino di scarico cromato, assetto ribassato e, sul posteriore, spicca la sigla specifica Q2.