ysland


Vai ai contenuti

Castello Carcassone

Castelli

CARCASSONE



CARCASSONE è un luogo medievale perfettamente restaurato.
Quando si arriva nel paese, si può vedere sopra il monte questo maestoso castello con tutte le sue torri che lo circondano.
La posizione strategica tra l'Atlantico ed il mediterraneo, tra la penisola iberica e il resto il resto dell'Europa, ha fatto di Carcassone un presidio militare fin dai tempi dei romani, questo posto fu causa di grosse guerre sanguinose.
Il periodo di massimo splendore, nel XII secolo, era governato dai trencavel, che costruirono il castello e la cattedrale.



Il borgo vecchio e suggestivo e molto bello caratterizzato da strade piccole e totuose che finiscono in piazzette da favola, animate da negozietti e bouthiques di varia natura, insieme a non pochi ristoranti.

Prima di entrare nel castello potete fare un giro attorno le mura Lices, il largo spazio tra le due cinte di murarie, e scorci suggestivi panorami.
Da qui si possono osservsre le varie eposche di costruzione dell città, dal periodo romano del III-IV secolo cui appartengono le torri basse e semicilindriche della cinta interna al secondo periodo del XI - XIII secolo a cui risale il castello.

La posizione strategica di Carcassone ne fece spesso il centro di conflitti religiosi.
I Catari trovarono qui rifugio nel 1209 grazie a Raymond-Roger Trencaval qunado furono assediati da Simon.
Nel XIV secolo l'Inquisizione continuò la lotta contro i Catari e Carcassone divenne uno dei centri di questa sanguinaria lotta.

COSA VEDERE A CARCASSONE

Non mancate il giorno 14 luglio data molto importante, in data 14 ci fu la presa della bastiglia, quindi per vesteggiare tuto il castello viene illuminato nella notte da fuochi d'artificio e per tutte le mura.
Spettacolo da non perdere.

RENNES-LE-CHATEAU
Chi viene in questi luoghi non può non andare a RENNES-LE-CHATEAU a pochi chilometri da carcassone.
Luogo magico, pieno di misteri sulla Chiesa di SOUNIER.


Diritti riservati P.IVA 02814970279 | ysland@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu