Aggiungi ai preferiti Collabora con noi
   
News Tutorial About us Link Gallery Home
I tutorial di Webguru Design
Web design: per iniziare
Il planning
Il layout e la struttura
Il testo
La grafica
Il colore
L'interattività
Il debugging
La promozione




La grafica/3  
 

Immagini mappate
Le immagini mappate sono un’altra soluzione per incorporare elementi grafici nel tuo progetto. Si tratta essenzialmente di immagini .GIF o .JPG che contengono aree sensibili (attraverso le coordinate sulla dimensione dell’immagine). Queste aree sensibili sono registrate nel codice HTML e indicano porzioni specifiche dell’immagine che, al passaggio del mouse, fungono da collegamento ipertestuale o bottone.
Tutti i più comuni editor HTML nonché utility di grafica sono in grado di mappare le immagini. È facile come disegnare un quadrato sull’immagine e inserire il percorso del link. Le immagini mappate sono qualcosa di più avanzato dei menu testuali o iconografici.



I rollover
I rollover Javascript sono tra gli effetti grafici più semplici da aggiungere alle nostre pagine. In sostanza, essi comportano il caricamento di due o più immagini nello stesso spazio. La seconda immagine rimane nella memoria del browser ("cache") sin quando non si passa o si clicca il mouse sull’immagine.


Nell’esempio, l’immagine iniziale rappresenta lo stato "down" del pulsante mentre un’altra verrà caricata dal browser e rimane nella memoria fino al passaggio del mouse.
Sebbene i javascript disponibili sono innumerevoli (e spesso già presente nell’editor) non tutti sono uguali tra loro ed è opportuno testarli prima sul browser per verificarne la compatibilità.

Le miniature
Ti chiederai cos’hanno a che fare le miniature con la grafica web. Si tratta in sostanza di versioni più piccole delle immagini (solitamente ridotte a 1/4 della grandezza reale, salvate con un altro nome e collegate agli originali).
Facili da inserire nelle pagine, le miniature danno un’anteprima dell’immagine e sono utili se vogliamo costruire una galleria fotografica e lasciare al visitatore la libertà di scegliere quale foto ingrandire.
Così facendo puoi riempire uno spazio limitato con più immagini, riducendo il tempo di caricamento e senza costringere l’utente ad aspettare prima di passare ad altro contenuto. Inoltre, con le miniature puoi ottimizzare l’immagine a un livello maggiore dell’originale senza sacrificarne la qualità. Per chi prevede le gallerie fotografiche, le minuature si rivelano indispensabili!


      Torna su



| NEWS | TUTORIAL | ABOUT US | LINK | GALLERY | Home |
Trovi interessante questo sito?  Aggiungilo ai preferiti
oppure Segnalalo a un amico - © 2002 Webguru Design


Stampa questa pagina Spedisci questa pagina