GALILEO FERRARIS TORINO

































Tempo Campione Italiano
Orologio sincronizzato con i segnali di tempo campione generati all' in Torino.

Camera di commercio di Torino - Concorso Galileo Ferraris - V edizione
Torino, 15 febbraio 2007 Ultimo aggiornamento: non disponibile .
CONCORSO GALILEO FERRARIS - V EDIZIONE Contenuto pagina L´Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, il Lisem, lo Sportello Unico della Città di Torino, la Provincia di Torino, la Camera di commercio di Torino, Torino Wireless, URBAN 2, il Rotary Club della Val Susa, l’Unione Industriale di Torino, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l’Incubatore del consorzio UN.I.VER, il Comune di Vercelli, la Provincia di Vercelli, la Camera di Commercio di Vercelli, la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, il progetto IUnet finanziato dal Ministero delle Attività Produttive sono i promotori della V edizione del concorso Galileo Ferraris.
Copyright Tutto il materiale di questo sito è © copyright 2000-2006 di Camera di commercio di Torino.

GALILEO FERRARIS PAGE
Galileo Ferraris nasceva il 30 ottobre 1847 a "Livorno Piemonte" poi ribattezzato Livorno Ferraris in suo onore, moriva nella sua casa di Torino, in via XX settembre 46, il 7 febbraio 1897.
Si laurea in ingegneria e diventa assistente di fisica tecnica al Regio Museo Industriale Italiano (poi Politecnico di Torino).
Galileo Ferraris pubblica la teoria del motore asincrono sulla rivista L'Elettricità, soltanto dopo tre anni, nell'aprile del 1888.
Innegabile il primato scientifico di Galileo Ferraris sul principio di funzionamento e sulle basi teoriche del motore asincrono che Tesla utilizza per la sua costruzione su base industriale .
Galileo Ferraris non ne fu amareggiato: " Ho visto a Francoforte che tutti attribuiscono a me la prima idea, il che mi basta.
Al convegno internazionale di elettricità che si tenne a Chicago, nell'agosto 1893, fu da tutti riconosciuto che la scoperta del campo magnetico rotante era dovuta al genio di Galileo Ferraris.
Carhart scrisse in proposito su "The Electrical World" del 15 febbraio 1887: "Egli (Ferraris) era il solo rappresentante dell'Italia nella Camera dei Delegati.

5T - Tecnologie Telematiche Trasporti Traffico Torino
Note: Valido anche nei festivi tutto il giorno Altre informazioni II parcheggio denominato 'Galileo Ferraris' è situato nel centro storico della Città, nelle immediate vicinanze di luoghi di interesse pubblico come biblioteche, cinema, musei, uffici e locali notturni.

GTT | Parcheggi | In struttura e a barriere | Galileo Ferraris
E' ubicato in corso Galileo Ferraris nel tratto tra via Promis e corso Matteotti..
011.57.641 e-mail: Info sul sito: Sistemi Informativi e Telecomunicazioni GTT-, via Manin 17, 10153 Torino.

Provincia di Torino - LAB-VR
L'Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo Ferraris (IEN) è un ente pubblico di ricerca afferente al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Guide of GALILEO FERRARIS TORINO



info: GALILEO FERRARIS TORINO


Photo by italy.indymedia.org
I3P - Incubatore Imprese Innovative del Politecnico d Torino
Torino sul podio dell’innovazione.
Ingegneri e Architetti del Politecnico di Torino ottobre 2004 .
Il Concorso Galileo Ferraris si misura con nove atenei italiani.
Concorso Galileo Ferraris, c’è tempo fino al 19 luglio.
Lavoro: Concorso Galileo Ferraris per i giovani imprenditori.

Progetto Polymath - Temi
Di Galileo ce n’è uno solo .

Torino Internazionale - 18-7>>Costituzione di imprese innovative: Concorso Galileo Ferraris
I3P - Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino.

Anfia Form 3
Può rivolgersi a ANFIA - Servizio Privacy – Corso Galileo Ferraris, 61 – 10128 Torino) per conoscere i Suoi dati e farli integrare, modificare o cancellare per violazione di legge, od opporsi al loro trattamento.
con sede in Corso Galileo Ferraris, 61 – 10128 Torino.
Responsabile l’ANFIA con sede in Corso Galileo Ferraris, 61 – 10128 Torino Sì, desidero essere informato sui vostri corsi Sì, desidero essere informato sulle vostre pubblicazioni No, non desidero essere informato sui vostri corsi No, non desidero essere informato sulle vostre pubblicazioni .

CdP Torino - Edizione 2004 del Premio Galileo Ferraris
Un trionfo tutto al femminile quello della V edizione del Galileo Ferraris, il concorso che ha premiato i progetti imprenditoriali più innovativi e sostenendoli nella difficile fase di ingresso nel mercato..
Il concorso ha messo in palio un monte premi di 200.000 euro in denaro e servizi messo a disposizione dai partner dell’iniziativa (Comune di Torino, Provincia di Torino, Camera di Commercio di Torino, Fondazione Torino-Wireless, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l’Incubatore delle Imprese Innovative UN.I.VER.
di Vercelli, Rotary Club Susa – Valsusa, progetto IUNET del Ministero delle Attività Produttive, Unione Industriale di Torino, Urban 2).
Il team della dr.ssa Cavicchini, composto anche da due professori associati del Politecnico di Torino, ha ideato un sistema completamente automatizzato per l’analisi del DNA a partire da campioni biologici.
Al secondo posto un team di ricercatori e ricercatrici del Politecnico di Torino, capo fila del gruppo la Prof.ssa Fulvia Quagliotti del dipartimento di Ingegneria Aeronautica..
| © copyright 2005 Consigliera di Parità della Provincia di Torino - tutti i diritti riservati | credits e privacy | .

Benefits


Photo by www.quartieri.torino.it
LA LUCE TRA NATURA E ARTIFICIO
Natalia Bo Si è laureata in fisica presso l'Università degli studi di Torino discutendo una tesi di ricerca a carattere sperimentale nel campo della caratterizzazione dei materiali con tecniche di luminescenza.
Nel 2002 è stata assegnataria di una borsa di addestramento alla ricerca erogata dall'Istituto Elettrotecnico Nazionale "Galileo Ferraris" (IEN) nell'ambito del Settore Fotometria indirizzata alle metodologie di caratterizzazione spettrocolorimetrica di opere d'arte.
Attualmente presso lo stesso istituto svolge l’attività di ricerca per il dottorato in "Metrologia: scienza e tecnica delle misure" del Politecnico di Torino (XVIII Ciclo) sul tema "Misurazioni spettroradiometriche applicate alle opere d'arte"..

LA LUCE TRA NATURA E ARTIFICIO
Paola Iacomussi si è laureata in fisica nel 1993 presso l’Università di Torino, Nel 1994 vince una borsa di studio presso il Centro Ricerche Fiat di Torino nella divisione di ottica e optoelettronica, gruppo di fotometria e man machine interface.
Ferraris (IEN, futuro INRiM), nell’unità organica di Fotometria, gruppo di Illuminotecnica e Radiometria dei materiali e di sorgenti di luce.
Svolge attività di docenza presso l’Università di Torino, corso di Laurea in Scienza e Tecnologia per i Beni Culturali..

I.I.S. "Galileo Ferraris" - Settimo Torinese
Dopo aver conseguito, nel 1869, la laurea in ingegneria civile, si dedicò allo studio della matematica e della fisica ottenendo, nel 1877, la cattedra di fisica tecnica presso il Museo industriale di Torino, dove insegnò fino alla morte.
Tale scoperta, annunciata nel 1888 in una comunicazione tenutasi all'Accademia delle Scienze di Torino, ebbe notevoli ripercussioni in campo industriale, dove diede rapidamente avvio alla produzione dei motori asincroni a correnti polifasi.
Oltre che studioso di fisica applicata, Ferraris fu una delle figure di maggior spicco nel mondo scientifico italiano e si dedicò con entusiasmo alla divulgazione attraverso scritti e conferenze.

casa del teatro
Dalla nascita dell'animazione fino a quella delle compagnie teatrali, tra le più importanti in Italia, Torino è stata culla di esperimenti avanzati che hanno reso il Teatro Ragazzi patrimonio comune del mondo scolastico, delle famiglie ma anche dei più attenti spettatori di teatro.
E' stato proprio questo grande successo di partecipazione di un pubblico, sempre più attivo e complice, che ha reso evidente la necessità per Torino di dotarsi di uno spazio adeguato e all'avanguardia per queste iniziative.
La nascita della Casa Teatro Ragazzi e Giovani potrà aggregare le migliori realtà professionali del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, rappresentando un importante punto di riferimento per tutte le compagnie e gli artisti del settore.
La "Casa" sarà il luogo del Teatro Ragazzi in cui confluiranno tutte le iniziative già realizzate dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte, costituendo quindi uno dei "poli" più importanti del teatro torinese e piemontese con una valenza nazionale e internazionale.

Allthecity.com - Piscine Torino
Allthecity.com: il portale di Torino con ristoranti, alberghi, impianti sportivi, negozi e tanto altro.
Allthecity seleziona e promuove le migliori attivita' di Torino.
Piscine a Torino Cerchi gli indirizzi delle piu' inmportanti piscine di Torino? Ecco per te la lista degli impianti principali.
Allthecity.com: il portale con ristoranti, alberghi, palestre, negozi ed informazioni utili sulla citta' di Torino..

GALILEO FERRARIS TORINO ?

Atti '96
Si rivela qui già la forte motivazione civiledell'opera di Ferraris che, sebbene noncurante dei vantaggi economici personaliricavabili dal proprio lavoro tecnico che lasciava invece aperto al pubblicoutilizzo, era comunque preoccupato del benessere collettivo che potessepraticamente derivarne.
Ferraris siinserisce in effetti in pieno nella generazione immediatamente successiva aquella che era stata, sia pure in una piccola minoranza, protagonista direttadelle maggiori vicende del nostro Risorgimento, e che, ereditandone lo spiritopubblico e l'impegno civile, lo indirizzava ora a compiti di costruzioneeconomica e sociale del paese.
Il legame con la generazione risorgimentale, cheaveva unito un amor di patria spesso, ma non sempre (si pensi alle cinquegiornate di Milano, a Brescia, a Venezia, a Roma), circoscritto ad elitesociali ed intellettuali, con un'apertura internazionale spesso legata allastessa esperienza dell'esilio, è poi concretamente rappresentato dalfatto che fu suo maestro e guida nella ricerca nel campo dell'elettrodinamica edell'elettrotecnica Giovanni Codazza, asua volta allievo anche di Ottaviano Fabrizio Mossotti, che tra i primi inItalia aveva impostato tali studi sul modello europeo, nel senso diun'accentuata matematizzazione ed un impegno teorico che poi caratterizzerannosempre la produzione del Ferraris, perfino nei suoi aspetti piùapplicativi.
Seminari anno 2005
Cancelliere Osservatorio Astronomico di Torino.
Cesare Pisani Università degli Studi di Torino .
In onore di Galileo Ferraris inaugurandosi il monumento in Torino 17 maggio 1903
book detail In onore di Galileo Ferraris inaugurandosi il monumento in Torino 17 maggio 1903 Torino, Stamperia Reale, 1903In-8°, pp.
Ritratto del Ferraris inciso all'acquaforte da Celestino Turletti.
Badini, con cenni sulla sua biografia, le sue opere e sulla Scuola di Elettrotecnica di Torino.
LUXOR - Torino, - ITWG.COM
Nel cuore della Torino degli affari e della cultura, a pochi metri dal centro storico che conserva testimonianze di una storia bimillenaria, ricca di musei monumenti e preziosa architettura.
DALL'AEROPORTO DI TORINO CASELLE ·Seguire le indicazioni per Torino centro, seguendo Strada dell'Aeroporto e proseguendo sempre dritti Procedere dritti in Via Stampini ·In Largo Grosseto, girare a sinistra in Corso Potenza ·Proseguire sempre dritti ·Girare a sinistra in Corso Tassoni ·Si attraversa Piazza Bernini e si prosegue sempre dritti in Corso Ferrucci ·Girare a sinistra in Corso Vittorio Emanuele II ·Arrivati in Largo Vittorio Emanuele II (obelisco centrale), proseguire diritto in Corso Galileo Ferraris ·Girare a sinistra in Corso Stati Uniti .Fermarsi al numero 7.
DALL'AUTOSTRADA TORINO MILANO: ·All'uscita dell'autostrada, stare sulla destra e percorrere Corso Vercelli ·Attraversata Piazza Rebaudengo, tenersi sulla destra e seguire Via Cigna ·Proseguire sempre diritti fino ad incrociare Corso Regina Margherita ·Proseguire sempre diritti in Corso Valdocco e poi Corso Palestro ·Svoltare a sinistra in Via Cernaia ·Svoltare a destra in Corso Galileo Ferraris ·Arrivati in Largo Vittorio Emanuele II (obelisco centrale), girare a destra in Corso Galileo Ferraris ·Girare a sinistra in Corso Stati Uniti Fermarsi al numero 7.


Home @CallCenter