AUTOSTRADA ASTI CUNEO

































Autostrada Asti - Cuneo
La Provincia di Cuneo ha costantemente seguito, con riferimento al Comitato di Monitoraggio, le fasi realizzative dell'infrastruttura e fornisce il quadro della situazione dell'opera.

Osservatorio Territoriale Infrastrutture NordOvest
Nel marzo 2005 L'ANAS ha affidato i lavori in concessione, espletando gara europea, alla Società mista Asti-Cuneo Spa (costituita da ANAS al 35%, Salt-Grassetto-Itinera al 65%).
Il Decreto Legge 262collegato alla Finanziaria 2007, prevedendo la revisione delle convenzioni autostradali, ha bloccato la firma della convenzione con la società concessionaria e quindi l'avvio degli otto lotti rimanti.
Si auspica un provvedimento governativo che consideri l'Asti-Cuneo prioritaria e non coinvolta da lsuddetto decreto, essendo stata assegnata con una gara d'appalto europea.
Il contributo pubblico previsto è di 782 milioni di Euro; la rimanente quota sarà a carico della Società concessionaria Asti-Cuneo Spa.

Unioncamere Lombardia - Sistema informativo sulle Infrastrutture di Trasporto in Lombardia TRAIL
Questa autostrada rappresenta una svolta anche per importanti città come Bra e Alba che avranno la possibilità di essere collegate anche verso la Torino - Piacenza e perciò con tutto il Nord e il Centro Italia, senza dover passare da Torino.
Descrizione dell’intervento L'autostrada sarà divisa in due tronchi distinti che collegheranno Asti e Cuneo alla Torino Savona presso Marene e Magliano Alpi.
La natura di questa intervento non è, infatti, il collegamento fra le due città di Asti e Cuneo, ma quello di collegare le due alla rete autostradale, rovesciando su detta rete il traffico commerciale e privato oggi gravitante sulle strade statali.
La nuova autostrada si collegherà dal casello di Asti Ovest sulla A21 inserendosi sull'attuale circonvallazione, a quattro corsie e due carreggiate, presso San Marzanotto sino ad Isola d'Asti.
Dopo Isola d'Asti seguirà grosso modo il tracciato della SS231 sino ad Alba.
Dopo Alba l'autostrada rimarrà a Sud del Tanaro, sfiorando Verduno e Cherasco, sino all'inserimento presso l'attuale casello della A6 di Marene.
Si tratta di un tratto molto più breve, il punto più delicato è rappresentato dalle infrastrutture che dovranno collegare la città di Cuneo all'infrastruttura, e, anche, l'ipotetico collegamento con la SS21 e la SS20 che collegano con il Col di Tenda e con il traforo del Mercantour, attraverso il nuovo tunnel sotto la città di Cuneo che parte da Confreria.

Costituita la Società Autostrada Asti-Cuneo s.p.a.
Roma, 1 marzo - E’ stata costituita oggi a Roma, presso la sede dell’Anas, la Società Autostrada Asti-Cuneo s.p.a che, in qualità di concessionaria dell’Anas, curerà la gestione e la manutenzione dell’intero collegamento autostradale tra Asti e Cuneo (90 km), e la progettazione e la realizzazione dei restanti lotti dell’autostrada ancora da appaltare, per investimenti complessivi pari a circa 1, 6 miliardi di euro.
L’atto di costituzione della Società è stato firmato, alla presenza del vice ministro per le Infrastrutture e Trasporti Ugo Martinat in qualità di rappresentante del Governo, dal presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi, dall’amministratore delegato della Società Autostrada Ligure Toscana P.A.
nasce con un capitale sociale di 200 milioni di euro (suddiviso in azioni ordinarie del valore nominale di 1 euro) così ripartito: per l’ATI con capogruppo Società Autostrada Ligure Toscana–P.A.

Guide of AUTOSTRADA ASTI CUNEO



info: AUTOSTRADA ASTI CUNEO


Photo by www.comune.asti.it
Autostrada Asti-Cuneo - SkyscraperCity
E’ attualmente in corso di realizzazione la nuova autostrada che unirà in maniera efficiente le città di Asti e di Cuneo, consentendo in particolare il collegamento di quest’ultima al sistema autostradale nazionale..
L’Autostrada Asti-Cuneo, di complessivi 83 km circa, è articolata in due tronchi, tra loro connessi per mezzo di un tratto di circa 19 km dell’Autostrada A6 Torino-Savona.
Il primo tronco collega la città di Cuneo con la A6 Torino-Savona in corrispondenza della località Massimini (Comune di Carrù)..
Il secondo tronco si sviluppa lungo la valle Tanaro e collega lo svincolo di Asti Est dell’Autostrada A21 Torino-Alessandria-Piacenza con lo svincolo di Marene della A6 Torino-Savona.
Chissà se faranno mai un prolungamento da Cuneo per il col di Tenda (ovviamente con un traforo) pe poi scendere verso Nizza: così per andare in Francia (Costa Azzurra e zone del Sud) non sarà obbligatorio impegnare la già trafficatissim Genova-Ventimiglia...
Aprire al più presto l’autostrada Cuneo-Asti al traffico, almeno nel tratto già completato che collega il comune di Sant’Albano Stura all’autostrada Torino-Savona (località Massimini).
“Da mesi – dice Costa - è stato completato un lotto dell’autostrada Cuneo-Asti, precisamente il lotto che collega il comune di Sant’Albano Stura all’autostrada Torino-Savona (località Massimini).

AUTOSTRADE, L'ASTI-CUNEO SARÀ COMPLETATA DALL'ANAS
Autostrade, l'Asti-Cuneo sarà completata dall'Anas.
27/01/2003 - Nessuna gara in project financing per l'Asti-Cuneo.
L'autostrada sarà infatti completata e gestita direttamente dall'Anas.
Intanto, è sceso a nove il numero dei candidati al ruolo di general contractor per la realizzazione del primo grande maxilotto dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria.

Comunicati stampa: Autostrada Asti-Cuneo
Gianni Letta, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è svolto l’incontro richiesto dalle Amministrazioni locali e dai Parlamentari di Asti, Alessandria e Cuneo, per mettere a punto ed accelerare la realizzazione dell’autostrada Asti-Cuneo, nonché della bretella Asti Sud-Ovest con il nuovo e secondo ponte sul Tanaro..
Giorgio Galvagno, unitamente ai rappresentanti del Comune e della Provincia di Asti..
Da quella data – ha ricordato Giorgio Galvagno – decorrerà il termine di 4 anni per la realizzazione di questa grande opera che riveste un’ importanza prioritaria per tutto l’astigiano”..
Tale opera, come molti ricorderanno, fu programmata quasi dieci anni fa e prevista nel Piano Regolatore di Asti nel 1992/93.

Benefits


Photo by www.pmnet.it
ANSA.it - Trasporti e Infrastrutture - CIPE: AUTOSTRADE; OK A DIRETTIVA SU NUOVE NORME CONCESSIONI
(ANSA) - ROMA - La direttiva approvata dal Cipe specifica ''le modalita' applicative del sistema tariffario del settore autostradale'': in particolare ''il sistema tariffario resta fondato sul metodo del price cap - si legge in una nota della Presidenza del Consiglio, diffusa al termine del Cipe -, in conformita' agli standard internazionali vigenti non solo nel settore autostradale, ma, piu' in generale, nel settore delle utilities''.
La direttiva specifica le modalita' applicative del sistema tariffario del settore autostradale: ''il sistema tariffario resta fondato sul metodo del price cap, in conformita' agli standard internazionali vigenti non solo nel settore autostradale, ma, piu' in generale, nel settore delle utilities.
Il Comitato ha inoltre esaminato la bozza preliminare dello schema di convenzione da stipulare tra l'Anas e la Societa' di progetto per l'autostrada Asti-Cuneo, ''convenzione che sara' in linea con la direttiva concernente il settore autostradale adottata in data odierna dallo stesso Comitato''.
E' stata poi approvata la proposta del Ministero delle Infrastrutture, concordata con la Regione Veneto, concernente la modalita' di gestione del Passante autostradale di Mestre.

Sten. 39 bt46
1380 sono di fatto bloccati dalla situazione in cui è venuta incagliandosi negli ultimi mesi l'operatività effettiva della società concessionaria; l'Anas, fin dal 5 luglio 2003 aveva pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per l'affidamento del «Completamento della progettazione, della realizzazione e gestione del collegamento autostradale a pedaggio tra le città di Asti e di Cuneo, mediante contratto di concessione ex articolo 19, commi 2 e 2- bis della legge n.
In particolare, la Ragioneria, sostiene che l'Anas avrebbe costituito con l'aggiudicatario una società di capitale di cui detiene il 35 per cento e, quindi, potrebbe trovarsi nell'oggettiva situazione di conflitto d'interessi nella sua duplice veste di concedente-concessionario e, in ultima analisi, controllore-controllato; oltre a difficoltà procedurali, da parte della Ragioneria vengono rilevate questioni finanziarie che destano molta preoccupazione circa i conseguenti e gravi ritardi, che potrebbero derivarne alla realizzazione dell'opera medesima -: se non ritenga necessario assumere tempestive iniziative affinché: a) venga licenziato il decreto interministeriale di approvazione della convenzione di concessione tra Anas ApA ed Autostrade Asti-Cuneo SpA; b) venga registrato presso la Corte dei Conti il decreto in questione; c) venga notificato dall'Anas alla società concessionaria l'avvenuta registrazione del decreto, dalla quale decorrono per la società medesima i quattro anni per l'esecuzione di tutti i lavori come previsto dalle condizioni della aggiudicazione della gara.

Sten. 50 aint04
9 sono di fatto bloccati dalla situazione in cui è venuta incagliandosi negli ultimi mesi l'operatività effettiva della società concessionaria; l'Anas, fin dal 5 luglio 2003, aveva pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per l'affidamento del «Completamento della progettazione, della realizzazione e gestione del collegamento autostradale a pedaggio tra le città di Asti e di Cuneo, mediante contratto di concessione ex articolo 19, commi 2 e 2- bis , della legge n.
- Per sapere - premesso che: il Ministro interrogato solo alcuni mesi or sono, presentando il piano nazionale delle opere pubbliche aveva dato assicurazioni in merito al completamento della Asti-Cuneo; tale opera è ritenuta fondamentale per il sistema viario e non solo; nell'area sono presenti importanti realtà produttive del settore agroindustriale; su Cuneo esiste, inoltre, anche una struttura aeroportuale -: quali siano i fondi disponibili per il completamento dell'opera e le previsioni di completamento dei lavori dei lotti già progettati ed appaltati; quali siano i tempi relativi alla progettazione esecutiva dei lotti a completamento dell'opera.

AUTOSTRADA ASTI CUNEO ?

Martedì 4 luglio 2000 - Comm. VIII
Ricordo in proposito che l'ormai famoso parere del Consiglio di Stato di un mese fa, oltre a parlare in modo specifico dell'autostrada Asti-Cuneo, ha definito quali debbano essere i rapporti tra il Ministero dei lavori pubblici e l'ANAS; ha tolto al ministero, sempre nell'ambito di un parere di tale natura, il potere di dare direttive di gestione e riaffermato il concetto secondo cui il ministero e il ministro, il quale aveva già perduto la presidenza dell'ANAS, hanno soltanto un potere di alta vigilanza.
Abbiamo rivolto all'ANAS una serie di richieste stabilendo che: riferisca puntualmente in ordine all'attuazione del precedente piano triennale, in quanto, prima di indicare il nuovo, il ministro competente vorrebbe sapere fino a che punto è stato attuato il precedente; dia un rendiconto dei rapporti con le regioni, le province e i comuni e delle richieste non accolte quest'anno per mancanza di risorse finanziarie; dica come è intervenuta in relazione ad interrogazioni parlamentari presentate in questa legislatura, che sono moltissime, in modo da avere un rapporto più diretto con il Parlamento; indichi come prevede di inserire nella sua programmazione le nuove tratte autostradali da realizzare direttamente o con lo strumento della finanza di progetto.
Sogni & Tulipani B&B dimora di Charme - Govone - Cuneo
La stazione ferroviaria di Asti dista circa 15 km.
All’uscita del casello autostradale Asti Est : proseguire per la statale Asti –Alba.
In un prossimo futuro con l’apertura dell’autostrada Asti- Cuneo si usufruirà dell’uscita al casello di Motta di Costigliole..


Home @CallCenter