APRIRE UNA SCUOLA GUIDA

































Camera di commercio di Torino - Attività
Posso aggiungere l’attività di NOLEGGIO DI ARTICOLI SPORTIVI? Cosa occorre fare per avere il patentino come ACCOMPAGNATRICE TURISTICA e/o GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA e presso quale ente bisogna fare l’esame e l’eventuale corso? Cosa occorre fare per aprire una SCUOLA di DANZA? Cosa occorre fare per aprire un’AGENZIA DI BABY-SITTING? Cosa occorre fare per aprire un INGROSSO DI BEVANDE ED ALCOLICI? Cosa occorre fare per aprire un PUNTO VENDITA PER DIPENDENTI di auto accessori e di oggettistica di brand, interno ad uno stabilimento? Cosa occorre fare per aprire uno STUDIO DI AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI? La VENDITA ALL’INGROSSO DI PRODOTTI PER ANIMALI (cani e gatti) è considerata vendita di prodotti alimentari? Un MEDIATORE CREDITIZIO (libero professionista) deve iscriversi alla Camera di commercio? Quali sono le modalità di iscrizione di un PERITO ASSICURATIVO? Avrei bisogno di dichiarare l’inizio attività, presso la sede legale di una società.
E’ necessario frequentare un corso e dare esami presso la Camera di commercio? Quali altri requisiti occorrono? Per la figura del CONSULENTE MULTIMEDIALE (web master, web design, web publishing, creazione prodotti multimediali ecc.) è necessaria l’iscrizione alla Camera di commercio? Una ditta di gestione di distributori automatici (bevande calde, fredde, snack, ecc.) deve comunicare l’imminente installazione di distributori automatici presso nuovi clienti o nuovi distributori presso clienti già esistenti? In caso di variazione di legale rappresentante e di variazione di preposto per la vendita di generi alimentari, che tipo di comunicazione deve essere inviata alla Camera di commercio dove è ubicato l´esercizio? 1.

Scuola dell'Infanzia - Guida di SuperEva
superEva Guide sei qui: superEva › Guide › Istruzione e Formazione › Scuola dell'Infanzia Scuola dell'Infanzia di Cinzia Conti guida dal 21-11-2000 Diventa anche tu una guida! .
Arrivo subito al dunque; ho appena aperto una scuola materna privata a Roma, che inizierà la sua attività a settebre 2003.
La guida risponde Purtroppo non ho informazioni per la tua richiesta e non so darti dei consigli.
Deduco comunque che per aprire una scuola tu abbia già avuto dei contatti con il Municipio a cui appartiene territorialmente.
Newsletter della guida: Vuoi essere aggiornato sulle novità della guida? la tua email: Diritti d'autore e info © DADA S.p.A.

Orizzonte scuola - Aprire una scuola privata
Se una scuola materna privata che ha ottenuto l'autorizzazione dalla Camera di Commercio, deve chiedere anche l'autorizzazione al provveditorato?.
Questi gli adempimenti necessari per aprire una scuola privata .

Orizzonte scuola - Voglio aprire una scuola
scusa se ti disturbo...sono una studentessa di Scenze della formazione primaria, di 3 anno.
a conclusione del prossimo anno accademico dovrei laurearmi così sarò abilitata all'insegnamento nella scuola per l'infanzia (materna) .
ora il mio sogno è quello di aprire una scuola materna tutta mia ma non so cosa bisogna fare.....

bersani una cosa buona l'ha fatta: rescissione contratti internet - *SalernoProvincia (Salerno) - Meetup.com
ora posso disdirlo quando voglio senza pagare nessuna penale..
La tanto attesa fase due del governo Prodi si è rivelata una cagata pazzesca tanto per citare il buon Fantozzi, una terribile corazzata Potemkin, mi aspettavo qualcosa in più dei distributori nei centri commerciali e i giornali dal salumiere sotto casa, avrei voluto il reddito sociale garantito e una buona politica di deprecarizzazione del lavoro, ma il governo Prodi vuole ?cambiare faccia all'Italia? e lo fa rendendo più visibile la data di scadenza sulla mozzarella, e ora che grazie alla Bersani so di poter aprire un cinema o una scuola guida in sole ventiquattro ore mi sento più tranquillo e guardo con occhi nuovi il futuro, senza angoscia cosciente che la nostra generazione è nata per ?fare curriculum?, un curriculum ricco di lavori precari a cinquecento euro al mese, ricco di esperienze poco professionalizzanti, ricco di privilegi altrui.
La tanto attesa fase due del governo Prodi si è rivelata una cagata pazzesca tanto per citare il buon Fantozzi, una terribile corazzata Potemkin, mi aspettavo qualcosa in più dei distributori nei centri commerciali e i giornali dal salumiere sotto casa, avrei voluto il reddito sociale garantito e una buona politica di deprecarizzazione del lavoro, ma il governo Prodi vuole ?cambiare faccia all'Italia? e lo fa rendendo più visibile la data di scadenza sulla mozzarella, e ora che grazie alla Bersani so di poter aprire un cinema o una scuola guida in sole ventiquattro ore mi sento più tranquillo e guardo con occhi nuovi il futuro, senza angoscia cosciente che la nostra generazione è nata per ?fare curriculum?, un curriculum ricco di lavori precari a cinquecento euro al mese, ricco di esperienze poco professionalizzanti, ricco di privilegi altrui.

ITALIA_LIBERALIZZAZIONI - Beppe Grillo Meetups
Tutto cio' chiama in causa (oltre la solita inetta politica che protegge le lobbies) Confindustria da una parte, Cgil-Cisl-Uil dall'altra.
Ma quando gli stessi aggrediscono un ministro o paralizzano una città, ci si chiede quale sia la "mano invisibile" che li guida.
Queste osservazioni e prese di posizione sono alla base del malcontento generale, implicito nella domanda di tanta gente, e cosa fa la Politica? Esiste una politica seria nel nostro paese? .
Il sistema politico italiano sta vivendo una fase di trasformazione di portata storica, derivante sia dal veloce cambiamento del mondo-sociale-economico internazionale, sia dalla necessita? di colmare il ritardo politico derivato da una mala-gestione degli ultimi 50 anni.
Per essere definiti interlocutori preparati nella gestione dei processi di trasformazione occorre: conoscere a fondo il paese italiano e il contesto in cui operano i cittadini per anticipare l?insorgere di problematiche legate al sociale; creare rapporti di fiducia con le varie comunita?; offrire una varieta? di strumenti per la risoluzione dei problemi; costruire e comunicare un?elevata professionalita?.
Ci si trova oggi nella necessita? di gestire con grande attenzione la cosa pubblica, ma in molti casi l?amministrazione non è in condizione di esprimere comunicazioni razionali e sensate verso i cittadini, vi e' una scarsa conoscenza delle esigenze del paese da parte della maggioranza.

Cinema, autoscuole, guide turistiche ecco le nuove liberalizzazioni - Politica - Repubblica.it
"Sui tempi serve una valutazione collegiale, deciderà Palazzo Chigi" ha precisato rimandando ogni decisione al Consiglio dei ministri di domani.
In realtà tra i ministri le bozze stanno circolando e nelle ultime ore il lungo lavoro sui contenuti ha assunto anche una fisionomia d'insieme: "Più che un singolo provvedimento, stiamo cercando di lavorare perché passi l'idea che il paese deve cambiare, con tranquillità" chiarisce Bersani.
Anche se va ricordato che si tratterà di una prima bozza e le modifiche, anche sostanziali, sono date per scontate.
Il primo punto è il cuore del ddl con una serie di micro-interventi sui vari settori: benzinai, tabaccai, parrucchieri, edicole, cinema.
Per rendere concreto lo slogan "Un'impresa in un giorno" verranno tagliati tempi, certificazioni, adempimenti notarili necessari per poter aprire una nuova azienda.
La semplificazione punta a "disboscare" le leggi che limitano la libertà d'impresa come le autorizzazioni obbligatorie per aprire una scuola guida o per diventare una guida turistica o agente immobiliare.
( 24 gennaio 2007 ) Torna su LINK CORRELATI 'Liberalizzazioni per cittadini e ambiente' Pecoraro presenta il 'lenzuolino verde' Rutelli: 'Nessun contrasto con Bersani daremo il via alle liberalizzazioni' Via libera del Cdm al pacchetto liberalizzazioni Sì del Cdm alle liberalizzazioni Bersani: 'Grande soddisfazione' Prodi: 'Le liberalizzazioni cambiano la faccia dell'Italia' I benzinai si ribellano 15 giorni di sciopero Liberalizzazioni, via i costi di ricarica dei telefonini Prodi: 'Le riforme tra pochi giorni' Bersani: 'Liberalizzazioni al Cdm di giovedì' Liberalizzazioni, il governo va avanti Montezemolo: 'Bene, ora si proceda' Duello sulle liberalizzazioni Rutelli presenta il suo piano Età pensionabile e coefficienti una 'bomba' da 200 miliardi Cinema, autoscuole, guide turistiche ecco le nuove liberalizzazioni PUBBLICITÀ | Redazione | Scriveteci | Servizio Clienti | Rss/xml | Podcast | Aiuto | Pubblicità .

Guide of APRIRE UNA SCUOLA GUIDA



info: APRIRE UNA SCUOLA GUIDA

le pubblicazioni Uil Scuola
e culturali all'estero La sintesi degli atti del Convegno internazionale realizzato dalla Uil Scuola a Stoccarda con una appendice particolareggiata, con schede analitiche e di approfondimento sulla rete scolastica italiana all'estero.
Il volume è corredato da una agile e puntuale guida all'insegnamento all'estero.
dell'Ente Nazionale di Assistenza Magistrale Realizzato come un'agile prontuario, il vademecum si articola in una serie di domande e risposte ai quesiti più frequenti.
nella seconda parte del vademecum sono riportati i temi centrali delle battaglie e delle proposte della Uil Scuola a sostegno della scuola dell'infanzia e della scuola elementare.
a tempo indeterminato Con la questa guida (edizione 2005 con le modifiche amministrative e normative e la modulistica aggiornata) si vogliono raccogliere tutte le procedure e le indicazioni utili per i neo assunti a tempo indeterminato e renderle attuali, rispetto alle modifiche ordinamentali in atto.
Com’è noto, infatti, dopo aver raggiunto il traguardo di un definitivo ingresso nel mondo della scuola, occorre subito regolarizzare la propria posizione retributive e previdenziale, chiedendo il riconoscimento dei servizi prestati prima dell’assunzione con contratto a tempo indeterminato.

DidaBook :: Guida didattica per la Scuola Primaria - Unità n. 15
guida didattica Laboratorio d'informatica per la scuola primaria con DidaTux LiveCD .
Unione dei filmati Con il comando cat si possono unire i vari filmati in un unico file: aprire una shell; posizionarsi nella directory dove sono stati salvati i filmati; impartire il comando $ ls per visualizzare la lista dei filmati impartire il comando $ cat video.mpg video1.mpg video2.mpg video3.mpg video4.mpg video5.mpg video6.mpg video7.mpg video8.mpg video9.mpg video10.mpg video11.mpg video12.mpg video13.mpg video14.mpg video15.mpg video16.mpg > videofinale.mpg (Fig.

DidaBook :: Guida didattica per la Scuola Primaria :: Unita' n.14
guida didattica Laboratorio d'informatica per la scuola primaria con DidaTux LiveCD .
Far disegnare ai bambini un soggetto natalizio con TuxPaint; guidarli poi alla ricerca del disegno effettuato che copieranno nella cartella Documents.
Bisognerà spiegare loro che TuxPaint salva i disegni in una cartella nascosta nella 'Home' dell'utente 'didatux' e che, per poter inserire i disegni in un biglietto d'auguri, dovranno prima copiarli in un'altra cartella, per esempio Documents, seguendo questa procedura:.
chiudere il programma TuxPaint; aprire la Home (icona della casa, corrisponde allo spazio personale dell'utente didatux); dalla barra dei menù di Konqueror far premere il menù visualizza > Mostra i file nascosti (fig.
1); cercare la cartella .tuxpaint (far notare che le icone delle cartelle nascoste sono precedute da un punto e che sono trasparenti), aprirla e poi aprire la sottocartella Saved; selezionare l'immagine salvata con estensione .png e premere il tasto destro del mouse: si aprirà il menù contestuale di Konqueror dal quale si dovrà selezionare la voce Copia in > Cartella Home > Documents (fig.

Linee guida Miur per accoglienza e inserimento stranieri
Per una valutazione critica delle Linee Guida .
In queste pagine, rimandando alla fonte per la lettura integrale del testo, ne tentiamo una analisi il più possibile approfondita..
Tra le diverse attività dell’ufficio, oltre alla stesura del rapporto annuale sulla presenza di alunni non italiani nella scuola italiana ed alla pubblicazione del fondamentale rapporto sugli esiti degli alunni non italiani, c’è l’elaborazione di linee guide sull’integrazione..
Il documento pubblicato il 18 febbraio 2006 è frutto di una lunga elaborazione da parte di uno specifico gruppo di lavoro costituito nel settembre 2004.
Una prima stesura del documento è stata presentata nel novembre 2005 ad un convegno/seminario tenutosi a Brescia.
Successivamente è stato chiesto a tutti gli Uffici Scolastici Regionali di aprire una fase di riflessione e discussione al fine di far pervenire note, considerazioni, riflessioni, proposte in vista della stesura definitiva del documento..
829 del 16 febbraio 2006 – che consegna alle scuole dell’autonomia le linee guida..
Una equilibrata distribuzione della presenza degli alunni stranieri.

PMLI Le novità del pacchetto Bersani
Per la costituzione di una nuova impresa basterà una comunicazione unica da presentare al registro delle imprese.
Abolito il contingentamento e l'autorizzazione regionale per chi vuole intraprendere l'attività di guida e accompagnamento e interprete..
Per aprire un cinema non sarà più necessario rispettare il limite di distanza minima tra tra l'uno e l'altro..
Eliminato l'obbligo di autorizzazione della provincia per aprire una nuova autoscuola..
I tutti i casi di stipulazione di nuovo contratto la compagnia non può assegnare al contraente una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio..
È inoltre prevista l'abolizione di penalità in caso di estinzione anticipata del mutuo ed è consentito il passaggio da una banca all'altra senza costi aggiuntivi..
Introdotte norme che stravolgono la natura pubblica della scuola.

PICCOLA GUIDA DEL CONSUMATORE PER SEGUIRE DEI CORSI DI PNL DI QUALITA'
2) Attività Professionali Possibili con la formazione della Scuola .
Hai già una specializzazione in PNL? contattaci .
PICCOLA GUIDA DEL CONSUMATORE PER SEGUIRE DEI CORSI DI PNL DI QUALITA’ I seminari e i trainings sono uno strumento per acquisire abilità, capacità e attitudini di valore.
Noi vi suggeriamo di essere un "consumatore attivo" e che voi esaminiate seminari e possibilità di training così come investighereste per l’acquisto di una casa o di un’auto.
Poichè molte idee possono essere presentate in libri od articoli, un training di questo tipo può essere una maniera più costosa e lunga di acquisire lo stesso tipo di informazione..
Come un concerto od un party, possono essere esperienze di valore, purché non vengano confuse con una formazione..
PRIMA DI PARTECIPARE AD UN TRAINING: Esperienza sensoriale: trovate una maniera di acquisire un’esperienza di prima mano del training prima di iniziarlo.
La nostra scuola vi offre la possibilità di avvicinarvi a ciò con:.
Può accadere che il "grande nome" insegni solo per una piccola parte del training, e il resto del training venga condotto da insegnanti con minori abilità o apprendisti..

Benefits

A.C. Gavardo Calcio - Scuola calcio
Giovanile Gavardo ” pur avendo logicamente una sua autonomia, attraverso un Consiglio Direttivo che ne risponde Giuridicamente, Penalmente e Federalmente; è una naturale “ramificazione” dello storico sodalizio giallonero A.C.
Gavardo, con cui condivide in piena sintonia le linee guida programmatiche.
La nostra società è improntata sul settore della Scuola calcio nella quale trovano spazio i ragazzi dal 6° anno di età compiuto al 12° anno di età compiuto, è mio espresso desiderio, (e ne sono grato alle persone preposte alla conduzione tecnica, che lo applicano) il rispetto delle finalità del settore che sono puramente ludiche, dando spazio a tutti i ragazzi indistintamente alle loro capacità tecniche, sia negli allenamenti ma soprattutto nelle partite ufficiali; lo spirito principale è l’insegnamento delle nozioni base del calcio (fondamentali) in un contesto di socializzazione ed aggregazione..
Progetto di educazione motoria attraverso la SCUOLA CALCIO.
Lo scopo del progetto è quello di creare principalmente una scuola di vita e secondariamente una scuola di calcio, che educhi i giovani e riesca a formarne degli uomini veri e degli sportivi attivi..

Il nuovo Javascript: separare l'azione dalla struttura | Articoli Javascript | Javascript.HTML.it
Più di una volta ho riscontrato una reazione ostile all'idea stessa di usare questo linguaggio, sebbene questo atteggiamento sia per fortuna diffuso tra poche frange di sviluppatori web..
È giunto il momento di riconoscere che per certi versi essi hanno assolutamente ragione, di proporre un cambiamento nelle modalità di scrittura del codice e di porre fine una volta per tutte all'assurdità secondo cui "Javascript è il male"..
La scuola di pensiero anti-Javascript Per iniziare un po' di storia.
Dal momento che molti pensavano che un sito, per essere un buon sito, doveva essere complesso, e poiché i livelli dinamici sono straordinariamente complicati, la vecchia scuola di scripting ha mantenuto intatta la sua popolarità.
Incorporare Javascript in questo nuovo approccio non era una priorità.
Gli sviluppatori web hanno continuato ad usare certe librerie-spazzatura che facevano compiere nei livelli di una pagina web tutte le funzioni che si possono compiere nella finestra di un normale sistema operativo -ovviamente senza aprire una nuova finestra.
Ché sarebbe stata una specie di truffa!.

Roma multietnica. Guida alla città interculturale - INTERCULTURA
E' in corso un ciclo di incontri sulla letteratura araba presso la Biblioteca comunale di Ostia.
Organizza dibattiti, presentazioni di libri e vorrebbe aprire una scuola di arabo per bambini palestinesi in Italia..
L'associazione è stata fondata nel 1990, allo scopo di facilitare e promuovere rapporti di mutua conoscenza fra cittadini nordafricani e italiani, per una convivenza basata sui valori del rispetto e dell’accoglienza.
Fondata nel 1999 con lo scopo di facilitare e promuovere rapporti di mutua conoscenza fra cittadini tunisini e italiani, per una convivenza basata sui valori del rispetto e dell’accoglienza.

Re: Aprire una scuola paritaria
>> Come si fa ad aprire e a farsi riconoscere una scuola paritaria? .
> Poi una volta ottenuta la parità le norme sono uguali alla scuola statale, .
Il proprietario della scuola, che non deve avere alcun titolo in particolare, .
Ma come guadagna? Si può richiedere una quota d'iscrizione agli studenti? .
In altre parole, supponendo di vare una scuola con i controfiocchi...
pagare di più rispetto ad una scuola statale, saranno sicuramente più motivati .
> Quindi prima di aprire una partita IVA è consigliabile chiuderla già.

Re: Aprire una scuola paritaria
> Come si fa ad aprire e a farsi riconoscere una scuola paritaria? .
Poi una volta ottenuta la parità le norme sono uguali alla scuola statale, .
Quindi prima di aprire una partita IVA è consigliabile chiuderla già.
-- Pietro De Paolis Nearby Tue Feb 7 20:16:31 2006 Message body : [ Respond ] Prossimo messaggio : XXX: 'Re: ITP che non hanno il registro personale!!' Messaggio precedente : Lynkx: 'Re: Fortic C2' In risposta a : pozz: 'Aprire una scuola paritaria' Prossimo nella discussione : pozz: 'Re: Aprire una scuola paritaria' Rispondi : pozz: 'Re: Aprire una scuola paritaria' Help : [ Per data ] [ Per discussione ] [ Per oggetto ] [ Per autore ] [ Scrittura indice allegato su ] DISCLAIMER: Gli autori di questo sito non sono responsabili in alcun modo del contenuto degli archivi, il contenuto di ogni messaggio è responsabilità del relativo autore.

Ascom Associazione Commercio Turismo e Servizi di Vicenza
“La sortita di Bersani sulla nostra categoria è veramente incomprensibile – è il commento di Roberto Candia, presidente dell’Associazione provinciale autoscuole e agenzie di consulenza automobilistica- Confcommercio – perché si spalancano potenzialmente le porte ad una miriade di nuovi operatori senza che vi sia un reale controllo della professionalità di chi, dall’oggi al domani, può aprire una scuola guida”.
Il decreto infatti, va ricordato, elimina il precedente regime autorizzatorio, legato anche a condizioni territoriali: sarà sufficiente la presentazione di una dichiarazione alla Camera di Commercio per esercitare l’ attività, corredata da semplici autocertificazioni che attestino il possessi dei soli requisiti morali e professionali, della capacità finanziaria e degli standard tecnico organizzativi previsti dalla normativa vigente..
Siamo tutti giustamente preoccupati della sicurezza stradale, soprattutto per le giovani generazioni – rincara il presidente Candia - ed invece di considerare centrale, in questo senso, il ruolo di chi forma i futuri conducenti lasciamo che chiunque possa aprire un’autoscuola sulla base di semplici autodichiarazioni; non si considera cioè il grave danno che deriverà dall’eccessiva concorrenza, con il conseguente scadimento della qualità della formazione.

APRIRE UNA SCUOLA GUIDA ?

Hugony Editore
“Qualcosa” rispetto al vicino passato, ma ancora insufficiente se si vuole davvero una scuola che, parlando ai giovani con i loro linguaggi, adeguandosi ai loro differenti stili cognitivi, valorizzando le loro “intelligenze multiple”, li motivi all’apprendimento e offra a tutti la possibilità di conseguire un “personale” successo formativo..
I giornali hanno recentemente dato molto risalto alla (non nuova) bocciatura da parte degli organismi internazionali (OCSE, Programma PISA) della scuola italiana.
I risultati più sconfortanti vengono dagli studenti del I anno degli istituti tecnici e professionali, quelli più deboli e per questo bisognosi di una scuola profondamente diversa, che pure rappresentano quasi il 60% degli iscritti alle scuole secondarie di II grado (e dunque, “per continuità”, di quella primaria e di I grado).
E l’obiettivo europeo di portare entro il 2010 il 90% dei giovani a un diploma (credibile) di scuola superiore appare irraggiungibile per un’Italia sempre più prossima, nelle statistiche, a Grecia e Portogallo..
Papero Giallo: Agosto 2006 Archives
Una volta si sognava di fare il giornalista.
Una volta i giornalisti importanti erano personaggi famosi, oggi i cuochi vengono riconosciuti per strada.
La Spagna si muove bene e penso che si debba imparare da chi fa bene ma anche l'Italia si è mossa bene, solo che gli spagnoli godono di ingentissimi aiuti statali, noi in questo campo abbiamo due realtà profondamente diverse: da un lato la Città del gusto del Gambero Rosso, iniziativa privata creata senza alcun aiuto pubblico , aperta nell'ottobre del 2002 e l'Agenzia di Pollenzo, una società per azioni con capitali pubblici e privati, diventata operativa nell'ottobre del 2004.
A Roma e Napoli il Gambero Rosso vuole aprire una Università del made in Italy alimentare perchè la nostra cucina è una cucina di prodotto e quindi è necessario preparare i tecnici del futuro, coloro che opereranno in cucina, nei negozi e nei campi.
Cuore di questa iniziativa è la creazione di una Scuola della Cucina Italiana che prepari i futuri cuochi, italiani e stranieri, i primi ambasciatori nel mondo dei nostri prodotti..
I mestieri del libro
Organico, pratico e chiaro, questo volume offre una panoramica completa su tutte le forme editoriali con un'attenzione particolare alle novità connesse ai fenomeni della nuova economia.
Scuola per librai "Umberto e Elisabetta Mauri", La gestione della libreria .
È vero, la crisi del mercato non accenna a regredire, le case editrici continuano a ridurre l'organico; di recente, però, si stanno aprendo nuove aree di produzione e nascono realtà editoriali vivaci, che riescono a trovare il loro spazio e a costruirsi una prospettiva di sviluppo.
Il manuale si propone perciò di illustrare ai giovani i diversi aspetti del lavoro editoriale e di indicare le opportunità concrete per prepararsi e offrirsi alle case editrici, anche diventando 'imprenditori di se stessi': abbandonando cioè il miraggio di un posto da dipendente e costruendosi una professionalità da freelance oppure tentando la strada della società di servizi.
Di ciascuna norma si segnalano le diverse consuetudini editoriali e si propone la scelta ritenuta più adeguata in relazione ai vari tipi di testo.
Shaykh Abdul Hadi Palazzi - Assalto wahhabita alla scuola
Scuola, l'assalto wahhabita di Shaykh Abdul Hadi Palazzi Ineccepibile e tempestiva l'azione con cui il ministro Moratti ha bloccato sul nascere un pericoloso precedente di classe separata in base a criteri confessionali in una scuola pubblica milanese.
L'atteggiamento avventuristico di un preside e di alcuni docenti attivisti e sperimentalisti non autorizzati ha rischiato di aprire la porta ad un modello dalle conseguenze potenzialmente devastanti: ad un futuro non lontano in cui genitori islamici estremisti e militanti, vicini all'area che fa riferimento all'Istituto di Viale Jenner, potrebbero chiedere per i loro figli in età scolare l'adempimento dell'obbligo in classi separate per soli musulmani, magari con docenti graditi ai leader wahhabiti egiziani residenti in Lombardia.
Ancor più risibile è stata la reazione di quegli avventati docenti che dopo il bando dell'esperimento hanno valuto ribadire la presunta validità della loro proposta di classe islamica separata, sostenendo che essa avrebbe comunque consentito la frequentazione di una scuola italiana ad alunni che in caso contrario avrebbero invece evaso l'obbligo scolastico, per frequentare esclusivamente la scuola clandestina di Via Quaranta.
Biblioteca della Scuola Normale: Il Web della Biblioteca: uno strumento per lo sviluppo delle collezioni?
Le pagine dedicate alla letteratura, che presentiamo oggi, costituiscono una nuova sezione del sito web della Biblioteca della Scuola Normale; si tratta infatti di un insieme articolato e composito, di cui la parte dedicata alle risorse Internet, che forse attrae la maggiore attenzione, è un'importante componente, ma rientra in un insieme più vasto di cui vorrei brevemente illustrare l'origine e lo sviluppo; io ve ne parlerò dal punto di vista strettamente biblioteconomico e documentario, ossia dal punto di vista del loro valore informativo all'interno delle diverse risorse che la biblioteca ha deciso di mettere a disposizione dei propri utenti e dei bibliotecari stessi attraverso il web.
Il sito web della nostra Biblioteca si può analizzare in 3 parti fondamentali: - è una specie di guida "dinamica" (perché in continuo aggiornamento) alla biblioteca stessa (ed è infatti da qui che traiamo la guida a stampa); soddisfa quindi un'esigenza di carattere informativo generale sulla biblioteca: sedi, storia, collezioni, orari, regolamento, prestito interbibliotecario, elenco delle collocazioni.
L'idea nasce qualche anno fa con un progetto speciale dedicato alla filosofia: il progetto prevedeva lo sviluppo dei due livelli appena enunciati: la collezione virtuale, ossia una ricognizione delle risorse Internet per la filosofia, e la collezione reale, ossia una piccola guida al patrimonio bibliografico di filosofia della biblioteca, ai criteri del suo sviluppo e del suo ordinamento; da queste due sezioni principali si sono sviluppate una serie di altre pagine, per esempio abbiamo estratto dal catalogo i periodici di filosofia, la sezione di opere di consultazione, i libri rari, fino ad un forse troppo ambizioso tentativo di bibliografia su "filosofia e Internet".


Home @CallCenter