Aggiungi ai preferiti Collabora con noi
   
News Tutorial About us Link Gallery Home
I tutorial di Webguru Design
Web design: per iniziare
Il planning
Il layout e la struttura
Il testo
La grafica
Il colore
L'interattività
Il debugging
La promozione




La promozione/2  
 

Servizi di promozione e recensione sul web
Una volta che hai allestito il sito e che sei pronto a promuoverlo, hai diverse possibilità a disposizione. Se sei disposto a sborsare qualche euro (con costi variabili) puoi affidarti ai servizi di promozione che non solo analizzano il sito per misurarne i criteri di indicizzazione ma lo registrano a diversi motori di ricerca (ma sono solo una ventina quelli che meritano di essere presi in considerazione).
Prima però accertati che il loro metodo di registrazione sia accettato dai motori di ricerca (spesso rifiutano metodi automatici attraverso codici script).
Per i siti più grandi, il lavoro diventa gravoso ma ci sono alcune utility che analizzano i posizionamenti dei siti e automatizzano molte operazioni di routine.
Uno di questi è Web Position Gold (http://www.webposition.com), relativamente poco costoso e che è possibile prelevare in versione prova. Web Position Gold si occupa di creare pagine di accesso, statistiche sul traffico (indicando la provenienza delle visite e come sono pervenute) e ottimizzazione delle pagine.
Un altro modo per verificare il "successo" del tuo sito è quello di leggere le recensioni che appaiono su diversi siti che si occupano appositamente di questo (trovi un elenco di siti di recensioni nella pagina dei link). Puoi anche fare leva su premi o riconoscimenti che hai ottenuto col tuo sito ma il traffico che puoi generare è comunque di vita breve a meno che tu non riesca creare una base "affiatata" di visitatori.


Banner, webring e scambio di recensioni
Dopo aver considerato le forme più comuni di promozione di un sito web, dedichiamo un pò d’attenzione ad altri metodi meno elementari...Lo scambio di link e banner è in effetti un altro modo per farsi notare. Si tratta in sostanza di sottoscrivere un accordo pubblicitario con un gruppo di siti (non necessariamente dello stesso argomento) per i quali dovrai fornire uno spazio sulle tue pagine. Gli altri siti ricambieranno inserendo un tuo banner o link sulle loro pagine.

Banner pubblicitari

Webring

Alcuni servizi offrono denaro in cambio di un numero minimo di visite che ottengono dai banner presenti sulle tue pagine. Ma questo a volte può oscurare il contenuto del sito percui è bene non abusarne, soprattutto nel caso dei banner.
Non sempre poi i lauti guadagni promessi si rivelano tali oppure bisogna "dirottare" molti visitatori su pagine esterne per averne un ritorno economico.
Ma si tratta solo di punti di vista: se fatto con moderazione, anche l’uso dei banner può rivelarsi efficace per promuovere il nostro sito sempreché lo scopo non sia meramente pubblicitario e non di contenuto.
Una variante dello scambio banner sono i "web ring" ovvero "anelli del web". Il funzionamento è molto simile ma in questo caso un’icona o un banner che promuove il nostro sito viene inserito in una comunità di siti che trattano lo stesso argomento: il visitatore naviga attraverso i siti collegati e il risultato è meno intrusivo di un semplice scambio di banner. Vi sono su Internet innumerevoli Web ring, alcuni con più di cento membri, che trattano qualsiasi genere di contenuto (leggi la pagina dei link per saperne di più).
Se infine il tuo sito ha un contenuto costantemente aggiornato o contiene articoli specifici su un argomento, puoi attivare collaborazioni con altri webmaster. In cambio di uno spazio visibile sulle tue pagine, essi ti forniranno materiale fresco per il sito con recensioni e articoli sui loro lavori o attività. Il metodo migliore per promuovere il tuo sito è quello di combinare tra loro queste soluzioni.


   Torna su



| NEWS | TUTORIAL | ABOUT US | LINK | GALLERY | Home |
Trovi interessante questo sito?  Aggiungilo ai preferiti
oppure Segnalalo a un amico - © 2002 Webguru Design


Stampa questa pagina Spedisci questa pagina