AUTO IBRIDE

































ibride News automobili
Community online di automobilisti alla ricerca delle promozioni auto .
Le automobili ibride con alimentazione diesel si apprestano a diventare una realtà commerciale.
La tecnologia delle automobili ibride trova spazio crescente nei mass media e negli eventi.
Al Salone dell'Automobile di Parigi 2007 sono stati esposti al pubblico i passi avanti delle case nel settore ibrido e bi-fuel.
Consegnate alle capitanerie di porto 13 automobili ibride, fuoristrada dotate di doppio motore elettrico e a benzina che saranno utilizzate nelle azioni di controllo del territorio costiero italiano.
Presenta in gamma anche due offerte ibride con alimentazione metano/benzina o Gpl/benzina.
E' la Dacia Logan MCV prodotta dalla casa romena Dacia di proprietà del Gruppo Renault, come variazione del concept della berlina divenuta famosa nei proclami come la prima auto da 5000 euro, poi commercializzata a un prezzo molto superiore, in ogni caso basso..
Le foto sono inserite a titolo informativo e sono tratte dalle banche dati pubbliche delle case automobilistiche..

auto ibride al salone di parigi
Aggiungi ai preferiti | Fai di AUTOAGE la tua home page | Pubblicità | Rss | .
Community online di automobilisti alla ricerca delle promozioni auto .
Fai di AUTOAGE la tua home page | Agenda Auto via email | Annunci auto Cerco & Offro .
Non dimenticare le scadenze della tua auto.
La tecnologia delle automobili ibride trova spazio crescente nei mass media e negli eventi.
Al Salone dell'Automobile di Parigi 2007 sono stati esposti al pubblico i passi avanti delle case nel settore ibrido e bi-fuel.
Hanno meritato un posto d’onore i due modelli che hanno fatto la storia delle auto ibride: la Toyota Prius e la Honda Civic, entrambe da anni in commercio sui principali mercati mondiali.
Complessivamente l'ammiraglia giapponese riuscirà a limitare le emissioni inquinanti al di sotto dei 220 grammi CO2 / km, un record per un’automobile della sua potenza, offrendo come performance un consumo contenuto a soli 9, 5 litri di benzina ogni 100 km.
Il gruppo francese Peugeot-Citroen guarda con interesse al segmento delle auto ibride puntando soprattutto alla commercializzazione delle Flex-Fuel, ossia delle automobili in grado di utilizzare anche un carburante d'origine vegetale come l'etanolo.

automobili ibride faq
In questo modo le automobili ibride non consumano benzina nel ciclo urbano, essendo alimentate da speciali batterie elettriche che si ricaricano durante il movimento e le lunghe tratte.
Le automobili ibride sono poi eccezionalmente silenziose oltre che ecologiche.
Vediamo quali sono le domande più frequenti sulle automobili ibride: Un automobile ibrida è tecnologia affidabile? .
Toyota ha già venduto oltre 120.000 automobili ibride nel mondo (gran parte in Giappone).
La Toyota Prius, la prima automobile ibrida, è in commercio dal 1999.
L'ultimo restyling della Prius è uscito nel 2004, segno tangibile del successo delle automobili ibride.
Guidare un'automobile ibrida è come guidare un'automobile con cambio automatico.
Quindi le performance su un'autostrada sono identiche a quelle di una normale automobile a benzina.
Nei tratti urbani il motore elettrico entra automaticamente in funzione per basse velocità (inferiori ai 40 km/h), evitando in questo modo di consumare benzina..
La batteria che alimenta il motore elettrico si ricarica automaticamente attraverso l'impianto frenante a recupero d'energia (cioé ogni volta che si frena un sistema trasforma l'attrito in energia elettrica per la batteria) oppure tramite il generatore di bordo mentre si cammina a qualsiasi velocità.

Prezzi auto ibride
Con il barile di petrolio sempre più impazzito e il prezzo alla pompa che insegue a ruota (ma intanto il Governo incassa e tace, e l'automobilista ringrazia!) ogni settore dell'automobilismo è costretto a fare bilanci e previsioni future.
E se questo accade anche in F1, l'ambito dove domina il più alto livello di tecnologia applicata all'automobile, è segno che è davvero il momento di cominciare a pensare che, della benzina, bisognerà, prima o poi, fare a meno.
Strano ma vero, il Presidente della FIA Max Mosley ha parlato di un futuro "ibrido" per le auto di formula 1, una prospettiva che consentirà a questo importante (per la ricerca) settore dell'automobilismo di essere estremamente utile per il cliente abituale di un'auto da guidarsi quotidianamente.
Questo genere di sistema, per sua stessa natura, sarebbe in futuro utilizzato anche nella normale produzione di auto stradali.
Articoli tratti da fonti internet riguardo il mercato dei prezzi per le auto ibride.
HONDA VENDERA' VETTURE IBRIDE LOW COST La Honda starebbe per lanciare l'offensiva dell'auto ibrida ibrido 'low cost', che permetterebbe la diffusione di massa di una motorizzazione rispettosa dell'ambiente ma finora accessibile a pochi per gli alti costi di produzione e quindi di vendita al pubblico.

Salone dell'auto di Detroit 2006, riflettori sulle auto ibride
Salone dell'auto di Detroit 2006, riflettori sulle auto ibride .
L'interesse per le auto meno fameliche e più ecologiche, l'ambiente e le nuove tecnologie hanno spinto tutte le grandi case automobilistiche...
A Detroit, capitale Usa dell’industria automobilistica, convergono infatti circa 60 Case, tra cui molte europee.

Alessandro Marchetti Tricamo: "Il futuro dell'auto: dalle ibride all'idrogeno"
Le nuove auto e quelle del futuro in mostra a Ginevra dal 3 al 13 marzo 2005.
Ovviamente, a noi interessa il futuro delle auto pulite.
A gennaio, al Salone di Detroit, abbiamo visto molte auto 'ibride' delle più grandi case mondiali, che vanno cioè sia a benzina sia con motori elettrici.
Ci sono alcune auto che partono in prima e seconda col motore elettrico, poi entra la benzina...
Sì, partono, e soprattutto viaggiano, a motore elettrico, quando l'auto cammina a basse velocità.
Le auto ibride potrebbero viaggiare col solo motore elettrico nei centri storici delle città, dove la velocità, per il traffico o il percorso, è ridotta: avrebbero zero impatto ambientale, localmente.
Ma se l'energia elettrica fosse prodotta da fonti rinnovabili, come l'energia solare, a quel punto avremmo un ciclo a zero impatto ambientale! Quando potremo fare il pieno di elettricità, o di idrogeno? Quali possibilità abbiamo di vedere per strada le auto ibride, o addirittura quelle a idrogeno? Per il 'pieno di elettricità', la cosa riguarda soltanto le auto elettriche.
Le auto ibride non hanno bisogno di una ricarica come, possiamo immaginarcela, attaccare un'auto alla presa elettrica in garage.

Auto ibride
ecoblog chi siamo contatti Auto ibride Parlando con amici di auto ibride mi son reso conto che c'è un po' di confusione.
Iniziamo con classificare le auto ibride che hanno una doppia alimentazione: benzina/elettrico o diesel/elettrico..
Continuiamo a dividere le auto ibride in serie o in parallelo..
I motori ibridi in serie funzionano così: un motore a scoppio carica le batterie che servono al motore elettrico per muovere l'auto..
I motori ibridi in parallelo invece così: entrambi i motori possono muovere l'auto alternativamente o insieme..
In tutte le auto in commercio esistono poi altri sistemi di ricarica come ad esempio il recupero di energia in frenata..
Inserito lunedì 18 dicembre 2006 alle 13:34:30 CET da Deserteur Ma soprattutto, le auto ibride sono una tecnologia di transizione verso l'auto elettrica.
poi in autostrada i vantaggi si perdono perche funziona solo il motore a pistoni.
toglietevi dalla testa le auto puramente elettriche (a meno che non si parli di celle a combustibile) sono un controsenso puro in termini di rendimento energetico non ci vuole molto a capirlo.
Non penso che l'auto puramente elettrica sia una soluzione migliore di questa, a meno che l'energia non venga prodotta con rendimenti molto più alti degli attuali o con fonti rinnovabili.

Auto ibride
09-02-2007 11:07 > > > Auto ibride carburante-elettriche Un'auto ibrida è un'auto in cui il motore non è accoppiato direttamente alle ruote ma, girando a regime costante con alti rendimenti, aziona un alternatore che carica una serie di batterie che danno corrente ai motori elettrici posti direttamente sulle ruote.
Attualmente in Italia si possono acquistare solo 2 auto ibride, una di queste è la Toyota Prius, il costo è di circa 25.000 €, è una berlina stilisticamente piacevole e con tutta la strumentazione delle migliori auto della categoria, i consumi sono di quasi 20 km con un litro di benzina, performance di tutto rispetto per la categoria .
Tra le altre vetture ibride al momento non commercializzate in Italia c'è la Honda Insight, è una piccola sportiva che percorre 30 km con un litro di benzina.
Non ci sono ad oggi prototipi o progetti per auto ibride a gasolio, né tanto meno a metano.
Al momento ci sono parecchie soluzioni in corso di sviluppo di auto "ibride" alcune molto interessanti per prestazioni, semplicità, Ci paice evidenziare l'auto con il sistema del prof.

Repubblica.it / Automobile: Auto ibride, qualcosa si muove Il ministero inizia i test
Ed è questo il segno più importante del cambiamento in atto: l'interessamento del Ministero alle auto ibride con la consegna di 5 Prius e 5 Civic Ima a Matteoli.
Non si sa come verrà svolta la sperimentazione, ma l'arrivo di dieci auto ecologiche nel palazzone di via Cristoforo Colombo è un primo - importante - passo avanti.
"Da tempo pensavamo di sostituire le nostre auto a benzina con quelle a basso impatto ambientale - ha detto Matteoli - e questa piccola flotta di vetture verdi ci aiuta a dare un contributo concreto per la riduzione dell'inquinamento della città.
Matteoli si è anche impegnato a far sì che anche altrove si usino auto di servizio a basso impatto ambiente, ovviamente "qualora i risultati della sperimentazione dovessero andare realmente in questa direzione".
L'accordo tra il ministero dell'Ambiente e le due case automobilistiche giapponesi, uniche produttrici del tipo di vettura richiesta, prevedeva la fornitura in comodato d'uso gratuito di cinque auto ciascuna.
Certo è che senza nessun tipo di aiuto governativo, sarà davvero difficile riuscire a vendere un'auto che come unico pregio ha il fatto di consumare poco e inquinare ancora meno.

Guide of AUTO IBRIDE



info: AUTO IBRIDE


Photo by www.verdi.it
H2 Roma, il salone dell'ambiente - Motori - Repubblica.it
Bmw, Fiat, Ford, GM, Honda, Peugeot Citroen, Toyota, Volvo, nel confronto con la ricerca indipendente italiana rappresentata da Cnr, Enea, Cirps - Università di Roma "La Sapienza" e Politecnico di Torino, hanno detto di puntare su biocombustibili, auto ibride ed auto a metano per il breve termine, e sull'idrogeno puro come combustibile finale.
La miscela E85 non è ancora disponibile in Italia, eppure Saab, Peugeot, Citroen e Ford hanno portato ad H2 Roma auto alimentate a benzinaetanolo e messe a disposizione del pubblico per le prove su strada.
E la Volvo ha scelto l'evento romano per la prima mondiale della versione flexifuel della sua nuova piccola C30, prima auto in Europa ad avere in gamma fin dal lancio un modello ad alcool.
Confermata a Roma la forza dei marchi giapponesi nelle auto ibride, con Toyota, Lexus e Honda pronte a dimostrare, con auto e numeri, la validità della doppia motorizzazione per la riduzione dei consumi e delle emissioni nell'utilizzo cittadino.
La Fiat ha esposto Panda Panda a metano, Multieco a bioetanolo e Panda Hydrogen, mostrando che può essere della partita in ognuna delle nuove strade, "compresa l'auto ibrida", secondo il responsabile portafoglio prodotti, Giuseppe Bonollo.

Hyundai Accent ibrida
Qualcuno si sarebbe potuto aspettare che i grandi costruttori Europei riuscissero a vedere un po' più in là del loro naso, e avessero qualche asso nella manica, da calare, in caso di un grande successo delle auto ibride, o di forti rialzi del prezzo del petrolio.
Ma i primi a seguire le marche giapponesi con auto ibride di serie a basso prezzo rischiano di essere i costruttori Coreani: al salone di Guangzhou in Cina.
Proprio ieri ho notato su una rivista di automobili il prototipo SR della HYNDAI sul quale si basa la futura generazione delle ACCENT.
Io credo che se il prezzo delle ibride continuerà a scendere giungendo, nel breve periodo, quasi al livello di una versione normale, le aziende europee saranno costrette a dare maggiore importanza a questo segmento di mercato.
Inserito domenica 11 dicembre 2005 alle 13:46:06 CET da stefanocorse A New York sono rimasto colpito dalla flotta di auto ibride (Prius) dell'amministrazione pubblica, direi che la mossa è piuttosto impressionante se pensiamo che i mezzi pubblici sono tutti prodotti americani.
Inserito domenica 11 dicembre 2005 alle 13:49:47 CET da RyanWolfe Speriamo invece che Fiat proponga un ibrido…Magari in collaborazione con Suzuki :) Visto che sono d'amore e d'accordo… Inserito domenica 11 dicembre 2005 alle 14:29:35 CET da angelo ma perchè si propongono auto ibride su aborti di auto? quand'è che vedremo una Punto, una Golf, una Focus ibrida? perchè fare una Prius dalla linea discutibile quando si potevano vendere tantissime Corolla ibride? per essere ecologisti bisogna proprio girare con dei cessi ? Inserito domenica 11 dicembre 2005 alle 14:47:10 CET da LORENZO No..ma la Prius è stata progettata da zero per essere ibrida(pianale, architettura telaio ecc.

Ibride/elettriche
Si prevede che l'auto sarà pronta per il 2009, sarà dedicata soprattutto alle famiglie, quindi molto economica come prezzo, e con un design molto più accattivante della squadrata Toyota Prius..
[9] Tags: giovedì 08 febbraio 2007 pubblicato da Lorenzo Corsani in: Nuove restrizioni si abbattono sui costruttori automobilistici Europei, mentre ancora le normative Euro4 ed Euro5 stanno richiedendo ricerche ed investimenti a tutto campo..
[55] Tags: , PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ martedì 06 febbraio 2007 pubblicato da Sergio X1/9 in: Vi ricordate, la strabiliante auto ad aria compressa dal triste destino? Ebbene, pare che, la società francese di Guy Nègre ancora esistente e proprietaria della tecnologia, abbia raggiunto un, il costruttore indiano ben noto in Italia anche per i legami con Fiat.
Secondo Le Blog Auto, il funzionamento di questo motore richiede attualmente una ricarica di 4 ore attraverso una normale presa di corrente, con un costo stimato (in Francia) di circa 1, 50 euro e un'autonomia di 150 km; l'obiettivo è di accorciare i tempi di ricarica (si parla di 3 minuti), mantenendo i costi competitivi (ca.
Lo sketch che vedete in alto mostra un auto curiosamente simile alla ...

Auto Ibrida
Torna alla pagina Energia Auto ibrida Tutto è iniziato quando la Toyota è partita con la produzione di serie dell'auto ibrida Prius.
I consumi di questa auto elettrica e a benzina sono i seguenti: l/100km km/litro Urbano 5, 0 20 Extraurbano 4, 2 24 Combinato 4, 3 23 Fonte toyota.it , Prius HSD 2005 Si noti che l'auto consuma poco ma anche che per muoversi usa come fonte esterna la benzina e non l'elettricità, comunque ha caratteristiche di tutto rispetto.
In pratica Ron fa come tutti molti percorsi brevi di pochi kilometri e pochi percorsi lunghi, le batterie che vengono caricate a casa permettono di fare con la sola energia elettrica i brevi percorsi mentre i pochi percorsi oltre l'autonomia delle batterie vengono compiuti col motore a benzina.
Complessivamente la prius plug-in (quella che si carica con l'elettricità a casa) funziona molto spesso a elettricità e poco spesso a benzina, se le batterie sono abbastanza capienti e se i nostri tragitti sono quasi sempre brevi l'auto potrebbe veramente consumare poco.
Ovviamente dopo un percorso breve l'auto ibrida plug-in andrebbe ricaricata e ci vuole un po' di tempo, quando questo non è possibile si userà la benzina.

Energie rinnovabili ed alternative » Auto ibride: cosa sono?
Il motore elettrico lavora nelle velocità basse (da 0 a 30-40 Km/h) tipiche del traffico urbano, quello a benzina entra automaticamente in funzione nelle velocità superiori o nel momento in cui è richiesta una potenza superiore.
In questo modo le automobili ibride eliminano il consumo di carburante nel ciclo urbano, essendo alimentate da batterie che vengono ricaricate dal motore tradizionale (quando è normalmente acceso o quando ve ne è la necessità).
Le ibride, comunque, non sono auto che non inquinano.

Corriere della Sera - A Tokyo è polemica sull'auto ibrida
La Toyota Prius, una delle ibride in mostra a Tokyo .
TOKYO - Al Tokyo Motor Show, il salone dell’auto che si concluderà il 6 novembre, non sono sufficienti le belle vetture e i prototipi avveniristici per evitare l’evidenza di una frattura fra case automobilistiche a riguardo dell’auto ibrida.
LE IBRIDE IN MOSTRA - Al Tokyo Motor Show, le case giapponesi hanno presentato una gran numero di prototipi che si basano sull’economia di carburante.
La Honda ha anche sviluppato la Fcx, un veicolo che marcia grazie a una pila di combustibile utilizzante l’idrogeno che un automobilista può ricaricare utilizzando un sistema autonomo installato nel proprio garage.
Un sistema che, utilizzando il gas di città come energia, permette non solo di ricaricare il «serbatoio» dell’auto, ma anche di fornire elettricità per uso domestico e di produrre acqua calda per il bagno.
Toyota, che ha commercializzato per la prima volta un’auto ibrida alla fine degli anni ’90 e che spera di venderne un milione di unità in tutto il mondo entro il 2010, ha ugualmente presentato numerose novità in materia, così come i suoi concorrenti Mazda, Mitsubishi, Subaru.

AUTO IBRIDE? NO, SEMIELETTRICHE
Le auto ibride come la Prius sono state solo un'occasione mancata.
Un'auto ibrida dovrebbe affidare l'intera trazione al motore elettrico, allo scopo di semplificare la meccanica, anziché costituire un pretesto per complicare e appesantire.
In questo modo la nostra ibrida potrebbe avere prestazioni pari a quelle delle auto di oggi, e la batteria garantire un'autonomia di almeno 50 chilometri.
Se poi questa stessa batteria potesse essere ricaricata di notte con una semplice presa di corrente, l'auto ibrida si trasformerebbe in un'auto semi elettrica, cioè in un'automobile elettrica all'80%.
Un'auto semi elettrica potrebbe sfruttare l'energia che le grandi centrali producono di notte con un rendimento molto più alto, cosa che consentirebbe di consumare meno energia e di ridurre i consumi di carburante fra il 70 e l'80%.
Inoltre, grazie all'autonomia della batteria, i primi 50 / 60 chilometri verrebbero percorsi come auto elettrica.
La soluzione più semplice e ovvia è alleggerire il peso delle auto cominciando col sostituire l'acciaio della carrozzeria con materiali più leggeri e al tempo stesso più resistenti (vedi l'articolo '').

UN NUOVO MODO DI PENSARE L'AUTOMOBILE - Carrozzerie in fibra e resina: una rivoluzione nel mondo dell'auto
Ma le auto hanno anche imposto alla società dei costi che appaiono sempre più insostenibili..
Per molto tempo, dato che con l'auto si arriva dappertutto, si è pensato che la pianificazione urbana non fosse più necessaria.
E a causa dei continui ingorghi, quella libertà di movimento che l'auto avrebbe dovuto assicurare è sempre più una chimera.
L'inquinamento poi è arrivato al punto che le autorità cittadine sono spesso costrette a bloccare il traffico..
E' venuto veramente il momento di mettere in discussione il mito dell'automobile e di cominciare a pensare alle auto del futuro..
A questo punto tutti penseranno all'auto a idrogeno.
Ma l'auto a idrogeno è di là da venire, le celle a combustibile sono ancora troppo costose, e non si sa se certi problemi tecnici potranno mai essere risolti ( Vedi l'articolo )..
Esistono soluzioni molto migliori, sia sul piano dei costi che dell'efficienza, e che sono già oggi una realtà, come l'auto ad aria.
L'auto ad aria compressa è già un modello di auto del futuro.
Ma altrettanto originale è la carrozzeria, non più di lamiera di ferro ma di fibra e resina, innovazione che comporta una vera rivoluzione nel modo di costruire le automobili..

Benefits


Photo by www.verdi.it
Articolo
Altri Articoli L’industria automobilistica sembra sempre più interessata alle vetture alimentate da fonti alternative quali l’elettricità, il gas o l’idrogeno (che, per la precisione, non è una fonte di energia ma un vettore).
Anche se alcuni marchi sono quasi pronti a commercializzare automobili all’idrogeno, vedi la BMW che vorrebbe lanciare l’Hydrogen 7 nella prima metà del 2007 o la Honda che sembra intenzionata a mettere in produzione l’FCX già nel 2008, le stime più realistiche non prevedono l’arrivo di queste vetture prima del 2015.
Per il momento, dunque, i vari costruttori sono più concentrati sulle tecnologie ibride e bi-fuel.

EXPLORA - La TV delle Scienze
Quello delle auto ibride è considerato un mercato con notevoli prospettive di espansione.

Auto ibride - FRANCESI A GASOLIO - News - Quattroruote
News Auto ibride Pubblicata il 01/02/2006 Pagina principale Il gruppo Psa ha svelato due interessanti prototipi di vetture ibride: non le solite benzina-elettricità, ma gasolio-elettricità..

Certificazione - AMBIENTE: AUTO IBRIDE PER CAPITANERIE DI PORTO
Username Password Nessun account? Attualmente sei in : AMBIENTE: AUTO IBRIDE PER CAPITANERIE DI PORTO Iscriviti ora alla newsletter.
La relazione dell'attività delle Capitanerie di porto è avvenuta in occasione della consegna, al Comando generale delle stesse, di 13 automobili che verranno spedite in tutto il territorio costiero italiano per effettuare azioni di controllo e intervento.
Tre auto resteranno invece a disposizione del Comando generale romano.
"L'utilizzo di queste automobili - ha commentato il direttore della Direzione generale per la protezione della Natura Aldo Cosentino - è sperimentale e potrebbe precedere l'utilizzo delle stesse anche nei parchi naturali terrestri.

Auto sportiva ibrida Toyota - Salone dell'auto di Detroit 2007 - MSN Motori
Cerca: Home Page My MSN Hotmail Motori Home page Moto e Scooter Video Tutti i Saloni Salone di Detroit MotorShow di Bologna Salone di Parigi Ricerca auto Auto in arrivo Novità auto Ultime notizie auto Prove su strada Fotogallery Notizie e Strumenti Acquisto auto macchina sportiva, SUV, camion, auto ibride, auto di lusso Home Ultime notizie Copertura completa Foto e Video Messaggio promozionale L'auto sportiva minimalista della Toyota ha un motore ibrido Clicca l’immagine per ingrandire Articolo inserito il: 07/01/2007 19.18.00 EST Di Ann Job La Toyota ha concluso il primo giorno di attività ufficiali al Salone internazionale dell'auto del Nord America di Detroit presentando un'auto sportiva dall'aspetto aggressivo fornita per di più di un motore ibrido che combina il gasolio e l'alimentazione elettrica.
Clicca l’immagine per ingrandire La FT-HS è progettata con un minimalismo funzionale che riflette l'eredità giapponese della Toyota. Foto: Sean Frego Clicca l’immagine per ingrandire Il cofano della concept FT-HS è caratterizzato da una modanatura centrale che espone il motore ibrido. Foto: Sean Frego Clicca l’immagine per ingrandire Il tetto della Toyota FT-HS è fatto di Kevlar in fibra di carbonio e si ritira dietro ai sedili anteriori per una guida all'aria aperta. Foto: Sean Frego Contenuti multimediali correlati Concept Toyota FT-HS Auto ibrida ad alte prestazioni Concept Toyota FT-HS La Toyota FT-HS è un'auto sportiva ibrida da 400 cavalli dotata di uno stile espressivo in cui alcune aree della carrozzeria esterna e parti dei sedili sembrano letteralmente scolpiti per eliminare il superfluo..

10 station wagon da ammirare - Articolo dal Salone di Parigi 2006 su MSN Motori
Cerca: 10 station wagon da ammirare pubblicità di Alexander Popple I SUV dal profilo simile ad un'auto continuano a guadagnare in popolarità mentre i SUV sportivi tradizionali perdono colpi.
Ma le auto ibride sono le vere protagoniste.
Il fatto che uno dei principali produttori europei stia inserendo nella propria offerta questo tipo di autovettura e non un vero e proprio SUV la dice lunga.
È un'auto dal design elegante, ben rifinito che affascinerà il pubblico più raffinato, dotata di sistema a quattro ruote motrici completamente automatico.
Per questo, nonostante si avvicini di più ad un'auto da strada, offre caratteristiche superiori a quelle di una vettura standard.
È decisamente un'auto, non un SUV: ha infatti un motore a due ruote motrici, ma la linea europea richiama fortemente le caratteristiche di un SUV.
In base alla strategia della partnership Renault-Nissan a livello mondiale, la Nissan sta abbandonando sempre più il segmento berlina per concentrarsi sul mercato SUV e piccoli autocarri.
Perciò non deve sorprendere se la Qashqai tende ad inserirsi nella gamma delle auto ibride.
Le rifiniture e gli interni sonsostieneritiene che quest'auto conquisterà anche gli appassionati delle tradizionali vetture dai volumi più ampi.

Per l'indipendenza dal petrolio, auto ibride ed energia eolica offrono la combinazione vincente
Ci sono 3 modelli di macchine ibride sul mercato: la Toyota Prius, la Honda Insight, e la versione ibrida della Honda Civic.
La Prius - macchina di medie dimensioni - fa 55 miglia per gallone [corrispondenti a 4.28 litri per 100 km:] nella guida combinata in citta' e in autostrada.
Se nel prossimo decennio convertiremo il parco macchine degli USA con le macchine ibride (elettriche e a gas) dell'efficienza pari all'odierna Toyota Prius, potremmo ridurre i nostri consumi di benzina della meta'.
La Prius - macchina di medie dimensioni - fa 55 miglia per gallone [corrispondenti a 4.28 litri per 100 km: ] nella guida combinata in citta' e in autostrada.
La General Motors offrira' versioni ibride di diversi modelli cominciando dalla Saturn VUE nel 2006, seguita dalla Chevy Tahoe e Chevy Malibu.
Con le macchine ibride (elettriche e a gas) ora sul mercato, il secondo passo per ridurre la dipendenza dal petrolio e' l'uso dell'elettricita' generata dall'eolico per alimentare le automobili.
Se aggiungessimo alle macchine ibride una seconda batteria per aumentare la capacita' di immagazzinamento di elettricita', gli automobilisti potrebbero viaggiare, fare spese e altre attivita' di breve distanza con l'elettricita', risparmiando la benzina del serbatoio per i viaggi di lunga distanza.

Alessandro Ronchi » Novita’ sulle auto ibride ( Ecologia risparmio Sviluppo sostenibile )
« Referendum popolare contro il commercio delle armi in Brasile Nè FLIC Nè FLOC » Novita’ sulle auto ibride x Segnala via email Nome: Email: Nome destinatario: Email destinatario: Non so se ricordate il post che ho pubblicato qualche tempo fa sulle auto ibride.
Prima di tutto, chi vuole avere maggiori informazioni puo’ contattare ggcelano@hotmail.com, che e’ un importatore di auto americane ed al noleggio di flotte di auto per aziende, comprese le ibride.
Poi volevo segnalare la possibilita’ di ottenere incentivi (1800 euro per auto) per l’acquisto di questi mezzi..
Per maggiori informazioni, vi rimando al mio post precedente sulle auto ibride.
Anche scrivere che si è semplicemente d'accordo con la posizione dell'autore può essere molto utile! NB : i commenti sono moderati attraverso un sistema automatico antispam.
Attraverso questo sistema quello che non è ritenuto spam viene pubblicato immediatamente, il resto rimane in coda o viene messo da parte automaticamente.

AUTO IBRIDE ?

Alessandro Ronchi » Capogruppo dei Verdi nel Consiglio Comunale di Forlì
Nel 1997 la Toyota ha immesso sul mercato un’auto ibrida con motore a benzina ed elettrico.
L’auto include diverse innovazioni, che potrebbero essere incluse senza problemi nella gran parte dei nostri veicoli, se solo ci fosse un pò di rispetto per l’ambiente e per il consumo di petrolio..
In frenata, poi, l’auto utilizza la riduzione di energia cinetica per ricaricare le batterie.
Nemmeno a dirlo, l’auto risponde già dei parametri Euro 4 per il controllo dell’inquinamento, requisito che diverrà obbligatorio con gli anni e che poche altre auto in vendita soddisfano al momento..
Nel mondo ne sono in circolazione circa 50000, abbastanza se consideriamo il carattere innovativo di quest’auto ed il costo di acquisizione iniziale ancora abbastanza elevato.
Parlo di costo di acquisizione iniziale, perché un’auto del genere fa risparmiare un sacco di soldi, nel tempo, e quindi riesce ad ammortizzare i 25000 euro richiesti..
Considerando il numero di auto con prezzo superiore che circolano oggi, molte delle quali con meno accessori in dotazione, viene da chiedersi perché quest’auto, assieme alle altre ibride in circolazione, non possa vendere ancora di più..
Toyota Motor Italia/Gamma - Prius
Un'auto che, grazie alla sua straordinaria tecnologia ibrida , segna l'inizio di una nuova era cosi come è stato un tempo per la macchina a vapore e il motore a scoppio.
23 Novembre
» » Comunicati Stampa 2004 » 23 Novembre Mappa del sito Leggi il contenuto Una flotta di 'auto blu' ecologiche per il Ministero dell'Ambiente Dieci auto ibride Toyota Prius e Honda Civic Ima in servizio al Ministero.
Matteoli: 'Questa flotta di auto ci aiuta a ridurre l'inquinamento in città' Auto ecologiche a basso impatto ambientale per il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio.
Una flotta di 10 auto ibride, Toyota Prius e Honda Civic Ima, a propulsione elettrica e a combustione interna a benzina hanno sostituito infatti le auto di servizio tradizionali.
La nuova flotta di auto blu è stata presentata oggi dal Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, Altero Matteoli, dal Vicepresidente della Toyota Motor Italia, Massimo Nordio e dal Direttore Generale di Honda Automobili Italia, Alessandro Skerl.
Questa piccola flotta di auto 'verdi' ci aiuta a dare un contributo concreto per la riduzione dell'inquinamento della città.
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio ha stipulato un accordo con le case automobilistiche Toyota ed Honda, uniche produttrici delle vetture richieste, per la fornitura in comodato d'uso gratuito di cinque vetture ciascuna.
27 Luglio
Entro dieci giorni è prevista la sostituzione di 10 auto tradizionali del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio con altrettante auto a basso impatto ambientale.
Sono stati infatti firmati oggi due contratti di comodato gratuito per la fornitura di 10 auto ibride, funzionanti a propulsione elettrica e con motore a propulsione interna.
La decisione del ministero di sostituire il parco auto ministeriale, composto da vetture di servizio tradizionale, fu presa allo scadere dello scorso contratto di locazione.
Per dare un reale contributo alla riduzione non solo dell'inquinamento atmosferico, ma anche di quello acustico, le auto ibride ministeriali utilizzeranno la propulsione elettrica obbligatoriamente all'interno del centro storico della città.
Tra Terra e Cielo | il giornale delle scelte consapevoli | L'auto ecologica? Quella che non c'è
L'auto ecologica? Quella che non c'è .
Auto: costa e inquina, ma non riusciamo ancora a farne a meno.
Il suo stile di vita, seppure sobrio, è meno scrupoloso del mio sull’alimentazione, sui consumi, sull’energia, ma abita in città, si sposta in bicicletta ed usa poco l’automobile.
Ecco la spiegazione, l’impatto che un uso “intenso” dell’auto ha sul pianeta “pesa” molto di più di tante altre scelte ecologiche..
I 600 milioni di automobili circolanti inquinano ancora in un modo scandaloso.
Insomma l’automobile è uno dei flagelli ecologici e sociali del nostro tempo.
Chiunque abbia a cuore la propria salute, quella dei suoi simili e l’ambiente naturale in cui vive, dovrebbe chiedersi: ma cosa posso fare io per diminuire il più possibile l’impatto del mio utilizzo dell’automobile?.
Un primo passo per rendersi conto di quanto incide la propria auto sull’effetto serra è quello di consultare il Dossier sui consumi, disponibile sul sito del Governo (vedi approfondimenti), che ci dà, per ogni auto in commercio, la quantità di CO2 emessa, in grammi per km.
Consultando la lista delle prime dieci auto con minori emissioni a gasolio e a benzina, si possono fare alcune interessanti riflessioni.
Leonardo / paroladiziauvetta / Blog - Parole di Zia Uvetta
Affrontare una curva, impostare una traiettoria, scalare per dare giri, tutto in auto assume valenza simbolica, metafora di vita.
Le mie auto sono state nell'ordine: 1) autobianchi 112 usata per un mese in prestito 2) panda 50 usata per un anno (circa 15mila km) 3) peugeot 205 xs usata per un anno (circa 25mila km di cui 3mila per andare e tornare dalla francia...poi è spirata) 4) ibiza 1.0 slalom nuova per 7 anni (circa 120mila km in giro per mezza italia) cambio di rotta, necessità aziendali, auto in leasing...
eppure, non è nella mia indole cambiare l'auto così spesso.
poi mi sono messa a fare una serie di considerazioni: che senso ha viaggiare con 25mila euro sotto le chiappe? con quei soldi cosa si può fare di più utile per se stessi, anche solo per divertimento? beh, il leasing ha questo vantaggi: paghi le rate sul 50% del valore dell'auto e solo per il tempo che la usi.
peccato che funzioni come ragionamento solo se passi a stessa auto o auto di valore superiore.
l'auto è pur sempre un mezzo che serve per spostarsi.
intanto inizio ad assaporare il piacere che proverò quando fra qualche giorno entrerò in una auto che so sarà mia a lungo, e inizierò quella lenta conoscenza che porta affondo.
Per l'indipendenza dal petrolio, auto ibride ed energia eolica offrono la combinazione vincente
Per l'indipendenza dal petrolio, auto ibride ed energia eolica offrono la combinazione vincente http://www.ecquologia.it/sito/pag89.map Se nel prossimo decennio convertiremo il parco macchine degli USA con le macchine ibride (elettriche e a gas) dell'efficienza pari all'odierna Toyota Prius, potremmo ridurre i nostri consumi di benzina della meta'.
Ci sono 3 modelli di macchine ibride sul mercato: la Toyota Prius, la Honda Insight, e la versione ibrida della Honda Civic.
La Prius - macchina di medie dimensioni - fa 55 miglia per gallone [corrispondenti a 4.28 litri per 100 km:] nella guida combinata in citta' e in autostrada.
La General Motors offrira' versioni ibride di diversi modelli cominciando dalla Saturn VUE nel 2006, seguita dalla Chevy Tahoe e Chevy Malibu.
Con le macchine ibride (elettriche e a gas) ora sul mercato, il secondo passo per ridurre la dipendenza dal petrolio e' l'uso dell'elettricita' generata dall'eolico per alimentare le automobili.
Se aggiungessimo alle macchine ibride una seconda batteria per aumentare la capacita' di immagazzinamento di elettricita', gli automobilisti potrebbero viaggiare, fare spese e altre attivita' di breve distanza con l'elettricita', risparmiando la benzina del serbatoio per i viaggi di lunga distanza.


Home @CallCenter