Aggiungi ai preferiti Collabora con noi
   
News Tutorial About us Link Gallery Home
I tutorial di Webguru Design
Web design: per iniziare
Il planning
Il layout e la struttura
Il testo
La grafica
Il colore
L'interattività
Il debugging
La promozione




Il debugging/2  
 

Questioni di "feedback"
Come già accennato nel precedente articolo, il "feedback" dei tuoi visitatori è molto importante per il successo del sito. Se dai ai visitatori la possibilità di farti una richiesta, non se la lasceranno certo scappare. Durante il controllo, considera anche aspetti quali l’accessibilità e l’usabilità del sito. Quello che può sembrare un buon lavoro per te, non è detto che lo sia per gli altri, soprattutto nel caso di siti commerciali.
Utilizza quindi le opinioni dei visitatori oppure incoraggiale nel caso in cui determinati contenuti del sito non siano abbastanza chiari e "leggibili". Il feedback ti serve anche per accertarti che il messaggio sia giunto nei modi che ti eri proposto.
Mentre l’e-mail è un mezzo semplice per contattarti, chi ti visita può non avere il tempo o la voglia di spedirti un messaggio per avvisarti di eventuali problemi nella navigazione.


"Accessibilità, e cioè facilità di ingresso e navigazione, e usabilità, ossia supporto del maggior numero di piattaforme e browser, sono i segreti di un sito ben strutturato".

Cerca quindi di rendere il processo di feedback il più semplice possibile. In precedenza, abbiamo visto come un modulo form sia un sistema facile per avere risposte veloci sull’efficacia di un progetto web.
È più probabile che il visitatore usi le opzioni della form piuttosto che scriverti un elenco di inconvenienti. Pubblicizza il fatto che accetti ben volentieri suggerimenti e commenti e che l’informazione ricevuta non verrà trasmessa a terze parti.




Tieni informati gli utenti
Non ha molto senso aggiornare le pagine se poi di questo non informi i visitatori. Il modo più facile per farlo è quello di inserire la dicitura "Ultimo aggiornamento..." sull’home page. Se hai visitatori abituali, essi noteranno il cambiamento da te apportato; altri gradiranno iscriversi a una mailing list per essere informati periodicamente delle novità. Se gli aggiornamenti sono molti, puoi dedicare un’intera pagina alle novità. In linea di principio, gli aggiornamenti dovrebbero essere a periodicità settimanale.
La pagina delle novità non dovrebbere limitarsi a indicare i cambiamenti dall’ultima visita ma anche un certo sforzo nel gestire il sito: se fai riferimento a una pagina specifica con un link, chi ti visita può subito andare a leggerne il contenuto.
Più facile sarà per gli utenti navigare nel sito ed essere informati delle novità e più probabile sarà che tornino a visitarti.
Puoi avvisare su eventuali novità anche attraverso icone, magari una .GIF animata, che attirino l’attenzione del visitatore ma senza appesantire il contenuto.
Se stai gestendo un sito commerciale o aziendale, sarà opportuno pubblicizzare in anticipo i cambiamenti come se dovessi fissare un appuntamento. Se ad esempio stai vendendo software, reclamizza le tue offerte settimanali creando così aspettative nella clientela e venendo incontro al loro desiderio di novità.


Torna su

Controllo costante
Questi sono solo alcuni suggerimenti per il controllo e la revisione del sito. Periodicamente dovrai aggiornarne il contenuto e modificarne la grafica. L’importante è controllare le modifiche prima che vadano in linea. Ecco un elenco di consigli ad hoc:
Naviga nel sito alla ricerca di "dead ends" o link rotti (tutti i link devono funzionare correttamente e ci dev’essere un percorso chiaro per tornare all’home page).
Controlla le pagine alla ricerca di errori di grammatica e refusi vari (un aspetto spesso sottovalutato ma che dà un’idea della cura e dell’attenzione che stai ponendo allo sviluppo del sito).
Controlla tutto il contenuto con accuratezza (magari avvalendoti del contributo di qualcun altro).
Controlla le pagine alla ricerca di eventuali immagini o link mancanti.
Assicurati che tutti gli elementi grafici siano ottimizzati (il modo migliore per ridurre i tempi di caricamento delle pagine).
Cerca tutti gli "ALT" tag delle immagini (essenziali per chi naviga in "solo testo" e importante se utilizzi un menu grafico).
Controlla la funzionalità di moduli Java e Javascript (errori nella programmazione causano l’errata visualizzazione della pagina).
Controlla il tempo di caricamento delle pagine a varie velocità di connessione (trovi siti appositi nella pagina dei link).
Chiaramente quest’elenco non vuole essere affatto esaustivo. Vuole solo darti una base sufficiente per il controllo delle tue pagine web ma non dimenticare che il tuo sforzo per rendere il sito funzionale e efficace si traduce in soddisfazione per visitatori!


      Torna su



| NEWS | TUTORIAL | ABOUT US | LINK | GALLERY | Home |
Trovi interessante questo sito?  Aggiungilo ai preferiti
oppure Segnalalo a un amico - © 2002 Webguru Design


Stampa questa pagina Spedisci questa pagina