ysland


Vai ai contenuti

Forte Coldarco

Fortini

FORTE CALDARCO

A fondo pagina previsioni meteo del luogo





Per raggiungere il forte Coldarco e semplicissimo prendendo la valsugana che porta da
Bassano a Trento, a metà strada si deve prendere l'uscita per Enego .
Si prosegue la strada finche non si raggiungono i tornanti, al 16° tornate troviamo un cartello con indicazioni per il forte, prendere la stradine, e proseguire sulla stessa finche non finisce la strada su un piccolo parcheggio il quale ci stanno 4 auto circa.
Prendere la scalinata che va verso giù attorno le case, alla fine della stradina prendere quella di sinistra che porta al forte, troverete un cartello attaccato ad un albere con le indicazioni, e vicino una casa.
Il forte dista 100 metri circa.




anno di costruzione: 1914

armamento: 4 cannoni 75A in caverna

compiti: integrazione degli angoli morti del forte di Cima Campo coprendo anche la Valsugana fino a Tezze


A destra dell’entrata si nota la vasca rivestita in cemento della cisterna che raccoglieva l’acqua piovana così come quella che colava dal le rocce. Appena oltre l’ingresso, ove si notano gli alloggiamenti della porta corazzata e dei suoi cardini, si stacca sulla destra il breve corridoio curvo dell’osservatorio, che fungeva da centrale di tiro. La galleria principale, si dirama in direzione sud-est/nord-ovest, è rettilinea e non nasconde pericoli. Il pavimento è costituito da una soletta in cemento bocciardato, simile a quella reperibile in tante opere fortificate del Regno e solo nella parte terminale è coperta da pochi detriti altro elemento interessante è la a scarsissima umidità esi stente all’interno del tunnel: un fatto decisamente insolito in opere, scavate nella viva roccia..

Dopo qualche metro e sulla sinistra si incontra un’ampia ma poco profonda nicchia utilizzata come riservetta munizioni. Ancora qual che metro e sulla destra si apre l’imboccatura di un altro breve tunnel che dopo una de cina di metri termina in una camera-casamatta sulla cui cannoniera possono essere ancora individuati gli ancoraggi delle piastre di corazzatura. Un’altra riservetta sulla sinistra è seguita dalla seconda casamatta d’artiglieria sulla destra e lo schema si ripete poi una terza volta, infine la quarta casamatta per pezzo da 75A. Le cannoniere hanno tutte il medesimo orientamento, estendendo fino alla piana di Grigno il potenziale campo di tiro dell’armamento previsto.




Meteo Enego - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam


Diritti riservati P.IVA 02814970279 | ysland@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu